Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
85 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Questa valutazione si riferisce alla versioni base. Quelle dotate di Advanced Driving Assistance Pack sono state valutate con il SAFETY PACK
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Kia Rio sopporta bene il crash test frontale offset. Non c'è abbastanza pressione all'interno dell'airbag per evitare il contatto fra testa e volante. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per i posti anteriori, resta mediocre invece per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma è optional, quindi non è stato valutato.
PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. I seggiolini di gruppo II/III universali non poggiano in maniera stabile sul posto posteriore centrale.
PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti e del bordo del cofano. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni è disponibile in opzione.
SAFETY ASSIST L'equipaggiamento di serie delle Kia Rio prevede soltanto l'aviso per le cinture di sicurezza slacciate. Il sistema di frenata autonoma è optional, insieme al limitatore di velocità.