Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
77 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Seat Ibiza si è ben comportato nel crash test offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione dei toraci degli occupanti e del collo del passeggero posteriore è accettabile. Buona la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la compressione del torace resta accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma si è ben comportato nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace alta e una trazione sul e sul collo di livello medio. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni, seduto sul lato coinvolto nel test, riceve un colpo troppo elevato sul torace, al limite della sopravvivenza. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.
PROTEZIONE PEDONI
Generalmente buona la protezione offerta dal frontale, ad esclusione della zona dei montanti del parabrezza, troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni e si comporta correttamente nei test di verifica.
SAFETY ASSIST
Tutte le Seat Ibiza sono equipaggiate con gli avvisi della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.