Consiglio acquisto SUV: budget fino a 29.000 euro

Che suv comprare con un budget di 29.000 euro o poco più? Fate la vostra scelta studiando la nostra guida con i consigli per l'acquisto di una sport utility e le schede di oltre 20 modelli.

7 maggio 2019 - 21:25

Nuova guida di SicurAUTO.it con i consigli per l’acquisto di suv da 29.000 euro circa. Recentemente ci siamo già occupati di macchine di grandi dimensioni presentando le auto a 7 posti con budget 35.000 euro, mentre a breve prenderemo in esame i migliori crossover. Stavolta parliamo invece dei suv, che si distinguono da questi ultimi per la maggior grandezza, per la disponibilità della trazione integrale e per una marcata vocazione fuoristradistica (o comunque per un aspetto meno automobilistico e più off-road). Come detto, questa guida illustrerà i suv acquistabili con un budget di 29.000 euro più euro meno, inserendo i modelli che rientrano nella forbice 28.000 – 32.000 euro. Andiamo a scoprirli insieme. Guida aggiornata il 7 maggio 2019.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di SUV con budget fino a 29.000 euro.

AUDI Q2

Un po’ suv e un po’ crossover, l’Audi Q2 con 419 cm di lunghezza e 405 litri di bagagliaio ospita comodamente quattro persone con tanto di valige. È disponibile in versione a trazione anteriore e integrale ed è spinta da motorizzazioni turbobenzina da un litro (con 116 CV), dalla 1.4 TFSI Cod (150 CV), mentre per quanto riguarda le turbodiesel, si può scegliere tra le 1.6 TDI (116 CV) e le 2.0 TDI quattro (da 150 e 190 CV). Nel nostro budget di riferimento rientrano ben 13 versioni della Audi Q2, dalla 1.0 30 TFSI Business da 28.600 euro (116 CV/85 kW, 5,0 l/100 km, 115 g/km) alla 1.6 30 TDI Business S Tronic da 32.000 euro (116 CV/85 kW, 4,5 l/100 Km, 118 g/km). Il crash test Euro NCAP di Audi Q2 è stato valutato 5/5.

CITROEN C5 AIRCROSS

Il suv francese Citroen C5 Aircross offre grande spazio a bordo, sfruttando alla perfezione i suoi 450 cm di lunghezza e un bagagliaio che parte addirittura da 720 litri. Chi vuole spendere attorno ai 29.000 euro può scegliere tra sei diverse versioni, la più performante delle quali è la BlueHDi 130 S&S Feel EAT8 in vendita a 31.700 euro. Motore diesel da 1.500 cm3 e 130 CV/96 kW, ha un consumo combinato di 4,1 l/100 km ed emette 108 g/km di CO2. Dati più che soddisfacenti. Nel 2019 il crash test di Citroen C5 Aircross con allestimento standard ha dato come risultato 4/5.

FORD ECOSPORT

Ford Ecosport è un suv compatto che il restyling della seconda versione ha reso appetibile e popolare anche sui mercati europei, Italia compresa. Lungo 409 cm, è equipaggiato con un bagagliaio da 334 litri a salire. Sganciando circa 30.000 euro si può portare a casa la versione 1.5 Ecoblue 125cv S&S AWD ST-Line (28.700 euro), oppure la 1.5 Ecoblue 125cv S&S AWD ST-Line Black Edition (29.400 euro), Dispongono entrambe di un propulsore 4×4 diesel da 125 CV/92 kW, consumano 4,8 l/100 km ed emettono 125 g/km di CO2. Nel 2013 Euro NCAP ha effettuato il crash test di Ford Ecosport assegnando il punteggio di 4/5.

FORD KUGA

La nuova generazione di Ford Kuga, datata 2016, è decisamente migliorata in molti aspetti e propone oggi un abitacolo confortevole e ben rifinito. Con 452 cm di lunghezza lo spazio all’interno è più che sufficiente, sui sedili posteriori si sta bene anche in tre e per i bagagli si può contare su un’ampia capacità di 407 litri. Sono in vendita sei versioni di Ford Kuga con prezzo di listino intorno a 30.000 bigliettoni. Riflettori puntati sulla 1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Stealth da 30.725 euro: motore benzina da 120 CV/88 kW, 7,0 l/100 km di consumo combinato e 160 g/km di emissioni di CO2, proprio al limite dell’Ecotassa. Il crash test Euro NCAP di Ford Kuga del 2012 ha ottenuto 5/5.

HONDA CR-V

L’iconico suv della casa giapponese prosegue il percorso di rinnovamento delle proprie linee e degli interni. Tanta la tecnologia a bordo, così come i sistemi di assistenza alla guida, che rendono Honda CR-V uno dei suv più apprezzati dal mercato. Disponibile sia con il cambio manuale che automatico e con motorizzazioni diesel e benzina. Come misure è lunga 461 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume del bagagliaio di 589 litri. Proposta nella versione 1.5T Comfort da 29.200 euro e nella versione 1.5T Elegance Connect da 31.500 euro. Su entrambe è montato un motore 1.5 benzina da 173 CV/127 kW che consuma 7,4 l/100 km ed emette 143 g/km di CO2. Testata nel 2019 da Euro NCAP, Honda CR-V ha ottenuto 5 stelle.

HONDA HR-V

Nel 2018 è giunta sul mercato la nuova Honda HR-V e si è subito segnalata tra i suv più moderni e innovativi tra quelli in circolazione. L’abitacolo è piuttosto comodo data la lunghezza di 433 cm, mentre la capacità del bagagliaio parte da 470 litri. Potendo spendere 30.000 euro circa si può scegliere tra quattro differenti versioni della HR-V, tre benzina e una diesel. Quest’ultima, la 1.6 Executive Navi ADAS da 29.750 euro, ha 120 CV/88 kW di potenza, consuma 5,2 l/100 km ed emette 108 g/km di CO2. Il crash test del 2015 di Honda HR-V a cura di Euro NCAP ha dato 5/5 di punteggio. Well done!

HYUNDAI TUCSON

Il suv Hyundai Tucson è stato rinnovato nel 2018 e offre adesso 448 cm di lunghezza, 5 porte, 5 comodi posti e un bagagliaio da 513 litri. Oltre allo spazio Hyundai ha pensato anche all’ambiente realizzando alcune versioni con propulsore ibrido, oltre alle più consuete benzina e diesel. Il modello ibrido che rientra nel nostro budget è il 1.6 CRDi 48V 2wd 115cv Xprime in vendita a 31.150 euro, che può schizzare fino a 175 km/h senza sparare nell’aria più di 110 g/km di CO2. L’ultimo crash test della Hyundai Tucson, datato 2015, ha dato come risultato 5/5.

JEEP COMPASS

La seconda generazione di Jeep Compass ha la stessa meccanica della Renegade mentre nelle forme sembra la sorella piccola del Grand Cherokee. Insomma, ha preso il meglio dei modelli Jeep più apprezzati, e la cosa non ci dispiace affatto (e non dispiace neanche agli automobilisti, visto il buon successo di Compass sul mercato). Lunga 439 cm e rialzata da terra più di altre concorrenti del medesimo segmento, dispone di un bagagliaio di 438 litri. Nel nostro range di spesa 28.000-32.000 euro rientrano ben sette versioni di Jeep Compass, sia diesel che benzina. La più costosa è il 1.4 MAir 140cv Limited da 31.500 euro, con motore benzina da 140 CV/103 kW, 6,8 l/100 km di consumi dichiarati e 155 g/km di emissioni di CO2. Nel 2017 il crash test di Jeep Compass ha conquistato 5 stelle su 5.

KIA SPORTAGE

Uscita con una nuova versione nel 2018, il suv Kia Sportage è un’automobile tagliata su misura per le famiglie, con lo spazio a disposizione dei passeggeri decisamente aumentato (si viaggia molto comodi in quattro) e il bagagliaio da 480 litri più capiente. Nel nostro range di spesa rientrano versioni a benzina, diesel e, udite udite, ibride, con prezzi di listino che oscillano tra 28.000 e 32.000 euro. In questa sede vi presentiamo il modello a doppia alimentazione 1.6 CRDI Mild Hybrid 136cv Business Class DCT 2WD con cambio automatico (30.500 euro), propulsore da 136 CV/100 kW, consumi a 4,3 l/100 km ed emissioni fissate a 114 g/km di CO2. Il crash test di Kia Sportage by Euro NCAP ha ottenuto nel 2015 il risultato di 5 stelle.

MAZDA CX-5

La Mazda CX-5 è stata sottoposta a restyling nel 2017. Esteticamente ha ricevuto sottili aggiornamenti ma è migliorata notevolmente, offrendo maggiore comfort e una migliore insonorizzazione. Il design è stato sviluppato tenendo conto dei gusti occidentali ed è frutto della filosofia KODO. Pratica e versatile, la giapponese offre un abitacolo altamente configurabile grazie ai sedili posteriori Karakuri, divisibili e in grado di uniformarsi al pianale. È lunga 454 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 503 litri. Nella versione 2.0L 165cv 2WD 6MT Executive è spinta da un 4 cilindri a benzina con 165 CV/121 kW, il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 6,4 l/100 km con 145 g/km di emissioni di CO2. Il prezzo di listino parte da 31.450 euro. Testata nel 2017 da Euro NCAP, Mazda CX-5 ha ottenuto 5/5 nel crash test.

MITSUBISHI ASX

Nel 2017 Mitsubishi ASX è stata rinnovata con un modello nuovo che ha apportato un significativo rinnovamento estetico, avvicinando il suv giapponese alle migliori sport utility medio-piccole sul mercato. ASX è lunga 436 cm, può ospitare anche 7 persone ed è equipaggiata con un bagagliaio da 406/1.206 litri. Nel nostro budget rientra solo la versione bifuel benzina/Gpl 1.6 GPL Instyle 2WD, con motore 4 cilindri da 117 CV/86 kW, un consumo dichiarato di 9,6 l/100 km e 128 g/km di emissioni di CO2. Prezzo 28.600 euro. L’ultimo crash test di Mitsubishi ASX risale al 2011 e all’epoca Euro NCAP ha promosso la vettura con 5 stelle.

MITSUBISHI OUTLANDER

Mitsubishi Outlander è un suv 4×4 costruito nel rispetto dei principi dell’ecosostenibilità (ci sono versioni gpl e ibride) e della sicurezza. Le misure all’interno sono generose (l’auto è lunga 469 cm) e chi si siede in seconda fila può persino distendere le gambe, cosa non sempre scontata nei suv. Il bagagliaio parte piano, appena 124 litri nell’allestimento a 7 posti, ma arriva… lontano (oltre i 1.600 litri abbattendo tutto l’abbattibile). Con il nostro budget si può optare per la versione benzina 2.0 2WD Intense da 29.9000 euro oppure per la gpl 2.0 BI-FUEL GPL 2WD Intense da 31.900 euro. In entrambi i casi il motore eroga 150 CV/110 kW e consuma 7,3 l/100 km con 167 g/km di emissioni di CO2 (scatta l’Ecotassa). Nel 2012 il crash test Euro NCAP di Mitsubishi Outlander ha ottenuto 5/5.

NISSAN X-TRAIL

L’ultima generazione di Nissan X-Trail, uscita nel 2017, ha dato un taglio netto alla vocazione off-road per avvicinarsi al comfort e alla qualità della vita a bordo delle sport utiliy. Gli occupanti possono contare adesso su cinque comodi posti in 469 cm di lunghezza dell’auto. Posti che in caso di necessità diventano sette sfruttando i due sedili a scomparsa posteriori. Il bagagliaio varia in un amen da un minimo di 131 litri a più di 1.700. Il nostro budget consente di accaparrarsi una delle cinque versioni disponibili nella forbice 28.000-32.000 euro. Per esempio non ci sembra affatto male la 1.3 DIG-T 160 2WD N-Connecta DCT (31.910 euro) a benzina con cambio automatico, che offre 160 CV/118 kW di potenza e 6,3 l/100 km di consumo misto, con emissioni di CO2 stimate in 145 g/km. Il crash test di Nissan X-Trail è stato giudicato molto positivamente da Euro NCAP: 5 stelle nel 2014.

OPEL GRANDLAND X

Opel Grandland X è uno dei tanti suv/crossover della casa automobilistica tedesca e si pone appena dopo la Mokka X, mentre tecnicamente ha molte cose in comune con la ‘cuginetta’ Peugeot 3008, di cui parleremo tra poco. A livello di misure è lunga 447 cm e dispone di un bagagliaio da 514 litri. Sapete quante versioni di Grandland X potete comprare con il nostro budget di riferimento? Ve lo diciamo noi, ben 13! Impossibile ovviamente descriverle tutte, trovate comunque sia motori diesel che benzina, con cambio manuale o automatico. Una su tutte, la 1.6 Diesel 120cv Innovation S&S AT6 con cambio automatico. Spinta da 120 CV/88 kW, consuma 4,3 l/100 Km ed emette 112 g/km di CO2. E costa 31.800 euro tondi tondi. Il crash test Euro NCAP di Opel Grandland X ha dato nel 2017 il risultato di 5/5.

PEUGEOT 3008

La nuova serie di Peugeot 3008 ha trasformato il suv francese in una vettura solida, convincente e originale. Lunga 444 cm, offre un abitacolo spazioso per quattro persone (stringendosi ci si può accomodare anche in cinque) e un bagagliaio da 520 litri che dice abbondantemente la sua. Disponibile con alimentazione benzina o diesel e con cambio manuale e automatico. Tra le (tante) versioni in vendita a 30.000 euro circa, occhio alla PureTech Turbo 130 S&S Crossway con 1.200 di cilindrata e 130 CV/96 kW di potenza, consumi 5,3 l/100 km ed emissioni 120 g/km. Prezzo di listino 31.280 euro. Nel 2016 il crash test di Peugeot 3008 ha ottenuto il punteggio massimo di 5/5.

SEAT TARRACO

Tra i suv del marchio spagnolo Seat Tarraco è indubbiamente il top della gamma. Del resto i suoi 473 cm di lunghezza parlano chiaro e anche a bordo ha spazio da vendere, dando la possibilità di viaggiare in cinque stando comodi comodi e con un bel po’ di valigie al seguito (595 litri di bagagliaio). E tra gli optional c’è pure l’allestimento a sette posti. Le Tarraco a disposizione col nostro budget sono la 1.5 TSI Style da 29.975 euro e la 1.5 TSI Business da 31.675 euro, entrambe a benzina e con cambio manuale. Propulsore da 150 CV/110 kW, consumi a 6,3 l/100 km e 147 g/km di emissioni dichiarate. Euro NCAP ha effettuato nel 2019 il crash test di Seat Tarraco assegnando il punteggio di 5/5.

SKODA KAROQ

Suv dalla linea slanciata, Skoda Karoq è l’erede della Yeti e condivide il pianale con le parenti strette Ateca e Tiguan. È lunga 438 cm e dispone di molto spazio a bordo sia davanti che dietro, specialmente in larghezza. Il bagagliaio parte da 521 litri. La Karoq è disponibile in numerosissime versioni benzina o diesel e con cambio manuale o automatico. Per esempio a noi non dispiace la 1.5 TSI ACT Sportline DSG da 31.600 euro, spinta da un motore benzina da 150 CV/110 kW e che consuma 5,6 l/100 km e 128 g/km di emissioni dichiarate di CO2. Il crash test di Skoda Karoq by Euro NCAP, svoltosi nel 2017, ha ottenuto 5 stelle.

SSANGYONG TIVOLI

La SsangYong Tivoli è un suv dallo stile gradevole e dagli spazi interessanti. Per cui, nonostante le dimensioni non propriamente pazzesche (420 cm di lunghezza, bagagliaio da 423 litri), può rappresentare una buona alternativa ai suv compatti più celebri. La lunga lista di accessori a pacchetti permette poi un alto livello di personalizzazione. Nella nostra guida con i consigli per l’acquisto di suv da 29.000 euro circa rientrano due versioni diesel e con cambio automatico della Tivoli, la 1.6 XDi Juice A/T (29.500 euro) e la 1.6 XDi Juice 4WD A/T (31.400 euro). Motore 4 cilindri da 115 CV/85 kW, un consumo dichiarato di 7,1 l/100 km e 176 g/km di emissioni di CO2, oltre i limiti dell’Ecotassa. 4/5 il punteggio di SsangYong Tivoli nel crash test Euro NCAP del 2016.

SUBARU FORESTER

Subaru Forester è un suv compatto dalla linea grintosa e originale, e con ampio spazio a bordo (459 cm di lunghezza) e per i bagagli (capacità a partire da 505 litri). Con il nostro budget si possono acquistare la versione 2.0i 6MT Style benzina con cambio manuale e la versione 2.0i Lineartronic Free benzina con cambio automatico. La prima costa 29.990 euro, la seconda 31.900 euro. Entrambe montano un 4×4 da 150 CV/110 kW, con consumi ed emissioni dichiarate rispettivamente di 8,8 l/100 km e 168 g/km (ahi, l’Ecotassa). Nel 2012 il crash test Euro NCAP di Subaru Forester ha ottenuto 5/5 di punteggio.

SUZUKI VITARA

Decisamente rinnovata rispetto alla precedente versione, la nuova Suzuki Vitara è un suv che si destreggia mirabilmente sia sull’asfalto che off-road. Buono insomma per tutti i gusti. A livello di dimensioni siamo tra le più corte della categoria, con ‘soli’ 417 cm di lunghezza, mentre il bagagliaio è nella media con una capacità minima di 375 litri. L’unica versione a disposizione con il nostro budget è la 1.6 DDiS S/S 4WD AllGrip Yoru con cambio manuale, costa 29.400 euro. Motore diesel da 120 CV/88 kW, consumi invero molto bassi (4,2 l/100 km dichiarati) e 111 g/km di emissioni di CO2. 5/5 il punteggio di Suzuki Vitara nell’ultimo crash test Euro NCAP datato 2015.

TOYOTA CH-R HYBRID

Toyota CH-R Hybrid è un suv dal design innovativo e molto avanzato tecnologicamente. Le misure sono le seguenti: 436 cm di lunghezza e 377 litri di bagagliaio, ovviamente espandibili. La versione ibrida, 1.8H 122cv E-CVT Active con cambio automatico, costa 29.000 euro e può contare sul sistema della Prius di seconda generazione. Il motore è spinto da 122 CV/90 kW, con consumi bassissimi (3,8 l/100 Km) ed emissioni altrettanto basse (87 g/km, purtroppo di poco sopra al limite dell’Ecobonus 2019). Il crash test di Toyota CH-R del 2017 ha ottenuto il punteggio di 5/5.

VOLKSWAGEN TIGUAN

La nuova Volkswagen Tiguan si è allungata un pochino raggiungendo i 448 cm, ma resta sempre la solita super compatta che sfrutta al massimo lo spazio disponibile. Comunque gli 8 cm in più hanno avuto il pregio di ingrandire il vano bagagli (ora si parte da 625 litri). Mentre l’abitabilità e il margine posteriore per le gambe sono rimasti praticamente gli stessi, dunque buoni. Con il nostro margine di spesa si possono acquistare quattro versione della Tiguan, benzina o diesel tutte con cambio manuale. Ci permettiamo di segnalare la 1.6 TDI SCR Business BMT (31.850 euro), con motore alimentato a gasolio da 115 CV/85 kW e che consuma 4,9 l/100 km, mentre le emissioni stimate si fermano a 129 g/km. Il crash test Euro NCAP di Volkswagen Tiguan ha dato nel 2016 il punteggio di 5/5.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Previsioni traffico Natale 2019

Previsioni traffico Natale 2019: quando partire

Come risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali e quattro stagioni

Hankook – Audi: tutte le gomme in primo equipaggiamento sull’SQ8