Auto usata e gomme non conformi: i controlli da fare

Auto usata e gomme non conformi: i controlli da fare

Le gomme di un’auto usata possono essere la cartina al tornasole dello stato dell’auto: ecco i controlli da fare e come riconoscere le gomme non conformi su un’auto usata

26 Marzo 2024 - 19:00

La valutazione delle gomme su un’auto usata è il primo passo per capire se monta gomme non conformi. Controllare gli pneumatici dell’auto usata in vendita è una verifica che quasi nessuno fa, ma può dare indizi importanti sulla manutenzione che ha ricevuto nel tempo. Oggi vi spiegheremo perché può essere rischioso acquistare un’auto usata con gomme non conformi, come riconoscere gli pneumatici inadatti e cosa eventualmente fare.

CONTROLLI PRELIMINARI ALLE GOMME DI UN’AUTO USATA

La “Best Practice” sulla scelta dell’auto usata migliore (scarica qui la check list da tenere a mente e stampare), prima di passare ai controlli sulle gomme è verificare attentamente la carrozzeria. Se già esteticamente è a posto, si passa al controllo degli pneumatici per verificare se le gomme dell’auto sono conformi a quanto scritto sul libretto. Pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto, salvo casi eccezionali che vedremo nei prossimi paragrafi, non permettono la circolazione su strada. A meno che il venditore non sia disposto a cambiare le gomme non conformi, il valore dell’auto in vendita si può considerare ridotto della spesa per rimettere in regola l’auto usata. Il controllo delle gomme di un’auto usata non è difficile: si confrontano i codici sulla spalla di ogni pneumatico con quelli nel riquadro 3 del libretto di circolazione. Non è raro tuttavia ritrovarsi di fronte a situazioni più complesse, come auto d’importazione o misure speciali.

AUTO USATA E GOMME CONSUMATE

Per capire se le gomme di un’auto usata in vendita sono in buono stato o andranno cambiate dopo l’acquisto bisogna valutare spessore e data di produzione DOT. Lo spessore va misurato al centro e ai lati del battistrada facendo attenzione affinché l’usura sia uniforme lungo tutta la superficie di contatto delle gomme. In caso di gomme troppo consumate (gli indicatori di usura, presenti nelle scanalature del battistrada, ci aiutano a capirne lo stato) bisogna mettere in conto la sostituzione o chiedere uno sconto al venditore. Una verifica visiva su consistenza e/o “plastificazione” della gomma, eventuali abrasioni sui fianchi ci consentono rapide deduzioni sulla vita passata dell’auto. Ad esempio:

  • gomme non consumate e DOT vecchio potrebbero significare soste dell’auto prolungate e pneumatici ovalizzati o comunque non “freschi” (quindi da cambiare);
  • gomme consumate con DOT recente potrebbero sollevare dubbi su un chilometraggio dichiarato molto basso. In ogni caso segnalate al venditore il problema e valutate quanto convincenti siano le sue risposte.

AUTO USATA E GOMME TRA LORO DIVERSE

Un’auto usata con gomme non conformi è anche quella con pneumatici diversi tra loro. Questo potrebbe voler significare o una manutenzione approssimativa oppure la sostituzione delle gomme originarie con altre “di magazzino”, per montarle su un’auto di maggior valore. In questo caso, la differenza visiva tra i diversi marchi di pneumatici risiede in primo luogo nel disegno del “taglio” del battistrada. Ma le gomme diverse (per disegno del battistrada) sono ammesse per legge solo in coppia e sullo stesso asse. Quindi le due gomme anteriori uguali tra loro nelle misure possono essere differenti per battistrada e marca rispetto alle due gomme posteriori. Se così non fosse, chiedete al venditore il ripristino delle gomme oppure uno sconto per l’obbligatoria sostituzione delle gomme “non appaiate”.

AUTO USATA E GOMME “FUORI STAGIONE”

Analogamente, potremmo imbatterci in un’auto usata e gomme non conformi fuori stagione. Cioè non corrispondenti al periodo nel quale potrebbero essere previste gomme di altra tipologia. E’ il classico caso di un’auto usata che in estate monta pneumatici invernali (con simbolo del fiocco di neve e/o M+S). Lo stesso vale per le gomme estive su un’auto usata in inverno nelle zone in cui esistono le “ordinanze neve”. La legge impone l’obbligo delle catene da neve in alcune regioni e molti automobilisti scelgono di montare quindi le gomme invernali. Ma non impone lo smontaggio a meno che il codice di velocità non sia inferiore al valore presente sul libretto. Quindi se le gomme dell’auto usata non sono conformi alla stagione, mettetene in conto la sostituzione o chiedete uno sconto poiché con le invernali in estate ne va della sicurezza di guida.

AUTO USATA E GOMME NON PREVISTE NEL LIBRETTO

Il quarto caso di auto usata e gomme non conformi riguarda le gomme non corrispondenti a quelle omologate. Ruote maggiorate sono ammesse solo se installate secondo quanto previsto dal recente decreto ruote con un aggiornamento del librettoIn caso di gomme non conformi perché non previste valutate se chiedere il ripristino, uno sconto, cambiare modello o venditore, se le sue risposte sono poco concilianti.

CONTROLLARE UN’AUTO USATA DALLA TARGA O TELAIO

Nel caso di acquisto di un’auto usata può tornare utile controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti del veicolo grazie a un servizio online utile e veloce, basato su centinaia di database provenienti da 32 Paesi, che abbiamo provato per i nostri utenti.

Tutto ciò che si deve fare è inserire il numero di telaio (noto anche come “VIN”) o la targa dell’auto per ottenere tutte le informazioni sulla vettura usata che si sta considerando di acquistare.

Cliccare sul banner qui sotto per effettuare il controllo e scoprire:

  • Lo storico dei chilometri percorsi dall’auto usata;
  • Lo storico dei tagliandi effettuati;
  • Eventuali segnalazioni di furto dell’auto in Italia o all’estero;
  • Informazioni sugli incidenti significativi e i relativi costi;
  • Se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.

Grazie a questo servizio online, si potranno conoscere tutti i dettagli sulla storia dell’auto usata che si vuole acquistare. Perché correre il rischio di spendere migliaia di euro senza prima verificare lo storico dell’auto?

Per un tempo limitato avrai il 20% di sconto solo grazie al codice promozionale “sicurauto20” applicato in automatico cliccando sul banner sotto, approfittane subito!

Se non si vede bene il banner, cliccare qui per controllare i km dell’auto usata e ottenere lo sconto del 20%.

ATTIVA LA POLIZZA GUASTI AUTO USATE CHE TI EVITA SPESE IMPREVISTE 

Si tratta di una polizza di assicurazione All risks dal costo di soli 20 euro al mese estesa a tutti i guasti, dedicata alle auto usate, che protegge sia il venditore sia l’acquirente privato. Puoi attivarla direttamente online, anche quando acquisti da un Concessionario, integrando la garanzia obbligatoria del venditore.

E’ un investimento intelligente e dal costo irrisorio (specialmente paragonato al costo dell’auto usata) che ti farà dormire sereno e ti risparmierà di dover pagare per spese di riparazione fino a 3.500 euro per ogni intervento.

Clicca il banner qui sotto per maggiori informazioni e simulare l’acquisto in base alle caratteristiche della tua auto usata.

Andate adesso sull’homepage della nostra guida all’acquisto di auto usate e scegliete gli altri argomenti che potrebbero interessarvi. Ma prima di ciò scaricate la check list dei controlli da fare sull’auto prima dell’acquisto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X