Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
58 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della 3008 resiste efficacemente al crash test frontale offset. La pressione sul torace del pilota risulta elevata. Buona la protezione di ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il collo di entrambi gli occupanti e il torace del conducente subiscono leggere lesioni, ottenendo un risultato accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel severo test del palo la pressione del torace resta accettabile. In caso di tamponamento tutti gli occupanti sono ben protetti dal colpo di frusta. Disponibile solo in opzione il sistema di frenata autonoma AEB per le velocità cittadine.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale la protezione di collo e torace è accettabile per il bambino di 10 anni, quello di 6 anni riceve una compressione di media entità sul torace. Nel crasg test laterale la situazione è migliore per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'installazione di un seggiolino contromarcia. Da segnalare la presenza dell'ancoraggio i-Size anche sul posto anteriore. Tutti i seggiolini previsti sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI
Gambe e bacino ottengono una buona protezione dal frontale. La zona posteriore del cofano si rivela troppo rigida e le ferite alla testa del pedone non sono evitabili. Optional la frenata autonoma AEB con riconoscimento dei pedoni.
SAFETY ASSIST
Di serie su tutte le 3008 gli avvisatori per le cinture slacciate. Una telecamera fornisce indicazioni sui limiti di velocità, consentendo di impostare correttamente il limitatore. La stessa telecamera inoltre permette di avvisare il conducente in caso di uscita dalla corsia di marcia.