Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
73 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
79 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
64 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI – Buona la tenuta dell'abitacolo nel crash test frontale offset per la i20. Ben protette le ginocchia e i femori, anche per persone di statura fuori dalla media. I sistemi di ritenuta proteggono in maniera accettabile il conducente donna nel crash test frontale pieno, il passeggero posteriore ottiene un'accettabile protezione di torace e collo. Il crash test laterale col carrello e il più severo test del palo sono stati superati a pieni voti, tuttavia è stata penalizzata di un punto la protezione della testa a causa di un incorretto gonfiaggio degli airbag a tendina. Una porzione di sacco è rimasta intrappolata in un rivestimento interno, non permettendo un corretto gonfiaggio dell'airbag. Hyundai investigherà sull'accaduto e deciderà eventuali contromisure da apportare. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, mediocre invece sui sedili posteriori.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi nel crash test frontale è a medio riscio di lesioni a livello della testa. Il bambino di 3 anni subisce una pressione sul collo nella media del segmento. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione è ben segnalato al conducente. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della i20.
PROTEZIONE PEDONI – Molto buona la protezione generale offerta al pedone investito. Qualche appunto va fatto solamente alla troppo rigida zona dei montanti esterni del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Le Hyundai i20 sono fornite di serie di ESC e avvisatori per le cinture slacciata su tutti i posti a sedere. Optional ma previsti su oltre la metà del venduto il limitatore di velocità e l'avvisatore dell'uscita dalla corsia di marcia.