Nel manuale di valutazione auto usate di SicurAUTO.it ci occupiamo stavolta del controllo della frizione e del cambio
Di verifiche da fare prima di acquistare un’auto usata ce ne sono tante, e il controllo su frizione e cambio rientra sicuramente tra i più importanti. Per esempio di teorie sul metodo esatto per testare l’usura della frizione se ne sentono parecchie ma non sempre il problema è riconducibile esclusivamente al disco frizione, quanto ai componenti ad esso associati (pompa idraulica, cuscinetto reggispinta o meccanismo spingi disco). Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i controlli più importanti da fare e come potete tutelarvi da imprevisti con una polizza guasti auto usate.
CONTROLLO DELLA FRIZIONE SU UN’AUTO USATA
Prima di delineare un quadro dei sintomi, proviamo ad auto ferma il pedale della frizione premendolo a fondo: deve essere morbido e con una corsa uniforme. È necessario inoltre che il pedale sia allineato a quello dei freni e abbia un gioco limitato. Se il pedale è duro e va a scatti o resta più basso del freno potrebbero esserci problemi allo spingi disco o al comando idraulico. Molti dubbi si scioglieranno solo guidando l’auto.
La partenza deve essere graduale, senza saltellamenti o incertezze quando si solleva il pedale. Se con una marcia alta, rilasciando l’acceleratore e poi affondandolo, l’auto non riacquista velocità ma il motore sale di giri, il disco frizione slitta e non è un buon segno. La prova del nove si può fare inserendo una marcia alta (per esempio la terza) e partire da fermo con il motore leggermente accelerato: se l’auto non si spegne e si muove anche per qualche metro, il disco potrebbe essere molto usurato. A prescindere da quale dei componenti sia usurato, lo smontaggio del cambio dal motore è piuttosto impegnativo (e costoso) e si preferisce sempre rimettere tutti i componenti nuovi per non riaprire nuovamente la campana dopo qualche mese.
COME CONTROLLARE IL CAMBIO MARCE
Una prova statica del cambio manuale è generalmente quella di osservare che non vi siano impuntamenti e rumori anomali nel movimento della leva. Tutte le marce devono inserirsi senza sforzo. In marcia il cambio deve essere piuttosto morbido e i cambi di marcia, specie in scalata, non devono essere contrastati. Questo aspetto lo spieghiamo meglio nel capitolo sulla prova su strada, ma prima di avviare il motore è bene accertarsi che anche i freni siano efficienti.
CONTROLLARE UN’AUTO USATA DALLA TARGA O TELAIO
Nel caso di acquisto di un’auto usata può tornare utile controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti del veicolo grazie a un servizio online utile e veloce, basato su centinaia di database provenienti da 32 Paesi, che abbiamo provato per i nostri utenti.
Tutto ciò che si deve fare è inserire il numero di telaio (noto anche come “VIN”) o la targa dell’auto per ottenere tutte le informazioni sulla vettura usata che si sta considerando di acquistare.
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- Lo storico dei chilometri percorsi dall’auto usata;
- Lo storico dei tagliandi effettuati;
- Eventuali segnalazioni di furto dell’auto in Italia o all’estero;
- Informazioni sugli incidenti significativi e i relativi costi;
- Se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.
Grazie a questo servizio online, si potranno conoscere tutti i dettagli sulla storia dell’auto usata che si vuole acquistare. Perché correre il rischio di spendere migliaia di euro senza prima verificare lo storico dell’auto?
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