Auto usata: controllo di fari, parabrezza e lunotto Quando si compra un'auto usata è importantissimo il controllo di fari

Auto usata: controllo di fari, parabrezza e lunotto

Quando si compra un'auto usata è importantissimo il controllo di fari, parabrezza e lunotto: in questa guida vi spieghiamo come farlo con accuratezza

28 Marzo 2024 - 07:00

In questa guida dettagliata vi spieghiamo tutti i controlli da fare prima dell’acquisto di un’auto usata, partendo da fari, parabrezza e lunotto. Ecco a quali rischi ci si espone fidandosi di modifiche estetiche, o sottovalutando graffi e scheggiature presenti sul parabrezza e lunotto. Con la diffusione di fari a LED anche su auto più popolari, bisogna mettere in conto costi di riparazione molto alti. Un problema che si aggira facilmente attivando una polizza assicurativa sui guasti delle auto usate.

COME CONTROLLARE I FARI DI UN’AUTO USATA

Tutte le luci devono essere integre e senza infiltrazioni, il che significa niente goccioline di acqua o vapore nei proiettori, nei fendinebbia e nei fanali posteriori. Se l’auto è stata parcheggiata al sole quasi sicuramente vi troverete davanti dei fari in policarbonato opacizzati e ingialliti. Un fanale posteriore con una cricca si mostra sicuramente più scuro e sbiadito rispetto a quello integro a causa della polvere; chiedete uno sconto, maggiore se i fanali sono con luci led piuttosto che con lampadine alogene. Verificate che tutte le luci funzionino correttamente e, se l’auto è dotata di luci allo xeno, accertatevi che le abbia montate la casa costruttrice del modello. Questo perché l’installazione aftermarket è attualmente illegale, a meno di aggiornare il libretto con le nuove luci, a differenza delle lampadine che ne riproducono solo l’effetto ghiaccio. Per scoprirlo basta aprire il cofano motore e accertarsi che non ci sia alcuna centralina aggiuntiva della forma di un pacchetto di sigarette che si collega ai cablaggi dei fari.

PARABREZZA: CONTROLLO SCHEGGIATURA E GRAFFI

Chi rabbocca frequentemente il liquido nella vaschetta tergi-vetro ogni settimana? Molti – forse – solo quando l’auto è nuova, ma poi la pulizia dei vetri è rimandata al periodo delle piogge quando le spazzole tergicristallo sono chiamate a fare gli straordinari, finché lo stridio non lascia un indelebile ‘ricordo’.

  • i graffi sul parabrezza sono più odiosi di quelli sulla vernice poiché anche un carrozziere esperto può fare poco per attenuarli anziché sostituire il parabrezza. Se il graffio non è molto profondo è possibile alleviare il fastidio che provoca durante la guida con una pasta abrasiva specifica a base di ossido di cerio (vedi nel nostro test quali graffi si possono eliminare). Adoperarlo però richiede tempo e fatica nel maneggiare un prodotto pericoloso per la salute;
  • ancora meno rassicuranti sono le lesioni provocate da un sasso in autostrada che, per quanto piccole, vanno riparate prima che la scheggiatura diventi una crepa molto estesa (per saperne di più vedi il video come e perché si rompono i cristalli). Se l’auto esatta presenta uno o entrambi i difetti chiedete un sostanzioso sconto;
  • mentre bolle o ingiallimenti localizzati sono segnali evidenti che il parabrezza è affetto da delaminazione; in tal caso la sola sostituzione è l’unica via d’uscita con costi piuttosto sostanziosi. Infine cercate il marchio della casa costruttrice impresso sul parabrezza d’origine. Se non c’è è probabile che l’abbiano sostituito con un altro, altrettanto sicuro, a causa di una crepa o dopo un incidente (l’airbag passeggero a volte sfrutta il cristallo come appoggio e lo sacrifica per offrire una migliore protezione all’occupante). Valutate la reale convenienza del vostro acquisto confrontandolo con altre auto in vendita.

Auto usata controllo fari parabrezza lunotto

LUNOTTO TERMICO: CONTROLLO DELLA RESISTENZA

Gli stessi controlli del parabrezza bisogna farli sul lunotto termico poiché la spazzola tergicristallo posteriore si sostituisce con meno frequenza di quelle anteriori. Ricordate di provare la funzione antisbrinamento: basta attivarla e verificare se il vetro è omogeneamente caldo. Se in qualche zona resta freddo la sottile resistenza potrebbe essere interrotta, come nella parte superiore del lunotto a destra. In tal caso non bisogna sostituire l’intero lunotto. Il problema si risolve facilmente applicando uno smalto conduttivo simile a quello per le unghie nel punto in cui il sottile filo è interrotto. La difficoltà è capire dove sia il guasto con l’aiuto di una lente d’ingrandimento e un multimetro. Un lavoro non troppo difficoltoso per chi ha manualità con il fai-da-te a patto di mascherare con del nastro carta il vetro ai lati della pista, per non combinare un pasticcio. Insomma, non proprio una passeggiata per tutti che equivale anche in questo caso a un sostanzioso sconto.

FARI AUTO A LED, CHE SALASSO SENZA UNA POLIZZA GUASTI AUTO USATE

Una recente indagine dell’Automobile Club Tedesco, ha stabilito che i fari a LED non sono progettati per essere riparati e i costi per sostituirli sono molto alti. Una spesa che puoi tranquillamente risparmiarti se attivi una polizza guasti auto usate, come Autoprotetta. Si tratta di una polizza di assicurazione All risks dal costo di soli 20 euro al mese estesa a tutti i guasti, dedicata alle auto usate, che protegge sia il venditore sia l’acquirente privato.

Puoi attivarla direttamente online, anche quando acquisti da un Concessionario, integrando la garanzia obbligatoria del venditore. E’ un investimento intelligente e dal costo irrisorio (specialmente paragonato al costo dell’auto usata) che ti farà dormire sereno e ti risparmierà di dover pagare per spese di riparazione fino a 3.500 euro per ogni intervento.

Clicca il banner qui sotto per maggiori informazioni e simulare l’acquisto in base alle caratteristiche della tua auto usata.

CONTROLLARE UN’AUTO USATA DALLA TARGA O TELAIO

Nel caso di acquisto di un’auto usata può tornare utile controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti del veicolo grazie a un servizio online utile e veloce, basato su centinaia di database provenienti da 32 Paesi, che abbiamo provato per i nostri utenti.

Tutto ciò che si deve fare è inserire il numero di telaio (noto anche come “VIN”) o la targa dell’auto per ottenere tutte le informazioni sulla vettura usata che si sta considerando di acquistare.

Cliccare sul banner qui sotto per effettuare il controllo e scoprire:

  • Lo storico dei chilometri percorsi dall’auto usata;
  • Lo storico dei tagliandi effettuati;
  • Eventuali segnalazioni di furto dell’auto in Italia o all’estero;
  • Informazioni sugli incidenti significativi e i relativi costi;
  • Se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.

Grazie a questo servizio online, si potranno conoscere tutti i dettagli sulla storia dell’auto usata che si vuole acquistare. Perché correre il rischio di spendere migliaia di euro senza prima verificare lo storico dell’auto?

Se non si vede bene il banner, cliccare qui per controllare i km dell’auto usata.

Andate adesso nell’homepage della nostra guida all’acquisto di auto usate e scegliete gli altri argomenti che potrebbero interessarvi. Ma prima di ciò scaricate la check list dei controlli da fare sull’auto prima dell’acquisto.

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