Impatto Frontale
L'abitacolo della Ford Ecosport regge bene all'impatto frontale. Buone le rilevazioni sulle ginocchia e femori per gli occupanti anteriori. Ford è riuscita a dimostrare la validità del test anche per persone di corporatura fuori dalla media. Massimo punteggio raggiunto dal passeggero nell'impatto frontale. Ottima la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo il torace riceve una spinta non preoccupante. I sedili anteriori proteggono bene gli occupanti dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Massimo punteggio secondo le rilevazioni per il bambino di 18 mesi. L'airbag del passeggero è disattivabile e lo stato di attivazione del dispositivo è ben indicato in plancia. Tutti i gruppi di seggiolini per i quali la Ecosport è stata progettata sono stati installati senza problemi.
Protezione Pedoni
Buono l'assorbimento dell'impatto da parte del paraurti, la zona del bordo del cofano invece si comporta molto male. Abbastanza buona la zona del cofano, ad eccezione della base e i montanti del parabrezza che proteggono poco il pedone investito.
Safety Assist
Tutte le Ford Ecosport dispongono di ESC e avvisatori acustici per le cinture slacciate dei posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.