Consiglio acquisto berlina: budget fino a 20.000 euro

La nuova guida all'acquisto di SicurAUTO.it con i consigli per comprare auto berline a 2 o 3 volumi, con budget di spesa fino a 20.000 euro.

16 maggio 2019 - 23:20

Proseguiamo la nostra analisi del segmento C, quello con l’offerta più vasta di tutto il mercato europeo. E così, dopo il panorama sui modelli da 18.000 euro, ecco la nuova guida di SicurAUTO.it con i consigli per l’acquisto di berline con budget fino a 20.000 euro. Per ogni vettura troverete una piccola ma, speriamo, esauriente scheda tecnica con informazioni su carrozzeria, motori, emissioni, consumi e prezzi, oltre all’immancabile crash test. Il tutto per aiutarvi a scegliere l’auto che meglio si adatta alle vostre esigenze e alla vostra capacità di spesa, senza mai mettere in secondo piano la sicurezza. Guida aggiornata il 16 maggio 2019.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di berline con budget fino a 20.000 euro, presentate in ordine alfabetico.

CITROEN C3

La nuova versione di Citroen C3 è arrivata nel 2016 con dimensioni più compatte rispetto al passato e caratteristiche da cittadina quattro metri (399 cm per la precisione, mentre il bagagliaio parte da 300 litri). Per strada è subito riconoscibile grazie agli originali airbump, i paracolpi laterali. Con il nostro budget si possono comprare versioni benzina e diesel della C3, dalla BlueHDi 100 S&S Shine che costa 18.550 euro alla PureTech 110 S&S RAC3 Edition in vendita a 19.650 euro. Quest’ultima monta un propulsore 1.2 benzina da 110 CV/81 kW, consuma 4,7 l/100 km ed emette 107 g/km. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Citroen C3 ha ottenuto 4/5.

FIAT 500

Tornata in auge nel 2007 dopo i fasti degli anni ‘50 e ‘60, la nuova Fiat 500 ha avuto l’indubbio merito di riportare in alto il marchio Fiat dopo qualche anno di crisi. Lunga 357 cm, ha 4 posti e 3 porte con un volume minimo del bagagliaio di 185 litri. Rinnovata nuovamente nel 2015, ha beneficiato di un gran numero di modifiche, volte soprattutto a migliorare il comfort a bordo. In riferimento al nostro budget 18-20.000 euro, la Fiat 500 dispone di cinque versioni, due a benzina e tre con alimentazione bifuel benzina/gpl. In particolare la 1.2 69cv EasyPower 120 monta un propulsore 4 cilindri 1.2 gpl da 69 CV/51 kW, consuma 5,6 l/100 km ed emette 116 g/km di CO2. E costa 19.250 euro. Testata nel 2017 da Euro NCAP, la Fiat 500 ha ottenuto un modesto 3/5 nel crash test.

FIAT PANDA CROSS

Berlina 2 volumi ‘quasi’ crossover, la Fiat Panda Cross è la versione 4×4 del mitico ‘pandino’, una vettura agile e versatile per chi cerca emozioni offroad. Lunga 370 cm, è un po’ più alta del modello cittadino. Il bagagliaio parte invece da 225 litri. Per le possibilità del nostro portafoglio è disponibile la Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo 85cv E6d-T. Cross 4×4, in vendita a 19.000 euro. Motore 0.9 benzina da 85 CV/63 kW, consumi stimati in 5,1 l/100 km ed emissioni che non superano 116 g/km di CO2. Il crash test 2015 di Fiat Panda Cross a cura di Euro NCAP ha ottenuto solo 3/5.

FORD FIESTA

La settima generazione della berlina Ford Fiesta è stata lanciata nel 2017, a ben nove anni dal debutto del precedente modello. Rispetto a prima è più lunga di 7 cm (ora si attesta sui 404 cm), ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 292/1093 litri. Nella nostra forbice di spesa rientrano la 1.1 85CV ST-Line da 19.150 euro, la 1.0 EcoBoost 125CV S&S ST-Line da 19.750 euro e la 1.0 EcoBoost 100CV S&S ST-Line Auto da 20.000 euro secchi. Avrete sicuramente intuito dal nome che quest’ultima è un’interessantissima versione con cambio automatico equipaggiata con un motore benzina da 1.000 cm3 e 100 CV/74 kW, che consuma 5,7 l/100 km ed emette 128 g/km di CO2. Fiesta è disponibile anche nella versione a 3 porte. Il crash test di Ford Fiesta effettuato da Euro NCAP nel 2017 ha ottenuto il massimo punteggio di 5/5.

HONDA JAZZ

Il restyling 2018 della berlina 2 volumi Honda Jazz ha interessato soprattutto la parte estetica, mantenendo la generosa abitabilità e la facilità di guida. 5 porte e 5 posti, è lunga 402 cm ed è dotata di un bagagliaio da 354 litri a salire. Con il nostro budget possiamo acquistare numerose versioni della Jazz, tutte benzina. Fari puntati sulla 1.5 Dynamic Navi ADAS, spinta da un propulsore da 130 CV/96 kW, con consumi che non superano 6,6 l/100 km ed emissioni fissate in 134 g/km. Prezzo di listino 19.800 euro. Punteggio pieno (5 stelle) per il crash test Euro NCAP di Honda Jazz fatto nel 2015.

HYUNDAI I20

L’ultimo modello della compatta Hyundai i20 è lungo 403 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 326 litri. Ha abbandonato le motorizzazioni a gasolio, ma ora mette a disposizione dei clienti il cambio a doppia frizione. Nel nostro range di spesa rientrano parecchie versioni della i20, benzina o gpl. Chi preferisce l’alimentazione bifuel può scegliere la 1.2 MPI Econext 75cv GPL 75cv Connect Line da 18.350 euro. A spingerla c’è un 4 cilindri da 73 CV/54 kW, con consumo dichiarato nel ciclo misto di 7,1 l/100 km e 129 g/km di emissioni di CO2. Nel 2015 il crash test di Hyundai i20 by Euro NCAP ha dato come esito 5/5.

LANCIA YPSILON

La gloriosa Lancia Ypsilon è rimasta forse l’ultimo motivo di vanto del marchio torinese fondato da Vincenzo Lancia nel 1906, che in passato ha prodotto così tante vetture di successo. L’ultimo restyling del 2015 ha aggiornato carrozzeria, abitacolo e interni, introducendo nuovi materiali. La Ypsilon è lunga 383 cm, ospita comodamente 4 persone e dispone di un bagagliaio dal volume minimo di 245 litri. Nella nostra guida con i consigli per l’acquisto di berline fino a 20.000 euro rientrano tre versioni a metano della Ypsilon e una gpl, la 1.2 69cv GPL Ecochic Platinum, in vendita da 18.100 euro. Monta un propulsore 4 cilindri con 69 CV/51 kW. Il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 7,2 l/100 km con 117 g/km di emissioni di CO2. Il crash test Euro NCAP del 2015 di Lancia Ypsilon è andato piuttosto male con solo 2/5 di valutazione.

MINI 3 E 5 PORTE

3 o 5 porte fa poco differenza, la Mini è sempre la Mini e resta indiscutibilmente una delle vetture più affascinanti del suo segmento. Tra le due versioni la differenza di lunghezza è di ben 16 cm, ovviamente a vantaggio della 5 porte (398 vs 382 cm), e anche le misure del bagagliaio pendono dalla parte della Mini 5p, che può disporre di 278 litri contro i 211 della sorellina. Con i soldi a nostra disposizione possiamo permetterci soltanto la Mini One 55kW a 3 porte (18.150 euro) o a 5 porte (19.000 euro). Entrambe viaggiano grazie a un motore 1.5 benzina da 75 CV/55 kW, che consuma 5,4 l/100 km ed emette 123 g/km. Il crash test Mini del 2010 ha ottenuto 5/5.

NISSAN MICRA

La berlina 2 volumi Nissan Micra viene prodotta da oltre trentacinque anni ed è arrivata alla quinta generazione, per la gioia dei tantissimi aficionados della vettura nipponica. È lunga 399 cm, ha 5 posti e bagagliaio da 300 litri di capacità minima. Disponibile con alimentazione benzina, diesel e gpl, presenta pure due versioni con cambio automatico. La IG‐T 100 Acenta Xtronic da 18.030 euro e la IG‐T 100 N-Connecta Xtronic da 19.030 euro. Per entrambe il propulsore è un 1.000 cm3 da 100 CV/74 kW, con 4,9 l/100 km di consumi dichiarati e 111 g/km di emissioni di CO2. Nel 2017 il crash test Euro NCAP di Nissan Micra è stato valutato 4/5.

OPEL CORSA 5 PORTE

Sottoposta a restyling pochi anni fa, l’Opel Corsa 5 Porte è stata rimodernata nella parte estetica esteriore, ma sono state introdotte anche una serie di modifiche per quanto riguarda la meccanica. Adesso è lunga 402 cm e il bagagliaio ha una capacità di 285 litri, con in più la possibilità di regolare l’altezza del piano. Per il nostro budget è disponibile la versione 1.4 120 Anniversary 90cv AT6 con cambio automatico e motore 1.4 benzina da 90 CV/66 kW di potenza, che emette 139 g/km di emissioni CO2. Prezzo di listino: 18.250 euro. Nel 2014 il crash test di Opel Corsa fatto da Euro NCAP ha dato come risultato 4/5.

PEUGEOT 208

La compatta Peugeot 208 ha conservato la sua personalità anche dopo l’ultimo restyling, visto che l’aggiornamento si è concentrato soprattutto sulla meccanica e le modifiche estetiche si sono limitate al frontale dell’auto. Leggermente accorciata, oggi misura 397 cm con una capacità di carico del bagagliaio di 311 litri. Volendo spendere tra 18.000 e 20.000 euro sono a disposizione due versioni diesel e una benzina della 208. Quelle a gasolio sono la Active BlueHDi 100cv S/S da 18.030 euro e la Signature BlueHDi 100cv S/S da 19.330 euro. E poi c’è la Allure PureTech Turbo 110cv S/S da 19.480 euro, con motore 1.2 benzina da 110 CV/81 kW, 4,6 l/100 km di consumi dichiarati e 104 g/km di emissioni di CO2. Il crash test di Peugeot 208 by Euro NCAP è stato valutato 5/5 nel 2012.

RENAULT CLIO

Berlina 2 volumi che ha fatto epoca (la prima serie è del 1990), la Renault Clio con i suoi 406 cm di lunghezza offre un’abitabilità valida per quattro passeggeri (anche se è omologata per cinque), mentre il bagagliaio che parte da 300 litri è abbastanza buono per la categoria. Per quanto riguarda le motorizzazioni ce ne sono per tutti i gusti, benzina, diesel (anche con cambio automatico) e gpl. Chi preferisce l’alimentazione bifuel può scegliere tra la versione 0.9 TCE 90cv LPG Moschino Zen (18.200 euro) e la versione 0.9 TCE 90cv LPG Moschino Intens (19.300 euro). Montano tutte un 3 cilindri 900 cm3 da 90 CV/66 kW che consuma 6,9 litri ogni 100 km ed emette 109 g/km di CO2. Il crash test di Renault Clio del 2012 ha ottenuto 5/5.

SEAT IBIZA

La nuova Seat Ibiza rispetto alla serie precedente si presenta con passo allungato (405 cm) e carreggiate allargate. Elementi che hanno consentito di guadagnare spazio nell’abitacolo, specie a livello del sedile posteriore. Gli interni ora sono più curati. Il bagagliaio parte da una capacità di 355 litri, non male. Nel nostro range di spesa rientrano numerose versioni della berlina spagnola tra cui ben tre con alimentazione a metano. Per esempio la 1.0 TGI 90cv FR da 19.630 euro, con motore 1.000 cm3 da 90 CV/66 kW e consumi ed emissioni limitati rispettivamente a 4,1 kg/100 km e 92 g/km. Seat Ibiza ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

SUZUKI SWIFT

Oggi siamo di fronte alla quinta serie della berlina 2 volumi giapponese Suzuki Swift, che è stata profondamente rivisitata nel look e nelle motorizzazioni. Lo spazio interno adesso è ben sfruttato e sul sedile posteriore si sta bene anche in tre. Nonostante la lunghezza della vettura, con 384 cm, non sia proprio da top di gamma. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata a 265 litri. Dovendo spendere tra 18.000 e 20.000 euro, non possiamo non suggerirvi le due splendide versioni con motore ibrido (ce n’è pure una solo benzina con cambio automatico). La 1.0 Hybrid S 2WD da 18.890 euro e la 1.2 Hybrid Top Allgrip 4WD da 18.890 euro. La seconda monta un propulsore 1.2 a doppia alimentazione da 90 CV/66 kW di potenza, 4,4 l/100 km di consumi e 101 g/km di emissioni di CO2. Soltanto 3/5 il punteggio di Suzuki Swift nel crash test di Euro NCAP del 2017.

TOYOTA YARIS

Perché scegliere la berlina 2 volumi Toyota Yaris? Beh, perché con l’ultimo restyling l’abitabilità è migliorata e consente adesso di viaggiare bene in quattro, stendendo comodamente le gambe (la lunghezza dell’auto è stata portata a 394 cm). Il bagagliaio da 286 litri non è invece gigantesco, però in linea con quello della concorrenza. Ma soprattutto la Yaris è amica dell’ambiente, e del portafoglio. Questo perché alle tradizionali versioni a benzina 1.0 Lounge MY18+ (18.050 euro) e 1.5 Lounge MY18+ (19.050 euro), ha abbinato il modello ibrido 1.5 Hybrid Cool MY18 in vendita ad appena 19.950 euro. Motore 1.5 da 100 CV/74 kW, un consumo di appena 3,7 litri ogni 100 km e 84 g/km di emissioni dichiarate, poco sopra i limiti dell’Ecobonus 2019 – 2021. Nel 2017 il crash test di Toyota Yaris ha conquistato le 5 stelle.

VOLKSWAGEN POLO

Classicissima berlina 2 volumi tedesca, la Volkswagen Polo è stata sottoposta ad aggiornamento nel 2017 e da allora offre migliori finiture, maggior sicurezza e uno spazio a bordo a prova di viaggio in cinque. Merito forse della lunghezza portata a 405 cm, e anche il bagagliaio da 351 litri fa il suo dovere. Disponibili versioni a benzina, diesel e a metano della nuova Polo. La 1.0 TSI Comfortline DSG BMT da 18.950 euro (motore benzina da 95 CV/70 kW, 4,7 l/100 km di consumi e 106 g/km di emissioni di CO2), è dotata pure di cambio automatico. VW Polo ha ricevuto 5 stelle nel crash test Euro NCAP del 2017.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza