Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
4 Luglio 2019 - 11:48
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
73 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
80 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Audi A1 resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori per gli occupanti, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Mediocre la protezione del torace del passeggero posteriore nel crash test frontale pieno. Il pilota subisce una pressione del torace accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale di speronamento, nel severo test del palo la protezione del torace resta accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona sui posti anteriori e su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene alle basse velocità urbane.
PROTEZIONE BAMBINI
Accettabile la protezione offerta al collo del bambino di 10 anni. Massimo punteggio invece per entrambi i bambini nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è correttamente disinseribile e ben segnalato all’interno dell’auto. Audi segnala che il posto centrale posteriore non permette l’installazione di seggiolini universali. E’ stata effettuata una verifica, tuttavia la valutazione di default è negativa. Tutti gli altri posti hanno accolto correttamente i seggiolini della verifica.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la performance del paraurti nell’investimento del pedone. I bordi anteriori esterni del cofano sono tuttavia troppo rigidi, come il bordo del parabrezza. Generalmente buona la zona centrale del cofano. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica su pista con pedoni e ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Audi A1 sono equipaggiate con il limitatore di velocità manuale, non supportato dalla segnalazione del limite di velocità. Gli avvisatori delle cinture sono dotati di riconoscimento dell’occupazione su tutti i sedili. Il mantenitore della corsia si comporta bene, anche in situazioni di emergenza. Anche il sistema di frenata autonoma ben figura nei test a velocità extraurbana.
Commenta con la tua opinione