Opel Grandland X

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

24 Dicembre 2017 - 16:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

63 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Grandland X si comporta bene nel crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. La pressione sul torace è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la protezione del torace è comunque accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma è offerto solo in opzione, e non è stato valutato.

PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni subisce una lesione di medio livello nel crash test frontale. Nel crash test laterale i bambini hanno ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.

PROTEZIONE PEDONI Il frontale protegge generalmente bene ginocchia e bacino del pedone. Restano troppo rigidi i montanti laterali e la base del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, tuttavia essendo optional non è stato valutato.

SAFETY ASSIST Tutte le Opel Grandland X sono equipaggiate con avvisi delle cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità e mantenitore della corsia di marcia. La frenata autonoma ad alta velocità è solo a richiesta.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X