Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
71 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
60 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Seat Ateca non collassa nel crash test frontale offset. Le gambe degli occupanti anteriori non subiscono danni, nemmeno se fossero di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota è protetto in maniera accettabile, quello del passeggero posteriore subisce una compressione di media entità. Nel crash test laterale con il carrello l'airbag a tendina non si gonfia come dovuto, nonostante la buona protezione offerta alla testa è stata assegnata una penalità al punteggio dei due crash test laterali. Nel severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Tutti i posti a sedere proteggono in maniera buona in caso di tamponamento. La Ateca dispone di serie di un sistema AEB a bassa velocità che si dimostra efficace nei test svolti in pista.
PROTEZIONE BAMBINI In entrambi i crash test i bambini sono stati trattenuti correttamente dalle cinture di sicurezza e dai seggiolini. Le sollecitazioni restano contenute nell'impatto frontale, ad eccezione del torace del bambino di 6 anni che riceve una compressione di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato al pilota. Nella verifica di compatibilità e installazione dei seggiolini non sono stati evidenziati problemi.
PROTEZIONE PEDONI Il paraurti protegge in maniera eccellente il ginocchio del pedone. Il bordo anteriore del paraurti fornisce una protezione mista al bacino. Buono l'assorbimento generale del cofano. Solamente sui rigidi montanti del parabrezza la protezione è scarsa. Ateca è equipaggiata della frenata autonoma per i pedoni. Il sistema si è ben comportato nella verifica in pista.
SAFETY ASSIST I test sul sistema di frenata autonoma ad alta velocità sono stati ben superati dalla Seat Ateca. Di serie anche gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un sistema di assistenza alla corsia di marcia è disponibile solo in opzione, quindi non è stato valutato.