Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
60 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
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Le vetture con “Pack Safety” sono state valutate con il SAFETY PACK
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Fiat Tipo resta stabile durante il crash test frontale offset. La protezione offerta alle ginocchia degli occupanti anteriori è ottima, anche per persone di corporatura differente dalla media. Lo schienale del sedile del conducente perde la regolazione durante l'impatto inclinandosi in avanti. Euro NCAP non ha modificato il punteggio, tuttavia lo spazio di sopravvivenza è leggermente ridotto e il pilota assume una posizione innaturale. Nel crash test frontale pieno la testa del conducente di bassa statura riceve una sollecitazione di media entità. La protezione del torace di entrambi gli occupanti è stata valutata come mediocre, il passeggero posteriore ha a disposizione solamente il limitatore di carico e non il pretensionatore della cintura. In entrambi i crash test laterali la Tipo ottiene il massimo punteggio. In caso di tamponamento gli occupanti anteriori sono ben protetti dal colpo di frusta, la geometria dei poggiatesta posteriori è poco protettiva. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità è disponibile solo come optional.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale offset il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione troppo elevata, inoltre la compressione del torace del bambino di 6 anni è troppo alta. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati protetti correttamente, tuttavia lo schienale del seggiolino del passeggero di 6 anni si è staccato dalla base. Il punteggio del test laterale è stato pesantemente penalizzato per questo. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia Euro NCAP non ha assegnato il punteggio a causa della scarsa chiarezza sullo stato di attivazione del pallone salvavita. Tutti i seggiolini previsti per la Tipo sono stati installati correttamente, ad eccezione del posto centrale posteriore.
PROTEZIONE PEDONI
La superficie del cofano garantisce una protezione mista per la testa del pedone investito. La zona di contatto sul paraurti e il bordo del cofano anteriore proteggono adeguatamente ginocchia e bacino. Non disponibile nemmeno a richiesta il sistema di frenata autonoma per i pedoni.
SAFETY ASSIST
La dotazione standard della Fiat Tipo prevede la presenza del sistema ESC e degli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma e il limitatore di velocità sono venduti nel pacchetto Pack Safety in opzione.