Traffico 1, 2 e 3 luglio 2022

BreBeMi: traffico in tempo reale sull’autostrada A35

Stai per viaggiare sulla BreBeMi? Scopri come controllare il traffico in tempo reale dell'autostrada che da Brescia conduce a Milano

5 settembre 2022 - 12:20

Come si controlla il traffico in tempo reale della BreBeMi? Inaugurata nel 2014 con l’obiettivo (poco riuscito) di decongestionare il traffico della A4, l’autostrada A35 o ‘BreBeMi’ dalle iniziali delle tre province interessate dal tracciato (Brescia, Bergamo e Milano) ha fin qui fatto notizia soprattutto per gli altissimi costi di realizzazione e per l’elevato pedaggio (nonostante gli sconti) che ne ha disincentivato l’utilizzo rispetto alle previsioni. In ogni caso sulla BreBeMi circolano circa 20.000 veicoli al giorno, vediamo quali strumenti possono usare per monitorare la viabilità.

Aggiornamento del 5 settembre 2022 con nuove informazioni su come controllare in tempo reale il traffico della BreBeMi.

BREBEMI: TRAFFICO IN TEMPO REALE, COME CONTROLLARLO

La società che gestisce l’autostrada A35 BreBeMi fornisce informazioni in tempo reale sugli eventi che possono condizionare il viaggio e su eventuali itinerari alternativi, attraverso i seguenti strumenti:

– numero verde 800.186.083;

– punto assistenza clienti sito presso il casello di Treviglio (solo su appuntamento);

– 16 pannelli a messaggio variabile in itinere e 10 pannelli a messaggio variabile nei punti di accesso all’autostrada;

segnaletica a messaggio variabile;

Inoltre sulle vie di accesso ai caselli autostradali della A35 sono installati pannelli a messaggio variabile (con pittogrammi e messaggi testuali) che forniscono ai conducenti informazioni puntuali sulle condizioni di transitabilità e meteorologiche, nonché su eventuali limitazioni dei servizi.

È possibile utilizzare anche il sito web ufficiale di BreBemi che contiene una mappa dell’autostrada con segnalazioni in tempo reale del traffico e una sezione con le ordinanze che riguardano eventuali chiusure o restringimenti di corsia per lavori in corso o per manutenzione.

TRAFFICO BREBEMI IN TEMPO REALE CON GOOGLE MAPS

Una app sempre affidabile per controllare il traffico della BreBeMi in tempo reale è quella di Google Maps. L’applicazione permette di visualizzare il traffico lungo l’itinerario con i tempi di percorrenza previsti (e i possibili ritardi in base al traffico stesso, aggiornati continuamente), i percorsi consigliati e alternativi e gli eventuali rallentamenti lungo il tragitto, ad esempio a causa di incidenti o lavori. L’itinerario è segnato in blu, i tratti con traffico intenso sono in rosso e quelli con traffico moderato in arancione. L’utilizzo di Google Maps, anche su PC e notebook, è davvero molto semplice e alla portata di chiunque. Altre buone app per verificare il traffico sono WazeInfo Traffico e ViaMichelin.

CONTROLLARE IL TRAFFICO BREBEMI IN TEMPO REALE SU ILMETEO.IT E AUTOMAP

Nonostante IlMeteo.it sia soprattutto un servizio di previsioni del tempo, il sito e la relativa app forniscono in tempo reale anche informazioni su traffico e viabilità, con aggiornamenti su condizioni meteo, incidenti, code e controlli della velocità. Per verificare il traffico della A35 BreBeMi cliccate qui.

Automap offre più o meno lo stesso servizio con info sulla situazione in BreBeMi aggiornate costantemente. A ciascun evento (incidente, lavori in corso, veicolo in avaria, ecc.) corrisponde un’apposita iconcina per facilitare la ricerca degli utenti.

TRAFFICO BREBEMI IN TEMPO REALE CON IL CCISS

Il CCISS – Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale, struttura facente capo al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, attraverso il servizio Viaggiare Informati permette di reperire gratuitamente e in tempo reale, 24 ore su 24, ogni informazione sulla circolazione stradale nazionale, compresa l’ubicazione di cantieri mobili e fissi su strade e autostrade, BreBeMi inclusa. Il servizio è raggiungibile contattando il numero verde telefonico 1518 o consultando l’app gratuita per iOS e per Android. L’app del CCISS è pensata anche per ovviare alle interruzioni di collegamento alla rete mobile che possono verificarsi durante il viaggio. Le info su traffico e viabilità sono inoltre disponibili sull’account Twitter del centro coordinamento.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Noleggio lungo termine

Noleggio a lungo termine privati: arriva l’assistente virtuale con IA

Pneumatici invernali: sigla M+S, simbolo montagna e confusione

Gomme invernali 2021-2022

Gomme invernali 2022 – 2023: ordinanze autostrade