Acquistare un’auto elettrica usata: le cose più importanti da considerare

Acquistare un’auto elettrica usata: le cose più importanti da considerare

La garanzia della batteria è fondamentale ma non è l’unica cosa che conta: ecco i controlli più importanti prima di acquistare un’auto elettrica usata

15 Marzo 2024 - 15:00

Avete deciso di acquistare un’auto elettrica usata ma siete preoccupati delle brutte sorprese che potreste trovare? Niente paura, in questa guida parleremo in dettaglio dei principali controlli da fare e le cose più importanti da considerare. Comprare un’auto elettrica usata rappresenta per molti la possibilità di partecipare alla transizione energetica spendendo meno di un’auto nuova a batterie. Non bisogna certo abbassare la guardia, convinti che “tanto un’auto elettrica non fa manutenzione e non c’è quasi nulla da controllare”. Sbagliato! Come dimostra il Report auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori di SicurAUTO.it, la connettività delle auto elettriche agevola sicuramente i controlli sulla manutenzione eseguita dai precedenti proprietari e la verifica dei km reali, accedendo a vari database, come vi mostreremo nei paragrafi successivi. Inoltre, un’assicurazione contro i guasti per auto usate può proteggervi da riparazioni costose. Seguite i nostri consigli per non vanificare il vostro risparmio!

GARANZIA BATTERIA AUTO ELETTRICA USATA: NON BASTA

I controlli da fare prima di acquistare un’auto elettrica usata sono in parte gli stessi di un’auto usata tradizionale. Aumenta però il rischio di scoprire sorprese sgradite e costose solo dopo aver fatto il passaggio di proprietà e iniziato a guidare l’auto. La maggior parte degli acquirenti di auto elettriche usate tende a preoccuparsi solo ed esclusivamente della batteria ad alto voltaggio. Ma è davvero sufficiente la garanzia della Casa (in meda 8 anni e 160 mila km) per stare tranquilli? Certo che no. In caso d’incidente un’auto elettrica può essere costosa e difficile da riparare se ha subito danni strutturali che coinvolgono componenti ad alto voltaggio e la zona batteria. Il proprietario precedente potrebbe averla fatta riparare in economia presso una qualsiasi carrozzeria, magari non abilitata PES-PAV per risparmiare e senza le attrezzature per operare sulle auto elettrificate.

Quasi sicuramente un’auto del genere non sarà più sicura come prima considerando che il potenziale rischio d’incidente e incendio aumentano proporzionalmente dopo una riparazione non eseguita a regola d’arte. Per di più potreste anche perdere la garanzia sulla batteria se si scopre che la riparazione non è stata eseguita presso un’officina autorizzata. Quindi:

  • un prezzo troppo allettante o sotto il valore medio di mercato, abbinato a una carrozzeria scintillante attivano il primo campanello d’allarme;
  • in seconda battuta poi c’è il rischio che i km siano scalati. Molto più probabile sulle prime generazioni di auto elettriche a ridotta connettività e senza aggiornamenti OTA (Over The Air).

VERIFICA KM REALI E INCIDENTI SULL’AUTO ELETTRICA USATA DA COMPRARE

Evitare una fregatura oggi è più semplice grazie alla possibilità di controllare lo storico dei km, dei tagliandi e di eventuali incidenti dell’auto usata, utilizzando un servizio online utile e veloce, basato su centinaia di database provenienti da 32 Paesi, che abbiamo provato per i nostri utenti.

Tutto ciò che si deve fare è inserire il numero di telaio (noto anche come “VIN”) o la targa dell’auto per ottenere tutte le informazioni sulla vettura usata che si sta considerando di acquistare.

Cliccare sul banner qui sotto per effettuare il controllo e scoprire:

  • Lo storico dei chilometri percorsi dall’auto usata;
  • Lo storico dei tagliandi effettuati;
  • Eventuali segnalazioni di furto dell’auto in Italia o all’estero;
  • Informazioni sugli incidenti significativi e i relativi costi;
  • Se il veicolo è stato utilizzato come taxi o auto a noleggio.

Grazie a questo servizio online, si potranno conoscere tutti i dettagli sulla storia dell’auto usata che si vuole acquistare. Perché correre il rischio di spendere migliaia di euro senza prima verificare lo storico dell’auto?

Per un tempo limitato avrai il 20% di sconto solo grazie al codice promozionale “sicurauto20” applicato in automatico cliccando sul banner sotto, approfittane subito!

Se non si vede bene il banner, cliccare qui per controllare i km dell’auto usata e ottenere lo sconto del 20%.

CONTROLLI DA FARE SU UN’AUTO ELETTRICA USATA

Una volta individuata l’auto elettrica usata da comprare, quali sono gli altri aspetti più importanti da considerare? Ecco una checklist delle cose da sapere, che si aggiungono ai controlli da fare su un’auto usata tradizionale, fatta eccezione per il motore e il cambio, che non ci sono:

  • lo stato di salute della batteria (anche noto come SOH – State Of Health) dà un’indicazione sulla capacità residua della batteria. Per questo controllo dovete quasi sicuramente rivolgervi a un’officina autorizzata del Brand. Attenti a non confondere l’SOH della batteria al litio con il livello di carica mostrato dal display dell’auto;
  • la garanzia della batteria al litio in alcuni casi vale sotto precise condizioni d’uso indicate dal Costruttore. Quindi non fermatevi a verificare solo la scadenza temporale, ma anche se il precedente proprietario ha rispettato quanto prescritto sul libretto d’istruzioni. Ecco alcuni esempi di garanzie “condizionate” dalle Case auto;
  • versione dell’auto, capacità della batteria, versione del software installato e dotazione realmente presente sull’auto. Gli aggiornamenti estetici sulle auto elettriche sono meno evidenti, mentre molte migliorie vengono introdotte nel tempo per ottimizzare l’efficienza della batteria, la gestione termica, il software e il sistema di ricarica. Occorre fare molta attenzione a questi dettagli;
  • infine eventuali abbonamenti da attivare (e il loro costo) presso la rete autorizzata del Brand per continuare ad utilizzare servizi infotainment e di connettività.

Andate adesso sull’homepage della nostra guida all’acquisto di auto usate e scegliete gli altri argomenti che potrebbero interessarvi. Ma prima di ciò scaricate la check list dei controlli da fare sull’auto prima dell’acquisto.

Commenta con la tua opinione

X