Consiglio acquisto berlina: budget fino a 24.000 euro

Le migliori auto berline a 2 e a 3 volumi da comprare con un budget da 20.000 a 24.000 euro. Schede tecniche, foto, caratteristiche, prezzi e crash test.

13 giugno 2019 - 22:30

È la terza volta che ci occupiamo di berline nelle nostre guide all’acquisto. Dopo aver analizzato quelle con fascia di prezzo fino a 18.000 euro e le vetture in vendita a 20.000 euro, stavolta tocca ai consigli per l’acquisto di berline con budget fino a 24.000 euro. Insomma, i modelli premium per chi cerca qualcosa in più dalla propria automobile. I veicoli del segmento C sono quelli con l’offerta più vasta su tutto il mercato europeo, e anche in termini di vendita vanno per la maggiore. Non è un caso che nei primi cinque mesi del 2019 quasi la metà (il 47,9%) delle nuove immatricolazioni abbia riguardato un’auto berlina. Per ogni vettura troverete una breve scheda tecnica con informazioni su carrozzeria, motori, emissioni, consumi e prezzi, oltre al fondamentale crash test. Guida aggiornata il 13 giugno 2019.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di berline con budget fino a 24.000 euro.

ALFA ROMEO MITO

L’ultima versione della berlina 2 volumi Alfa Romeo MiTo è uscita nel 2016 conquistando i favori di un gran numero di appassionati. Questo soprattutto grazie alle considerevoli prestazioni e ai consumi contenuti, in relazione al segmento di appartenenza. Misure standard (406 cm di lunghezza, bagagliaio da 270 litri) e prezzo accessibile: con soli 21.900 euro possiamo infatti portarci a casa il modello 1.4T 170cv Multiair Veloce TCT con cambio automatico e cerchi in lega di serie. Il motore è un 1.4 benzina da 170 CV/125 kW che consuma 5,4 l/100 km ed emette 124 g/km di CO2. L’ultimo crash test Euro NCAP di Alfa Romeo MiTo risale al 2008, clicca qui per vedere il punteggio.

AUDI A1 SPORTBACK

La nuova Audi A1 Sportback, realizzata sullo stesso pianale di Seat Ibiza e Volkswagen Polo, è cresciuta rispetto al modello precedente di ben sei centimetri in lunghezza (ora ne misura 402) e tre in larghezza, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della capacità di carico. Ora il bagagliaio parte da 335 litri. Chi opta per questa berlina e può spendere fino a 24.000 euro ha a disposizione quattro versioni a benzina con cambio manuale. I prezzi variano dai 21.750 euro della 25 TFSI ai 23.400 euro della 30 TFSI Advanced. Spinta, quest’ultima, da un motore 1.0 da 116 CV/85 kW, con 4,9 l/100 km di consumo combinato e 111 g/km di emissioni di CO2. Nel 2010 Audi A1 è stata sottoposta a crash test da Euro NCAP e ha ottenuto 5 stelle.

CITROEN C3

La nuova versione di Citroen C3 è arrivata tre anni fa con dimensioni più compatte rispetto al passato e caratteristiche da cittadina quattro metri (399 cm per la precisione, mentre il bagagliaio parte da 300 litri). Per strada è subito riconoscibile grazie agli originali airbump, i paracolpi laterali. Con il nostro budget 20.000/24.000 euro si possono comprare due versioni a benzina della C3, la PureTech 110 S&S Origins EAT6 che costa 20.150 euro e la PureTech 110 S&S Uptown EAT6 in vendita a 20.300 euro. Entrambe montano un propulsore 1.2 da 110 CV/81 kW con cambio automatico, che consuma 5,1 l/100 km ed emette 120 g/km. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Citroen C3 ha ottenuto 4/5.

FIAT TIPO

La nuova Fiat Tipo è una berlina senza particolari grilli per la testa ma solida e concreta, dalla buona abitabilità (453 cm di lunghezza + bagagliaio da 520 litri) e dalle dotazioni essenziali. È disponibile anche in versione 2 volumi, leggermente più corta. Potendo spendere fino a 24.000 euro possiamo accedere a quattro versioni tutte diesel della Tipo, dalla 1.3 Mjt 95cv 5M Lounge da 20.300 euro alla 1.6 Mjt 120cv 6M Lounge da 21.550 euro. Quest’ultima è spinta da un motore 1.6 da 120 CV/88 kW con cambio manuale, consumi stimati in 4,5 l/100 km e 112 g/km di emissioni di CO2. Solo 3/5 il punteggio di Fiat Tipo nel crash test Euro NCAP del 2016.

FORD FIESTA

La settima generazione della berlina Ford Fiesta è stata lanciata nel 2017, a ben nove anni dal debutto del precedente modello. Rispetto a prima è più lunga di 7 cm (ora si attesta sui 404 cm), ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 292/1093 litri. Nella nostra forbice di spesa rientrano numerosissime versioni di Fiesta, benzina, diesel o Gpl, con cambio manuale o automatico. Il modello bifuel è denominato 1.1 75CV GPL Titanium, con motore 1.084 cm3 da 75 CV/55 kW, che emette appena 106 g/km di CO2. Prezzo: 20.150 euro. Fiesta è disponibile anche nella versione a 3 porte. Il crash test di Ford Fiesta effettuato da Euro NCAP nel 2017 ha ottenuto il massimo punteggio di 5/5.

FORD FOCUS

La nuova Ford Focus berlina è un’auto dalla forma regolare e dalla notevole spaziosità interna, mentre alla guida appare agile e sicura. È lunga 437 cm, la capacità del bagagliaio parte da 375 litri. Con il nostro budget sono disponibili due versioni a benzina con cambio manuale. La 1.0 EcoBoost 100cv Business da 22.600 euro e la più potente 1.0 EcoBoost 125cv Business da 23.600 euro. Quest’ultima è equipaggiata con un motore 1.0 da 125 CV/92 kW, che consuma 4,8 l/100 km ed emette 107 g/km di CO2. Testata nel 2018 da Euro NCAP, Ford Focus ha ottenuto 5 stelle.

HONDA JAZZ

Il restyling 2018 della berlina 2 volumi Honda Jazz ha interessato soprattutto la parte estetica, mantenendo la generosa abitabilità e la facilità di guida. 5 porte e 5 posti, è lunga 402 cm ed è dotata di un bagagliaio da 354 litri a salire. Potendo spendere fino a 24.000 euro sono disponibili per noi quattro versioni della Jazz, tutte a benzina e tutte con cambio automatico, con prezzi di listino da 20.500 a 21.150 euro. Il fiore all’occhiello è la 1.5 Dynamic Navi ADAS CVT, spinta da un propulsore da 130 CV/96 kW, con consumi che non superano 6,6 l/100 km ed emissioni fissate in 125 g/km. Punteggio pieno (5 stelle) per il crash test Euro NCAP di Honda Jazz fatto nel 2015.

HYUNDAI I30

L’attuale Hyundai i30 ha ricevuto un restyling di recente ed è l’auto che ha definitivamente colmato il gap tra il marchio coreano e la concorrenza europea. Offre cinque anni di garanzia di serie, seppur con alcune limitazioni e in Italia è disponibile anche con carrozzeria station wagon. È lunga 434 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 395 litri. Con 23.950 euro, appena nei limiti del nostro budget, si può comprare la versione 1.0 T-GDI Business a benzina con cambio manuale, spinta da un motore 1.0 da 120 CV/88 kW che consuma 5,6 l/100 km ed emette 119 g/km di CO2. Testata nel 2017 da Euro NCAP la Hyundai i30 ha ottenuto 5 stelle.

KIA CEED

La versione berlina 2 volumi della sudcoreana Kia Ceed è giunta alla terza generazione ed è parente stretta dell’appena citata Hyundai i30, con cui condivide l’intera meccanica e anche i motori. Lunga 431 cm, ha 5 posti (ma si viaggia meglio in 4) e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 395 litri. Spendendo da 21.250 a 23.750 euro sono disponibili versioni a benzina, diesel e Gpl della Ceed, tutte con cambio manuale. Tra queste non è affatto male la 1.4 GPL Pure, spinta da un 4 cilindri da 96 CV/70 kW, con consumo dichiarato nel ciclo misto è di 9,1 l/100 km e 137 g/km di emissioni di CO2. Nel 2012 Kia Ceed è stata testata da Euro NCAP ottenendo 5 stelle.

MINI 3 E 5 PORTE

3 o 5 porte fa poco differenza, la Mini è sempre la Mini e resta indiscutibilmente una delle vetture più affascinanti del suo segmento. Tra i due modelli la differenza di lunghezza è di ben 16 cm, ovviamente a vantaggio della 5 porte (398 vs 382 cm), e anche le misure del bagagliaio pendono dalla parte della Mini 5p, che può disporre di 278 litri contro i 211 della sorellina. Con i soldi a nostra disposizione possiamo permetterci tantissime versioni dell’uno o dell’altro modello, con prezzi che oscillano da 20.450 a 24.000 euro tondi tondi . I motori sono benzina o diesel, tutti con cambio manuale. Il crash test Mini del 2010 ha ottenuto 5/5.

NISSAN MICRA

La berlina 2 volumi Nissan Micra viene prodotta da oltre trentacinque anni ed è arrivata alla quinta generazione, per la gioia dei tantissimi aficionados della vettura nipponica. È lunga 399 cm, ha 5 posti e bagagliaio da 300 litri di capacità minima. Disponibile con alimentazione benzina e diesel, presenta pure una versione con cambio automatico. Si tratta della IG‐T 100 Tekna Xtronic, in vendita da 20.030 euro. Il propulsore è un 1.000 cm3 da 100 CV/74 kW, con 5,1 l/100 km di consumi dichiarati e 115 g/km di emissioni di CO2. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Nissan Micra è stato valutato 4/5.

OPEL ASTRA

L’ultimo modello di Opel Astra ha un look decisamente più sportivo e un’abitabilità perfetta per 4 persone, mentre in 5 si sta un po’ più strettini. È stata accorciata rispetto al passato e oggi misura 437 cm di lunghezza, mentre il bagagliaio parte da 370 litri. Col nostro budget possiamo scegliere tra cinque versioni della Astra, con prezzi da 21.400 a 24.000 euro. La più cara è la 1.4 Turbo Dynamic 150cv S&S MT6 a benzina con cambio manuale, spinta da un motore 1.4 da 150 CV/110 kW. Consuma 5,4 litri ogni 100 km ed emette 125 g/km di CO2. Il crash test del 2015 di Opel Astra effettuato da Euro NCAP ha ottenuto 5 stelle.

PEUGEOT 308

Nel 2017 la berlina 2 volumi Peugeot 308 ha ricevuto una bella quanto opportuna ripassata, migliorando sotto l’aspetto della guida, del comfort e dell’abitabilità. Come misure ora è lunga 425 cm e ha un bagagliaio da 420 litri. Chi vuole acquistare una 308 potendo spendere fino a 24.000 euro ha solo l’imbarazzo della scelta tra ben sei versioni benzina o diesel, tutte con cambio manuale. Ci permettiamo di segnalare la performante Style BlueHDi 100 S&S, con motore 1.5 diesel da 102 CV/75 kW che consuma soltanto 3,8 l/100 km, emette 100 g/km di CO2 e costa 23.850 euro. Nel 2013 Peugeot 308 ha ottenuto 5/5 nel crash test Euro NCAP.

RENAULT CLIO

Berlina 2 volumi che ha fatto epoca (la prima serie è del 1990), la Renault Clio con i suoi 406 cm di lunghezza offre un’abitabilità valida per quattro passeggeri (anche se è omologata per cinque), mentre il bagagliaio che parte da 300 litri è abbastanza buono per la categoria. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nostro budget di riferimento 20.000/24.000 euro prevede solo propulsori con alimentazione diesel. La versione più accattivante è la 1.5 DCI 90cv Moschino Intens EDC spinta da 90 CV/66 kW che consuma 3,9 litri ogni 100 km ed emette 105 g/km di CO2. Prezzo di listino: da 22.350 euro. Il crash test Euro NCAP di Renault Clio del 2019 ha ottenuto 5/5.

RENAULT MÉGANE

La Renault Mégane in versione berlina (esistono anche le carrozzerie Sporter e Grand Coupè) si ripresenta con un design decisamente rinnovato rispetto alla generazione precedente, più sportivo e filante. Oggi è lunga 435 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 434 litri. A disposizione per noi due versioni benzina e due diesel, tutte con cambio manuale e in vendita da 20.750 a 23.550 euro. Riflettori soprattutto sulla 1.3 TCE 85KW FAP Business, spinta da un motore 1.3 benzina da 115 CV/85 kW che consuma 5,4 l/100 km ed emette 124 g/km. Testata nel 2015 da Euro NCAP la Renault Mégane ha ottenuto 5 stelle su 5.

SEAT IBIZA

La nuova Seat Ibiza rispetto alla serie precedente si presenta con passo allungato (405 cm) e carreggiate allargate. Elementi che hanno consentito di guadagnare spazio nell’abitacolo, specie a livello del sedile posteriore. Gli interni ora sono più curati. Il bagagliaio parte da una capacità di 355 litri, non male. Nel nostro range di spesa rientrano numerose versioni della berlina 2 volumi spagnola, benzina o diesel e con cambio manuale o automatico. Per esempio scucendo 22.180 euro si può comprare la 1.6 TDI SCR 95cv FR DSG: motore 1.6 diesel da 95 CV/70 kW con cambio automatico, e consumi ed emissioni limitati rispettivamente a 4,0 kg/100 km e 105 g/km. Seat Ibiza ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

SKODA OCTAVIA

Berlina 3 volumi dalle dimensioni importanti, Skoda Octavia misura in lunghezza 467 cm e ha una capacità di carica del bagagliaio che parte da 590 litri. Insomma, l’auto ideale per viaggi lunghi con famiglia numerosa al seguito e relativi bagagli. In vendita da 20.950 a 23.890 euro, dispone di versioni benzina o diesel con cambio manuale. Tra tutte ci permettiamo di segnalare la 1.6 TDI Active diesel spinta da 115 CV/85 kW, con 4,1 l/100 km di consumi dichiarati e 107 g/km di emissioni di CO2. Il crash test Euro NCAP di Skoda Octavia è stato effettuato nel 2013 e ha ottenuto 5/5.

TOYOTA YARIS HYBRID

Perché scegliere la berlina 2 volumi Toyota Yaris? Beh, perché con l’ultimo restyling l’abitabilità è migliorata e consente adesso di viaggiare bene in quattro, stendendo comodamente le gambe (la lunghezza dell’auto è stata portata a 394 cm). Il bagagliaio da 286 litri non è invece gigantesco, però in linea con quello della concorrenza. Ma soprattutto la Yaris è amica dell’ambiente, e del portafoglio. Questo perché alle versioni tradizionali ha abbinato numerosi modelli ad alimentazione ibrida in vendita da 21.250 a 23.300 euro. Il motore è sempre l’1.5 da 100 CV/74 kW con cambio automatico, un consumo di appena 3,7 litri ogni 100 km e 84 g/km di emissioni dichiarate. Nel 2017 il crash test di Toyota Yaris ha conquistato le 5 stelle.

VOLKSWAGEN GOLF

Con sette generazioni sul groppone la Volkswagen Golf è forse il punto di riferimento assoluto del segmento delle berline 2 volumi. L’ultimo modello sul mercato offre buona abitabilità (lunga 425 cm con un bagagliaio da 380 litri), stile, design e tecnologia. Insomma, il marchio Golf è sempre una garanzia. Con il nostro budget possiamo scegliere tra la versione 1.0 TSI 85kW Trendline BMT da 22.050 euro e la 1.0 TSI 85kW Business BMT da 23.600 euro. Entrambe a benzina e con cambio manuale, montano un propulsore da 115 CV/85 kW che consuma 4,8 l/100 km ed emette 111 g/km. Il crash test 2012 di Volkswagen Golf ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle.

VOLKSWAGEN POLO

Chiudiamo la guida all’acquisto di una berlina con budget fino a 24.000 euro con una classica berlina 2 volumi tedesca, la Volkswagen Polo. Sottoposta ad aggiornamento nel 2017, da allora offre migliori finiture, maggior sicurezza e uno spazio a bordo a prova di viaggio in cinque. Merito forse della lunghezza portata a 405 cm, e anche il bagagliaio da 351 litri fa il suo dovere. Disponibili versioni a benzina, diesel e a metano della nuova Polo, anche con cambio automatico. Da notare la 1.6 TDI SCR 95cv Highline DSG BMT da 23.150 euro: motore diesel da 95 CV/70 kW, 4,0 l/100 km di consumi e 105 g/km di emissioni di CO2. Volkswagen Polo ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Radiazione auto per esportazione 2020

Radiazione auto per esportazione: dal 2020 è obbligatoria la revisione

Gomme quattro stagioni: la classifica 2019 per marca e modello

Lavorare in Porsche: è il miglior luogo di lavoro 2020