Traffico 2, 3 e 4 giugno 2023: le previsioni per il ponte

Traffico 2, 3 e 4 giugno 2023: le previsioni per il ponte

La situazione del traffico del 2, 3 e 4 giugno 2023 con le previsioni per il ponte sulle principali strade e autostrade italiane

31 Maggio 2023 - 10:10

Prima di partire per il ponte della Repubblica consigliamo di controllare le previsioni del traffico del 2, 3 e 4 giugno 2023 per arrivare a destinazione il prima possibile, evitando code e rallentamenti. La possibilità di restare bloccati su strade e autostrade è infatti molto alta visto che, secondo le anticipazioni, durante il ponte si muoveranno 15 milioni di italiani e il 94% resterà nei nostri confini, nonostante previsioni meteo non particolarmente favorevoli. A questi bisogna poi aggiungere un discreto numero di turisti in arrivo dall’estero. Meglio quindi organizzarsi bene e scegliere un orario di partenza ‘intelligente’.

TRAFFICO 2, 3 E 4 GIUGNO 2023: LA VIABILITÀ SU STRADE E AUTOSTRADE

Le informazioni sul traffico 2, 3 e 4 giugno 2023 prevedono le prime code già dal pomeriggio di giovedì 1, con il grosso delle partenze subito dopo l’uscita dagli uffici per giungere a destinazione entro sera. Venerdì 2 giugno sarà una giornata a due facce: mattino con traffico ancora molto intenso, per lo meno fino alle 12 o più verosimilmente fino alle 14; pomeriggio più tranquillo perché la maggior parte dei villeggianti avrà già raggiunto il luogo di vacanza. Le code torneranno poi a formarsi domenica 4, in occasione dei rientri dal ponte.

Attenzione, come sempre, alle numerose arterie interessate dalla presenza di cantieri stradali (specie in Liguria), mentre dal punto di vista meteorologico il tempo sarà molto incerto con il grosso delle precipitazioni concentrato specialmente nelle giornate di sabato e domenica.

Importante: a causa delle recenti alluvioni, chi è diretto nelle province di Forlì-Cesena e di Ravenna deve opportunamente informarsi sullo stato di transitabilità delle strade locali, nonché valutare la necessità del viaggio, poiché sono ancora in corso le operazioni di ripristino nei punti in cui la viabilità secondaria è tuttora interessata dalla presenza di fango e di acqua e per lasciare libera la circolazione ai veicoli destinati al soccorso e al ripristino.

Nei prossimi paragrafi vediamo il dettaglio del traffico nel ponte del 2 giugno 2023.

TRAFFICO 1 E 2 GIUGNO 2023

Possibilità di traffico molto intenso fin dal primissimo pomeriggio di giovedì 1, con peggioramento col passare delle ore, in uscita dalle grandi città e in direzione di mare, laghi e montagna. Chi non è riuscito a partire l’1 lo farà nella giornata festiva di giovedì 2 giugno, occupando strade e autostrade fin dalle prime luci dell’alba. Si prevede pertanto traffico molto intenso quasi ovunque per lo meno fino a metà giornata, poi la situazione dovrebbe tranquillizzarsi.

TRAFFICO 3 GIUGNO 2023

Circolazione intensa per spostamenti di breve percorrenza soprattutto in uscita da Genova, Milano e Bologna, con interessamento dei tracciati autostradali che collegano le città al mare e ai laghi. Traffico intenso anche lungo la dorsale adriatica, verso le diverse località balneari, e in uscita da Roma verso Orte e in direzione Napoli e centri costieri della Campania.

TRAFFICO 4 GIUGNO 2023

Al mattino del 4 sono stimati tempi di percorrenza superiori ai normali valori, in uscita dai centri urbani verso le località turistiche per la consueta escursione domenicale. Nel corso del pomeriggio e fino a tarda serata, si attende una corrente di traffico con principale direttrice dal sud al nord della penisola e impegno di gran parte della rete autostradale per i rientri verso le aree metropolitane, al termine del lungo ponte del 2 giugno e della classica giornata fuori porta.

Traffico 2 3 4 giugno 2023

TRAFFICO 2, 3 E 4 GIUGNO 2023: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI

Durante il week-end del 2, 3 e 4 giugno 2023 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Il divieto sarà attivo durante i seguenti orari:

  • venerdì 2 giugno 2023: dalle 7:00 alle 22:00;
  • domenica 4 giugno 2023: dalle 7:00 alle 22:00.

TRAFFICO 2, 3 E 4 GIUGNO 2023: DOVE CONTROLLARE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico 2, 3 e 4 giugno 2023 sono disponibili numerosi servizi online come gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).

Ricorda che dal 15 aprile è cessato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali nelle strade e autostrade ove era vigente la relativa ordinanza. Per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada devi aver già provveduto alla loro sostituzione, salvo il caso in cui il codice di velocità, riferito agli pneumatici invernali in uso, sia uguale o superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione per le gomme estive.

Per la viabilità in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, trovi tutte le informazioni ai seguenti link:

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X