Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

27 Marzo 2016 - 15:11

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

70 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo dell'Audi Q2 resta integro nel crash test frontale offset. Buona la protezione per gambe e femori per entrambi gli occupanti, qualunque sia la loro stazza e posizione. Qualche problema solo per la tibia del pilota. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona. La Q2 ottiene il massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona anche la prevenzione dal colpo di frusta per tutti gli occupanti. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front funziona efficacemente a bassa velocità, evitando gli impatti in tutte le simulazioni cittadine.

PROTEZIONE BAMBINI

Nell'impatto frontale entrambi i bambini sono protetti in maniera adeguata. Nel crash test laterale la protezione è ottima. L'airbag del passeggero è disinseribile, con un'adeguata segnalazione al pilota dell'avvenuta disattivazione. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati a bordo senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

La zona del cofano protegge bene la testa di un adulto o un bambino. Troppo rigidi i montanti del parabrezza e il bordo anteriore del cofano. Il paraurti invece ottiene il massimo punteggio. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front riconosce i pedoni ed è efficace nell'evitare o mitigare un investimento.

SAFETY ASSIST

Tutte le Audi Q2 sono equipaggiate con gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma Audi pre-sense front ha dimostrato una buona efficacia anche nei test ad alta velocità. Il sistema di assistenza al mantenimento della corsia di marcia ha superato il test.

Commenta con la tua opinione

X