Honda Civic

Berline Compatte: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

27 Dicembre 2017 - 15:08

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

67 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

88 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Honda Civic si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori ad entrambi gli occupanti, anche per persone di stazza diversa. Buona la protezione del pilota nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore tuttavia riceve una pressione elevata sul torace. Massimo punteggio nei due crash test laterali e buona anche la prestazione per il colpo di frusta in caso di tamponamento sui posti anteriori. Di riflesso i passeggeri posteriori non sono protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma presente di serie si comporta bene alle basse velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce un'eccessiva pressione sul torace. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni, seduto dalla parte coinvolta dall'impatto, non riceve un adeguato supporto dall'airbag a tendina. Con la testa va a colpire parti rigide dell'interno, ferendosi in maniera letale. L'airbag del passeggero è disinseribile e la verifica dell'installazione dei seggiolini è andata bene.

PROTEZIONE PEDONI

Generalmente buona la protezione offerta a gambe e bacino del pedone. Sui bordi esterni di cofano e parabrezza persistono parti troppo rigide. Il sistema di frenata autonoma riconosce anche i pedoni, si è dimostrato efficace nel test di verifica.

SAFETY ASSIST

Tutte le Honda Civic sono equipaggiate del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene anche alle alte velocità. Di serie anche il mantenitore della corsia di marcia e un limitatore di velocità impostabile con segnalazione del limite in vigore.

Commenta con la tua opinione

X