Tacito rinnovo e tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza

Un manuale dettagliato che spiega tutte le insidie delle assicurazioni. Scopri cosa significano i termini più usati dalle compagnie assicurative e le norme.

14 dicembre 2015 - 20:53

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente (abolito il tacito rinnovo). Questo ha creato confusione circa la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza. Facciamo chiarezza: l’art. 22 del Decreto Legge n. 179 del 18.10.2012, che ha aggiunto l’art. 170 bis al D.lgs. 209/2005 (codice delleassicurazioni private) stabilisce che la Compagnie assicurative debbano stipulare i contratti di RCA di durata annuale che si rivolvono automaticamente alla scadenza naturale e che non possono essere più tacitamente rinnovati. Poiché la norma prevede espressamente l’estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un periodo di 15 giorni dalla scadenza, l’assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto entro tale estensione, può continuare ad esibire il certificato e il contrassegno scaduti. Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine.

Infatti con la comunicazione recepita il 14 febbraio 2013, diramata ai vari uffici competenti (Questure, Prefetture, Comandi, Commissariati, ecc) il Ministero dell’Interno, per mezzo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, stabilisce che omissis…

Alla luce di quanto esposto, si ritiene non più sanzionabile ai sensi degli artt. 180 e 181 del Codice della Strada la circolazione del veicolo con il certificato e il contrassegno scaduti, atteso che la garanzia assicurativa prestata con il precedente contratto è estesa in ogni caso, non oltre il quindicesimo giorno dalla data di scadenza dello stesso. Finalmente niente più multe per non aver esposto il contrassegno dal giorno successivo alla scadenza.

Approfondisci qui il Manuale operativo sulle Assicurazioni:
1) Guida Assicurazioni – Manuale operativo per l’assicurato (Home)
2) Classi di merito RCA
3) Come si calcola premio RCA
4) Responsabilità Civile Auto – La polizza obbligatoria
5) Prima di sottoscrivere un contratto
6) Glossario dell’assicurazione
7) A.N.I.A. – Associazione nazionale delle imprese di assicurazione
8) Legge Bersani (più nota come “Decreto Bersani”)
9) Tacito rinnovo e tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza
10) Leggere e capire le polizze
11) CVT – Le garanzie non obbligatorie
12) Incendio e Furto
13) Garanzia Kasko
14) Eventi socio-politici e naturali
15) Polizza Cristalli
16) GPS (rilevatore satellitare)
17) Assistenza Stradale

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bollo auto come si calcola quando dove si paga

Bollo auto: come si calcola, quando e dove si paga

Assicurazione auto per dipendenti statali

Assicurazione auto per dipendenti statali: quali opportunità

Quantificazione dei danni materiali in un sinistro stradale

Quantificazione dei danni materiali in un sinistro stradale