Guida Assicurazioni – Manuale operativo per l’assicurato

Un manuale dettagliato che spiega tutte le insidie delle assicurazioni. Scopri cosa significano i termini più usati dalle compagnie assicurative e le norme.

14 dicembre 2015 - 21:38

Tutto ciò che troverete in questo opuscolo riguarderà e troverà applicazione esclusivamente al settore AUTO (quindi escludiamo ciclomotori, motoveicoli, autocarri, ecc.ecc.). Attenzione: diverse norme sono comuni ai settori che stiamo escludendo e che, per brevità, non tratteremo; ribadiamo che l’opuscolo non è esaustivo: è solo un piccolo ausilio. Per quanto ci siamo sforzati, gli argomenti riportati, molto probabilmente, possono risultare non applicabili alla totalità dei contratti che sono in essere con le varie Compagnie di Assicurazione. Tenete presente che le norme sono in continua evoluzione e pertanto le definizioni, le clausole, le garanzie, ecc. qui descritte potrebbero, col tempo, non essere più valide. Perciò, oltre ad avere un ottimo rapporto con il vostro Assicuratore… occhi aperti!

Prima di addentrarci nella giungla tariffaria della polizze del ramo AUTO vi proponiamo nelle prossime pagine un GLOSSARIO dei termini più diffusi, che vi permetta di interpretare al meglio i termini usati nei contratti di assicurazione e dunque di comprenderne il vero significato. Inoltre, affinché possiate avvalervi dei vostri diritti, abbiamo realizzato una guida relativa agli organi di vigilanza e controllo istituiti dal legislatore e presenti sul territorio con le loro specifiche competenze. Con essa abbiamo voluto mettervi nelle condizioni di sapere a chi rivolgersi per le vostre esigenze assicurative. Pertanto se volete segnalare ed informare tali organi circa anomalie, modi di operare poco chiari e farraginosi, piccoli soprusi che riteniate di aver subito e, perché no, proposte e soluzioni, collegatevi al sito interessato.

CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ – Non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute nella presente pubblicazione e non si è responsabili dell’uso che può esserne fatto. Le informazioni contenute hanno carattere esclusivamente informativo. Tali informazioni potrebbero essere non necessariamente esaurienti, complete, precise e/o aggiornate. Si segnala che non può essere garantito che questo documento faccia riferimento e/o riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto fanno fede unicamente i testi della legislazione dell’Unione Europea pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea o di quella nazionale pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o in altre pubblicazioni ufficiali. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli. Tutte le segnalazioni dovranno essere inoltrate al responsabile della pubblicazione, Fabrizio Contu. La riproduzione e/o distribuzione in tutto o in parte della presente guida deve essere necessariamente richiesta al responsabile della pubblicazione. Le immagini, i loghi, i marchi registrati e gli altri eventuali contenuti di proprietà di terzi appartengono ai rispettivi proprietari e non possono essere riprodotti senza il loro consenso.

Approfondisci qui il Manuale operativo sulle Assicurazioni:
1) Guida Assicurazioni – Manuale operativo per l’assicurato (Home)
2) Classi di merito RCA
3) Come si calcola premio RCA
4) Responsabilità Civile Auto – La polizza obbligatoria
5) Prima di sottoscrivere un contratto
6) Glossario dell’assicurazione
7) A.N.I.A. – Associazione nazionale delle imprese di assicurazione
8) Legge Bersani (più nota come “Decreto Bersani”)
9) Tacito rinnovo e tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza
10) Leggere e capire le polizze
11) CVT – Le garanzie non obbligatorie
12) Incendio e Furto
13) Garanzia Kasko
14) Eventi socio-politici e naturali
15) Polizza Cristalli
16) GPS (rilevatore satellitare)
17) Assistenza Stradale

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bollo auto come si calcola quando dove si paga

Bollo auto: come si calcola, quando e dove si paga

Assicurazione auto per dipendenti statali

Assicurazione auto per dipendenti statali: quali opportunità

Quantificazione dei danni materiali in un sinistro stradale

Quantificazione dei danni materiali in un sinistro stradale