Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
78 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
60 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La scocca della ASX regge molto bene all'impatto frontale. Ottima la protezione delle gambe, grazie all'airbag davanti alle ginocchia. Mitsubishi ha dimostrato la buona protezione anche per persone di corporatura diversa dalla media. Tuttavia i pedali mettono a rischio di medie ferite i piedi e le caviglie. Massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel test del palo però la protezione del torace diventa scarsa. Mediocre la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buona protezione e controllo dei movimenti per entrambi i bambini. L'airbag del passeggero può essere disattivato, tuttavia al pilota non è chiaro se è attivo o meno. I pericoli sull'airbag del passeggero sono ben spiegati da una chiara etichetta di avviso.
Protezione crash test Pedoni
Paraurti abbastanza buono. Il bordo del cofano non offre nessuna protezione. Molte aree d'impatto della testa riescono a proteggere il pedone investito.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
La maggiorparte delle ASX vendute dispone di ESC. Essendo di serie su oltre il 95% delle versioni viene valutato il massimo da EuroNCAP. Per i posti anteriori è di serie l'avviso delle cinture di sicurezza.