Peugeot

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
24 Gennaio 2016 - 08:52

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

58 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della 3008 resiste efficacemente al crash test frontale offset. La pressione sul torace del pilota risulta elevata. Buona la protezione di ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il collo di entrambi gli occupanti e il torace del conducente subiscono leggere lesioni, ottenendo un risultato accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel severo test del palo la pressione del torace resta accettabile. In caso di tamponamento tutti gli occupanti sono ben protetti dal colpo di frusta. Disponibile solo in opzione il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale la protezione di collo e torace è accettabile per il bambino di 10 anni, quello di 6 anni riceve una compressione di media entità sul torace. Nel crasg test laterale la situazione è migliore per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Da segnalare la presenza dell'ancoraggio i-Size anche sul posto anteriore. Tutti i seggiolini previsti sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Gambe e bacino ottengono una buona protezione dal frontale. La zona posteriore del cofano si rivela troppo rigida e le ferite alla testa del pedone non sono evitabili. Optional la frenata autonoma AEB con riconoscimento dei pedoni.

SAFETY ASSIST

Di serie su tutte le 3008 gli avvisatori per le cinture slacciate. Una telecamera fornisce indicazioni sui limiti di velocità, consentendo di impostare correttamente il limitatore. La stessa telecamera inoltre permette di avvisare il conducente in caso di uscita dalla corsia di marcia.

Commenta con la tua opinione

X