Consiglio acquisto berlina: budget fino a 24.000 euro Le migliori auto berline a 2 e a 3 volumi da comprare con un budget da 21.000 a 24.000 euro. Schede tecniche

Consiglio acquisto berlina: budget fino a 24.000 euro

Le migliori auto berline a 2 e a 3 volumi da comprare con un budget da 21.000 a 24.000 euro. Schede tecniche, foto, caratteristiche, prezzi e crash test

28 Gennaio 2021 - 07:01

È la terza volta che ci occupiamo di berline nelle nostre guide all’acquisto. Dopo aver analizzato quelle con fascia di prezzo fino a 18.000 euro e le vetture in vendita a 20.000 euro, stavolta tocca ai consigli per l’acquisto di berline con budget da 21.000 fino a 24.000 euro. Insomma, i modelli premium per chi cerca qualcosa in più dalla propria automobile. I veicoli del segmento C sono quelli con l’offerta più vasta su tutto il mercato europeo, e anche in termini di vendita vanno per la maggiore. Non è un caso che nel 2020 quasi la metà (il 46,1%) delle nuove immatricolazioni abbia riguardato un’auto berlina. Per ogni vettura troverete una breve scheda tecnica con informazioni su carrozzeria, motori, emissioni, consumi e prezzi, oltre al fondamentale crash test. Guida aggiornata il 28 gennaio 2021.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di berline con budget fino a 24.000 euro.

ALFA ROMEO GIULIETTA

Berlina dal nome evocativo, l’Alfa Romeo Giulietta ha ricevuto l’ultimo restyling nel 2016 che le ha donato un nuovo frontale, ora molto scolpito con grandi griglie inferiori e passaruota allargati, e un posteriore dove il portellone ha ceduto spazio al grande paraurti monopezzo che abbraccia tutta la fascia inferiore. Le dimensioni attuali sono 435 x 179 x 146 cm, con bagagliaio da 350 dm3. Con il nostro budget possiamo ambire alla versione a benzina 1.4 Turbo 120cv Giulietta (22.100 euro) e alla diesel 1.6 JTDM 120cv Giulietta (23.600 euro), entrambe da 120 CV/88 kW con cambio manuale. 3/5 il punteggio del crash test EuroNCAP di Alfa Romeo Giulietta del 2017.

AUDI A1 SPORTBACK

La nuova Audi A1 Sportback, realizzata sullo stesso pianale di Seat Ibiza e Volkswagen Polo, è cresciuta rispetto al modello precedente di ben sei centimetri in lunghezza (ora ne misura 402) e tre in larghezza, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della capacità di carico. Ora il bagagliaio parte da 335 litri. Chi opta per questa berlina e può spendere fino a 24.000 euro ha a disposizione tre versioni a benzina con cambio manuale. I prezzi variano dai 22.350 euro della 25 TFSI ai 23.440 euro della 25 TFSI Advanced. Spinta, quest’ultima, da un motore 1.0 da 95 CV/70 kW, con 5,5 l/100 km di consumo combinato e 108 g/km di emissioni di CO2. Nel 2019 Audi A1 è stata sottoposta a crash test da Euro NCAP e ha ottenuto 5 stelle.

CITROEN C3

La nuova versione di Citroen C3 ha dimensioni più compatte rispetto al passato e caratteristiche da cittadina quattro metri (399 cm per la precisione, mentre il bagagliaio parte da 300 litri). Per strada è subito riconoscibile grazie agli originali airbump, i paracolpi laterali. Con il nostro budget si possono comprare una versione a benzina e una diesel della C3, tra cui la PureTech 110 S&S Shine Pack EAT6 con cambio automatico in vendita a 21.600 euro. Quest’ultima monta un propulsore 1.2 benzina da 110 CV/81 kW, consuma 5,9 l/100 km ed emette 107 g/km. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Citroen C3 ha ottenuto 4/5.

CITROEN C4 CACTUS

La Citroen C4 Cactus è berlina compatta del segmento C dotata di ottime tecnologie tutte al servizio del comfort. È lunga 417 cm, ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 358 dm3. Con 24.000 euro circa si possono comprare sei versioni della C4 Cactus, due a benzina e quattro diesel. Occhi puntati sull’interessante BlueHDi 120 EAT6 S&S Feel da 23.600 euro che monta un propulsore a gasolio 1.5 di cilindrata da 120 CV/88 kW, consuma 3,9 l/100 km ed emette 101 g/km. Nel nostro budget rientra pure la nuova C4 PureTech 130 S&S Feel a benzina da 22.900 euro. Qui il crash test 2014 di Euro NCAP della Citroen C4 Cactus.

FIAT 500

Tornata in auge nel 2007 dopo i fasti degli anni ‘50 e ‘60, la nuova Fiat 500 ha avuto l’indubbio merito di riportare in alto il marchio Fiat dopo qualche anno di crisi. Lunga 357 cm, ha 4 posti e 3 porte con un volume minimo del bagagliaio di 185 litri. Rinnovata nuovamente nel 2015, ha beneficiato di un gran numero di modifiche, volte soprattutto a migliorare il comfort a bordo. In riferimento al nostro budget 21-24.000 euro, la Fiat 500 dispone della versione a benzina 1.2 69cv Dualogic Dolcevita da 22.200 euro e l’ibrida (mild-hybrid) 1.0 70cv Ibrido Dolcevita da 21.400 euro. Testata nel 2017 da Euro NCAP, la Fiat 500 ha ottenuto un modesto 3/5 nel crash test.

FIAT TIPO

La nuova Fiat Tipo è una berlina senza particolari grilli per la testa ma solida e concreta, dalla buona abitabilità e dalle dotazioni essenziali. Potendo spendere fino a 24.000 euro possiamo accedere a tre versioni diesel della Tipo 4 porte, a cinque (due benzina e tre a gasolio) della Hatchback e a tre (due benzina e una diesel) della Tipo Cross, con motorizzazioni da 95, 101 e 130 CV. Non male la 1.6 Mjt 130cv S&S Life spinta da un motore 1.6 da 130 CV/96 kW con cambio manuale, consumi stimati in 4,7 l/100 km e 115 g/km di emissioni di CO2. Solo 3/5 il punteggio di Fiat Tipo nel crash test Euro NCAP del 2016.

FORD FIESTA

La settima generazione della berlina Ford Fiesta è stata lanciata nel 2017, a ben nove anni dal debutto del precedente modello. Rispetto a prima è più lunga di 7 cm (ora si attesta sui 404 cm), ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 292/1093 litri. Nella nostra forbice di spesa rientrano quattro versioni di Fiesta, due benzina e altrettante mild-hybrid, con cambio manuale o automatico. Uno dei due modelli bifuel è il 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV S&S ST-Line con motore 998 cm3 da 125 CV/92 kW, che emette appena 92 g/km di CO2. Prezzo: 22.150 euroIl crash test di Ford Fiesta effettuato da Euro NCAP nel 2017 ha ottenuto il massimo punteggio di 5/5.

FORD FOCUS

La Ford Focus berlina è un’auto dalla forma regolare e dalla notevole spaziosità interna, mentre alla guida appare agile e sicura. È lunga 437 cm, la capacità del bagagliaio parte da 375 litri. Con il nostro budget sono disponibili due versioni a benzina con cambio manuale. La 1.0 EcoBoost 100cv Business da 23.300 euro e la più potente 1.0 EcoBoost 125cv Business da 23.850 euro. Quest’ultima è equipaggiata con un motore 1.0 da 125 CV/92 kW, che consuma 4,2 l/100 km ed emette 97 g/km di CO2. Testata nel 2018 da Euro NCAP, Ford Focus ha ottenuto 5 stelle.

HONDA CIVIC

La nuova Honda Civic 5 porte si è rinnovata nel look, ora ancora più sportivo, mantenendo però grande maneggevolezza e prestazioni convincenti. A disposizione della clientela il cambio manuale a 6 marce o il cambio automatico CVT a 7 rapporti. Con 23.900 euro, appena dentro le nostre possibilità economiche, si può comprare la Civic 1.0 T-VTEC Comfort a benzina da 126 CV/93 kW, che consuma 4,8 l/100 km ed emette 110 g/km di CO2. L’ultimo crash test della Honda Civic risale al 2017: qui scheda, foto e video.

HONDA JAZZ HYBRID

La giapponese Honda Jazz è lunga 402 cm, dispone di 5 posti e con l’ultimo restyling è migliorata soprattutto esteticamente, mantenendo la generosa abitabilità e la facilità di guida. I due modelli full-hybrid in linea con il nostro budget, entrambi con cambio automatico, sono l’1.5 Comfort eCVT (22.500 euro) e l’1.5 Elegance eCVT (24.000 euro) con motore da 109 CV/80 kW, consumo dichiarato nel ciclo misto di 3,6 l/100 km e 82 g/km di emissioni di CO2. La Honda Jazz offre di serie il dispositivo di frenata automatica d’emergenza. Punteggio pieno (5 stelle) per il crash test Euro NCAP di Honda Jazz fatto nel 2020.

HYUNDAI I20

L’ultimo modello della compatta Hyundai i20 è lungo 404 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 262 litri. Ha abbandonato le motorizzazioni a gasolio, ma ora mette a disposizione dei clienti una versione ibrida. Nel nostro range di spesa rientra proprio quest’ultima con due diversi allestimenti: 1.0 T-GDI 48V 100cv Bose da 21.400 euro 1.0 T-GDI 48V 100cv Bose DCT da 22.600 euro. A spingerli c’è un 4 cilindri da 100 CV/74 kW, con consumo dichiarato nel ciclo misto di 4,4 l/100 km e 100 g/km di emissioni di CO2. Nel 2015 il crash test di Hyundai i20 by Euro NCAP ha dato come esito 5/5.

KIA CEED

La versione berlina 2 volumi della sudcoreana Kia Ceed è giunta alla terza generazione ed è parente stretta della Hyundai i30, con cui condivide l’intera meccanica e anche i motori. Lunga 431 cm, ha 5 posti (ma si viaggia meglio in 4) e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 395 litri. Spendendo da 21.750 a 23.750 euro sono disponibili versioni a benzina, diesel e Gpl della Ceed, tutte con cambio manuale. Tra queste non è affatto male la 1.4 LPG Urban, spinta da un 4 cilindri da 96 CV/70 kW, con consumo dichiarato nel ciclo misto è di 8,9 l/100 km e 137 g/km di emissioni di CO2. Nel 2019 Kia Ceed è stata testata da Euro NCAP ottenendo 4 stelle.

KIA RIO

Di recente la compatta Kia Rio ha subito un robusto restyling che ha introdotto non soltanto nuovi elementi di design, ma ha portato anche interessanti aggiornamenti riguardanti il powertrain e l’infotainment. Potendo spendere fino a 24.000 euro di budget si può acquistare la 1.0 T-GDI 88KW MHEV GT LINE DCT (21.750 euro) con motore mild-hybrid, cambio automatico, una potenza da 120 CV e basse emissioni (96 g/km). Il crash test di Kia Rio by Euro NCAP, effettuato nel 2017, ha ottenuto 3/5.

MAZDA 2

Decisamente rinnovata rispetto alla precedente generazione, ora Mazda2 si è allungata fino a 406 cm trasformandosi in una berlina dalle linee fluide e sinuose e dalla guida agile e dinamica. La capacità del bagagliaio parte da 280 litri. Nella nostra fascia di riferimento rientra la versione mild-hybrid 1.5 Skyactiv-G M Hybrid 90cv Exclusive, in vendita a 23.050 euro. È spinta da un motore 1.5 da 90 CV/66 kW, che consuma 4,1 l/100 km ed emette 94 g/km di CO2. Il crash test del 2015 di Mazda2 ha ottenuto da Euro NCAP il punteggio di 4/5.

MINI 3 E 5 PORTE

3 o 5 porte fa poco differenza, la Mini è sempre la Mini e resta indiscutibilmente una delle vetture più affascinanti del suo segmento. Tra i due modelli la differenza di lunghezza è di ben 16 cm, ovviamente a vantaggio della 5 porte (398 vs 382 cm), e anche le misure del bagagliaio pendono dalla parte della Mini 5p, che può disporre di 278 litri contro i 211 della sorellina. Con i soldi a nostra disposizione possiamo permetterci tantissime versioni dell’uno o dell’altro modello, con prezzi che oscillano da 21.300 a 23.950 euro. I motori sono tutti a benzina con cambio manuale. Il crash test Mini del 2010 ha ottenuto 5/5.

NISSAN MICRA

La berlina 2 volumi Nissan Micra viene prodotta da oltre trentacinque anni ed è arrivata alla quinta generazione, per la gioia dei tantissimi aficionados della vettura nipponica. È lunga 399 cm, ha 5 posti e bagagliaio da 300 litri di capacità minima. Disponibile in tre allestimenti con alimentazione benzina e cambio automatico, con prezzi poco più alti di 21.000 euro. Tra questi la IG‐T 100 N-Style Xtronic in vendita a 21.180 euro. Il propulsore è un 1.000 cm3 da 100 CV/74 kW, con 4,7 l/100 km di consumi dichiarati e 108 g/km di emissioni di CO2. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Nissan Micra è stato valutato 4/5.

OPEL CORSA

Sottoposta a restyling di recente, l’Opel Corsa è stata rimodernata nella parte estetica esteriore, ma sono state introdotte anche una serie di modifiche per quanto riguarda la meccanica. Adesso è lunga 406 cm e il bagagliaio ha una capacità di 309 litri, con in più la possibilità di regolare l’altezza del piano. Per il nostro budget sono disponibili tre versioni della nuova Corsa, tutte a benzina. Stuzzica tra queste la 1.2 Gs Line + 130cv AT8 con cambio automatico e motore 1.2 da 130 CV/96 kW di potenza, che emette 103 g/km di emissioni CO2. Prezzo di listino: 22.300 euroNel 2019 il crash test di Opel Corsa fatto da Euro NCAP ha dato come risultato 4/5.

PEUGEOT 208

La compatta Peugeot 208 ha conservato la sua personalità anche dopo l’ultimo restyling, visto che l’aggiornamento si è concentrato soprattutto sulla meccanica e le modifiche estetiche si sono limitate al frontale dell’auto. Leggermente allungata, oggi misura 405 cm con una capacità di carico del bagagliaio di 309 litri. Volendo spendere tra 21.000 e 24.000 euro sono a disposizione tre versioni diesel e cinque a benzina della 208. Spicca fra tutte un allestimento con cambio automatico di serie, la GT PureTech 100 EAT8 S/S auto da 24.000 euro, con motore 1.2 benzina da 100 CV/74 kW, 4,3 l/100 km di consumi dichiarati e 99 g/km di emissioni di CO2. Il crash test di Peugeot 208 by Euro NCAP è stato valutato 4/5 nel 2019.

PEUGEOT 308

Nel 2017 la berlina 2 volumi Peugeot 308 ha ricevuto una bella quanto opportuna ripassata, migliorando sotto l’aspetto della guida, del comfort e dell’abitabilità. Come misure ora è lunga 425 cm e ha un bagagliaio da 420 litri. Chi vuole acquistare una 308 potendo spendere fino a 24.000 euro ha solo l’imbarazzo della scelta tra ben sei versioni benzina o diesel, tutte con cambio manuale. Ci permettiamo di segnalare la performante Style PureTech 130 S&S, con motore 1.2 benzina da 130 CV/96 kW che consuma 4,5 l/100 km, emette 102 g/km di CO2 e costa 23.450 euro. Nel 2013 Peugeot 308 ha ottenuto 5/5 nel crash test Euro NCAP.

RENAULT CLIO

Berlina 2 volumi che ha fatto epoca (la prima serie è del 1990), la Renault Clio con i suoi 405 cm di lunghezza offre un’abitabilità valida per quattro passeggeri (anche se è omologata per cinque), mentre il bagagliaio che parte da 391 litri è molto buono per la categoria. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nostro budget di riferimento 20.000/24.000 euro prevede solo propulsori con alimentazione diesel e full-hybrid. La versione più accattivante è la 1.6 Hybrid E-TECH 140cv Intens spinta da un motore ibrido 140 CV/103 kW che consuma 4,4 litri ogni 100 km ed emette 99 g/km di CO2. Prezzo di listino: da 23.800 euro. Il crash test Euro NCAP di Renault Clio del 2019 ha ottenuto 5/5.

RENAULT TWINGO ELECTRIC

Nel 2020 anche la Renault Twingo si è fatta ‘elettrica‘ e adesso la berlina francese a zero emissioni punta a conquistare la sua nicchia di mercato mettendo sul piatto un’autonomia di 190 km con una sola ricarica, che diventano 250 se la si usa solo in città. Ricaricabile attraverso un caricatore a 22 kW a corrente alternata, la vettura è in grado di recuperare 80 km in 30″. Al di sotto del nostro budget di 24.000 euro è disponibile l’allestimento 22KWH Zen della Twingo elettrica, in vendita a 22.950 euro. È spinto da un propulsore 81 CV/60 kW con cambio automatico che consuma 16,3 kWh/100 km nel ciclo combinato. Clicca qui per le foto, il video e il punteggio del crash test EuroNCAP di Renault Twingo effettuato nel 2014.

SEAT IBIZA

La nuova Seat Ibiza rispetto alla serie precedente si presenta con passo allungato (405 cm) e carreggiate allargate. Elementi che hanno consentito di guadagnare spazio nell’abitacolo, specie a livello del sedile posteriore. Gli interni ora sono più curati. Il bagagliaio parte da una capacità di 355 litri, non male. Nel nostro range di spesa rientrano tre versioni della berlina 2 volumi spagnola, due a benzina con cambio automatico e una a metano con cambio manuale. Per esempio scucendo 23.100 euro si può comprare la 1.5 TSI EVO 110KW FR DSG: motore 1.5 benzina da 150 CV/110 kW con consumi ed emissioni limitati rispettivamente a 4,8 kg/100 km e 111 g/km. Seat Ibiza ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

SEAT LEON

Nel 2020 è uscita la quarta serie della Seat Leon, dotata di uno schermo completamente digitale, fari full LED e una vasta gamma di motori a benzina, diesel, ibridi ed elettrici. Tuttavia nel nostro range di spesa rientrano soltanto tre versioni a benzina, tutti con cambio manuale: 1.0 TSI 90cv Style (22.700 euro, 90 CV), 1.0 TSI 110cv Style (23.300 euro, 110 CV) e 1.5 TSI 130cv Style (23.950 euro, 130 CV). Punteggio massimo nel crash test della Seat Leon 2020 (qui quello precedente del 2012).

SKODA OCTAVIA

Berlina 3 volumi dalle dimensioni importanti, Skoda Octavia misura in lunghezza 468 cm e ha una capacità di carica del bagagliaio che parte da 578 litri. Insomma, l’auto ideale per viaggi lunghi con famiglia numerosa al seguito e relativi bagagli. Per noi c’è la versione 1.0 TSI Ambition a benzina, spinta da 110 CV/81 kW, con 4,6 l/100 km di consumi dichiarati e 105 g/km di emissioni di CO2. Il crash test Euro NCAP di Skoda Octavia è stato effettuato nel 2019 e ha ottenuto 5/5.

TOYOTA YARIS HYBRID

Perché scegliere la berlina 2 volumi Toyota Yaris? Beh, perché con l’ultimo restyling l’abitabilità è migliorata e consente adesso di viaggiare bene in quattro, stendendo comodamente le gambe (la lunghezza dell’auto è stata portata a 394 cm). Il bagagliaio da 286 litri non è invece gigantesco, però in linea con quello della concorrenza. Ma soprattutto la Yaris è amica dell’ambiente, e del portafoglio. Questo perché alle versioni tradizionali ha abbinato numerosi modelli full-hybrid che noi possiamo comprare a 22.000 euro (Hybrid Active MY20) o a 23.000 euro (Hybrid Trend MY20). Il motore è sempre l’1.5 da 116 CV/85 kW con cambio automatico, un consumo di appena 3,2 litri ogni 100 km e 63 g/km di emissioni dichiarate. Nel 2020 il crash test di Toyota Yaris ha conquistato le 5 stelle.

VOLKSWAGEN POLO

Chiudiamo la guida all’acquisto di una berlina con budget fino a 24.000 euro con una classica berlina 2 volumi tedesca, la Volkswagen Polo. Sottoposta ad aggiornamento nel 2017, da allora offre migliori finiture, maggior sicurezza e uno spazio a bordo a prova di viaggio in cinque. Merito forse della lunghezza portata a 405 cm, e anche il bagagliaio da 351 litri fa il suo dovere. Disponibili versioni a benzina, diesel e a metano della nuova Polo, anche con cambio automatico. Da notare la 1.6 TDI SCR 95cv Highline BMT da 23.250 euro: motore diesel da 95 CV/70 kW, 4,8 l/100 km di consumi e 97 g/km di emissioni di CO2. Volkswagen Polo ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X