Auto usata: controllo frizione e cambio

Auto usata: controllo frizione e cambio

Nel manuale di valutazione auto usate di SicurAUTO.it ci occupiamo stavolta del controllo della frizione e del cambio

12 marzo 2020 - 13:02

Di verifiche da fare prima di acquistare un’auto usata ce ne sono tante, e il controllo su frizione e cambio rientra sicuramente tra i più importanti. Per esempio di teorie sul metodo esatto per valutare l’usura della frizione se ne sentono parecchie, soprattutto chiacchierando con gli amici al bar, ma non sempre il problema è riconducibile esclusivamente al disco frizione, quanto ai componenti ad esso associati (pompa idraulica, cuscinetto reggispinta o meccanismo spingi disco).

CONTROLLO DELLA FRIZIONE

Prima di delineare un quadro dei sintomi, proviamo ad auto ferma il pedale della frizione premendolo a fondo: deve essere morbido e con una corsa uniforme. È necessario inoltre che il pedale sia allineato a quello dei freni e abbia un gioco limitato. Se il pedale è duro e va a scatti o resta più basso del freno potrebbero esserci problemi allo spingi disco o al comando idraulico. Molti dubbi si scioglieranno solo guidando l’auto. La partenza deve essere graduale, senza saltellamenti o incertezze quando si solleva il pedale. Se con una marcia alta, rilasciando l’acceleratore e poi affondandolo, l’auto non riacquista velocità ma il motore sale di giri, il disco frizione slitta e non è un buon segno. La prova del nove si può fare inserendo una marcia alta (per esempio la terza) con il motore leggermente accelerato; se l’auto non si spegne e si muove anche per qualche metro, il disco potrebbe essere molto usurato. A prescindere da quale dei componenti sia usurato, lo smontaggio del cambio dal motore è piuttosto impegnativo (e costoso) e si preferisce sempre rimettere tutti i componenti nuovi per non riaprire nuovamente la campana dopo qualche mese.

CONTROLLO DEL CAMBIO

Una prova statica del cambio manuale è generalmente quella di osservare che non vi siano impuntamenti e rumori anomali nel movimento della cloche. Tutte le marce devono inserirsi senza sforzo. In marcia il cambio deve essere piuttosto morbido e i cambi di marcia, specie in scalata, non devono essere troppo contrastati. Questo aspetto lo spieghiamo meglio nel capitolo sulla prova su strada, ma prima di avviare il motore è bene accertarsi che anche i freni siano efficienti.

Andate adesso sull’homepage della nostra guida all’acquisto di auto usate e scegliete gli altri argomenti che potrebbero interessarvi. Ma prima di ciò scaricate la check list dei controlli da fare sull’auto prima dell’acquisto.

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