Scopriamo come funziona la garanzia auto usate, copertura accessoria che integra la garanzia legale di un veicolo
L’acquisto di auto usate è un investimento importante che di norma è coperto per legge da una garanzia contro vizi e difetti per almeno 1 anno, ma solo se il venditore è un professionista. Tuttavia, la compravendita diretta di auto usate tra privati è sempre molto diffusa, di conseguenza è nata anche la necessità di trovare una formula di garanzia per i guasti auto che potesse intervenire anche in caso di problemi tra privati. E’ nata così una copertura assicurativa estesa per le auto usate che mette al sicuro l’acquirente e il venditore da guasti meccanici e non è vincolata ad altre garanzie obbligatorie. La polizza guasti auto usate, infatti, non sostituisce la garanzia obbligatoria dei venditori professionisti, ma si aggiunge ad essa, rendendo le riparazioni più semplici e veloci anche quando è il concessionario ad offrirla come incentivo alla vendita. Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come funziona la polizza guasti auto online Autoprotetta e cosa cambia rispetto ad altre assicurazioni guasti auto tradizionali.
POLIZZA GUASTI AUTO USATE: COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE ESTESA
Ogni compagnia di Assicurazioni è libera di scegliere la politica commerciale che desidera e imporre delle condizioni all’assicurazione guasti meccanici auto che offre. Di norma questa garanzia si può richiedere sui veicoli immatricolati e registrati in Italia relativamente alle parti di ricambio e alla manodopera necessarie alla riparazione dei componenti più comuni della vettura soggetti a malfunzionamento, ma non alle parti soggette a normale usura. Pertanto è sempre bene prendere visione dell’elenco completo e dettagliato fornito dall’impresa assicurativa, da leggere sempre PRIMA di firmare il contratto e non dopo.
Altrimenti potreste scoprire, ad esempio, che un guasto non è coperto, oppure che il rimborso delle spese copre esclusivamente la parte viva delle riparazioni (ad esempio solo i ricambi auto, ricambi di rotazione, non originali, etc.). A differenza di molte altre offerte, Autoprotetta è una copertura assicurativa di garanzia per auto usate All Risks proprio perché copre tutti gli inconvenienti che possono verificarsi con una serie di servizi sempre inclusi:
- copertura su tutti i veicoli fino a 3500 kg di qualsiasi alimentazione, benzina, diesel, elettriche, ibride, metano e GPL fino a 200 kW di potenza anche in Europa;
- copertura di tutti i componenti elettromeccanici, ad eccezione delle parti comunemente soggette ad usura (freni, tergicristalli, frizione, pneumatici, batteria, interni, vernice);
- spese di diagnosi, se il guasto è causato da un componente coperto dalla garanzia;
- costo di ricambi originali e manodopera e invio dei ricambi se l’auto si trova all’estero;
- copertura di mobilità, con intervento del carroattrezzi e soccorso in caso di problemi risolvibili sul posto (es. carburante, pneumatici, chiavi smarrite) o ricovero in officina; auto sostitutiva; spese di albero; costi di spostamento o taxi;
- recupero dell’auto se uscita fuori strada anche a causa di un incidente stradale;
- demolizione del veicolo se non riparabile (in Italia);
- recupero dell’auto riparata in officina sia in Italia sia all’Estero;
- assistenza spese legali, mediche e di prima necessità;
Tutto questo al costo di circa 240 euro per 1 anno; l’unica condizione è che l’auto abbia non oltre 10 anni o 150 mila km per l’attivazione. Per spere con esattezza l’importo della copertura, chiedi una valutazione personalizzata con un preventivo gratis cliccando sul banner di seguito.
COME SI ATTIVA LA GARANZIA AUTOPROTETTA SUI GUASTI AUTO
La garanzia guasti Autoprotetta si può attivare online, al telefono o tramite un intermediario assicurativo convenzionato in modo semplice e veloce. Ma in quali casi si può attivare l’assicurazione estesa ai guasti Autoprotetta? Si può attivare in abbinamento a una polizza RC Auto o assicurazione CVT, all’acquisto di un’auto usata, da privato o da professionista, o anche successivamente, ad esempio:
- alla scadenza della garanzia auto del venditore o del Costruttore se acquistata in concessionaria;
- durante il periodo di validità della garanzia del venditore professionista o del Costruttore. E’ importante ricordare però che la garanzia guasti non sostituisce la garanzia obbligatoria del venditore o del Costruttore, ma la integra per agevolare le riparazioni in garanzia nel perimetro delle condizioni di contratto;
- al rinnovo dell’assicurazione obbligatoria RCA o CVT;
- alla sottoscrizione di una nuova polizza di assicurazione RCA o CVT;
- in caso di vendita dell’auto usata, per aumentare il suo valore;
Se stai per acquistare un’auto usata da un privato che non ha molti documenti da mostrarti sulla storia vissuta e manutentiva del veicolo, ti consigliamo di fare un controllo dei km reali e dello storico revisioni. In questo modo potrai essere ancora più sicuro del valore dell’auto che andrai a proteggere con l’assicurazione estesa ai guasti. Puoi trovare molti altri consigli anche nella guida all’acquisto dell’auto usata.
QUANDO INTERVIENE LA POLIZZA GUASTI AUTO USATE DI AUTOPROTETTA
In caso di incidente stradale, guasto meccanico o panne (foratura, carburante errato, finito, etc.), è possibile chiedere l’assistenza clienti Autoprotetta ai numeri:
- 800 230 935 per chi chiama dall’Italia;
- +39 02 24128702 per chi chiama dall’Estero;
In base alle necessità comunicate dall’utente, la centrale operativa per l’assistenza stradale è operativa tutti i giorni h24 per offrire soccorso meccanico, traino in officina, auto sostitutiva e recupero dell’auto anche fuori dalla sede stradale.
Durante tutte le fasi e fino alla riparazione dell’auto, Autoprotetta si occuperà di fornire l’assistenza necessaria e se l’auto dovesse trovarsi all’Estero, anche spedire i ricambi originali. Inoltre, rimborserà direttamente all’officina autorizzata tutti i costi di riparazione fino a 3500 euro IVA, ricambi, manodopera e materiali di consumo inclusi con una franchigia di soli 300 euro.
Il proprietario dell’auto non dovrà anticipare nessun costo all’officina, poiché interviene Autoprotetta a garanzia dei guasti che sono coperti dalla polizza. E se la panne dovesse comportare dei costi di pernotto o spostamento, potrà ottenere il rimborso delle spese sostenute per il taxi (fino a 100 euro) e l’albergo in B&B (fino a 400 euro per persona, 4 persone e 3 notti) se il guasto si verifica oltre 50 km dal Comune di residenza del proprietario dell’auto.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code