Guida Acquisto Auto Usata | Consigli e Suggerimenti

Guida Acquisto Auto Usata | Consigli e Suggerimenti
Comprare un'auto usata può sembrare cosa facile: un "pacchetto" preconfezionato a un prezzo di convenienza per chi si accontenta di non essere il primo a guidarla. Per molto tempo l'auto "di seconda mano" è stata una soluzione di ripiego alla portata chi non poteva o non voleva puntare troppo in alto. Bistrattata da tanti malcapitati (vedi le testimonianze sul forum), che dopo averla acquistata hanno scoperto il brutto anatroccolo celato dal regale cigno di cui si erano perdutamente invaghiti,  profetizzando dal quel momento pareri contrari all'auto che "non sai mai come è stata utilizzata". Niente di più vero; i problemi di un veicolo maltrattato si possono mascherare facilmente, anche se col tempo (e più garanzie legali a tutela del consumatore) il mercato dell'usato ha saputo prendersi la sua rivincita. La congiuntura economica degli ultimi anni e l'assenza di qualsiasi forma di incentivo statale sulle auto nuove, ha spinto molti a ricredersi, al punto che - secondo i dati del Pubblico Registro Automobilistico elaborati dall'ACI - a novembre 2014 sono state acquistate 2 auto usate per ogni auto nuova venduta. In questo panorama di continua ripresa, l'auto usata si ripresenta come l'opportunità di acquistare un'auto più giovane ed ecologica, più confortevole e soprattutto più sicura senza indebitarsi. Ma qual è il segreto per non portarsi a casa un bidone su quattro ruote? E' la domanda che proveremo a rispondere in queste pagine con la Guida all'acquisto dell'auto usata.

LA REGOLA PRINCIPE -

A meno di avere particolari esigenze di tempo, la cosa migliore è non avere fretta e non farsi travolgere dall'emozione di sedersi nell'auto dei desideri, poiché come quella potrebbero essercene tante altre in vendita allo stesso prezzo e in condizioni migliori. Il modo giusto per partire alla ricerca dell'occasione giusta è avere una chiara idea della tipologia di auto che si vuole comprare in base alle esigenze e ovviamente al budget disponibile. In ogni caso siamo di fronte ad una prima scelta: acquistare da concessionari e/o autosaloni oppure da privati? Prima di procedere con le valutazioni approfondite vediamo quali strumenti vi occorrono, oltre a un cellulare con fotocamera.

LA CHECK LIST DA STAMPARE E PORTARE CON VOI -

A un appuntamento importante bisogna presentarsi preparati, qualunque esso sia, e la valutazione di un'auto non si sottrae alla lista delle occasioni. Procuratevi pochi e semplici oggetti che dovreste trovare facilmente in casa: una torcia tascabile, uno specchietto, una calamita da frigo e una moneta da 1 o 2 euro. Più avanti questi oggetti torneranno utili insieme alla lista dei controlli. Abbiamo creato per voi un promemoria (denominato check list) da stampare e portare con voi quando andrete a vedere l'auto che vi interessa. Ci trovate riassunte tutte le parti, di cui parleremo nelle prossime pagine, che dovete controllare e valutare con un punteggio da 1 a 10. Segnate il punteggio che date ad ogni parte della vettura, così nel caso in cui doveste vedere più auto (cosa che vi consigliamo) potrete ricordare delle condizioni di ognuna. In fondo alla check list trovate anche uno spazio da utilizzare per appuntarvi le generalità dell'auto e del potenziale venditore.
Buona lettura e buon acquisto! - Scarica la check list 


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri