Kia Rio

Utilitarie: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
19 Marzo 2017 - 12:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

85 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

84 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

62 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

25 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

Questa valutazione si riferisce alla versioni base. Quelle dotate di Advanced Driving Assistance Pack sono state valutate con il SAFETY PACK

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Kia Rio sopporta bene il crash test frontale offset. Non c'è abbastanza pressione all'interno dell'airbag per evitare il contatto fra testa e volante. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, resta mediocre invece per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non è stato valutato.

PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. I seggiolini di gruppo II/III universali non poggiano in maniera stabile sul posto posteriore centrale.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni è disponibile in opzione.

SAFETY ASSIST L'equipaggiamento di serie delle Kia Rio prevede soltanto l'aviso per le cinture di sicurezza slacciate. Il sistema di frenata autonoma è optional, insieme al limitatore di velocità.

Commenta con la tua opinione

X