
La situazione del traffico del 18, 19, 20 e 21 aprile 2025 con le previsioni per Pasqua e Pasquetta sulle principali strade e autostrade
Saranno circa 11 milioni gli italiani in viaggio a Pasqua, la maggior parte dei quali resterà nel nostro Paese. Mare, città d’arte e montagna le destinazioni preferite ma attenzione alle condizioni meteo: è previsto infatti tempo instabile soprattutto a nord-ovest. Alla luce di questi numeri avremo parecchio traffico su strade e autostrade il 18, 19, 20 e 21 aprile 2025, giorni in cui si concentreranno le partenze e i rientri. Scopriamo dunque gli orari migliori per mettersi in viaggio.
TRAFFICO 18, 19, 20 E 21 APRILE 2025: LA VIABILITÀ DURANTE IL PONTE DI PASQUA
Le informazioni sul traffico del 18, 19, 20 e 21 aprile 2025 prevedono che gli spostamenti verso le principali località di villeggiatura e le città d’arte potrebbero intensificarsi già dal pomeriggio di mercoledì 16 aprile, con la chiusura delle scuole, e proseguire piuttosto sostenuti fino alla giornata di sabato, con possibile ulteriore intensificazione a partire dal pomeriggio di giovedì 17 aprile e per le mattinate di venerdì 18 e sabato 19. Per domenica 20, giorno della Santa Pasqua, si prevedono sostanzialmente condizioni di traffico localmente intenso dalla tarda mattinata. Il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta), 21 aprile, potrà essere interessato dai tradizionali spostamenti per le gite fuoriporta che sommati al traffico dei primi rientri verso i centri urbani, lasciano prevedere un potenziale aumento della circolazione a partire dal pomeriggio con prevedibili alti livelli di percorrenze anche nella mattinata di martedì 22. Vediamo adesso il dettaglio del traffico nel week-end di Pasqua.
TRAFFICO 18 APRILE 2025 (VENERDÌ SANTO)
Possibilità di traffico molto intenso dal primissimo pomeriggio, con peggioramento col passare delle ore, in uscita dalle grandi città e in direzione di mare, laghi e montagna. Da leggere con particolare attenzione la situazione dei cantieri sospesi o rimossi sulle autostrade liguri che potrebbero complicare ulteriormente il viaggio causando code e ritardi nella tabella di marcia.
Previsioni meteo: il vortice responsabile dell’ondata di maltempo che fino a giovedì 17 avrà interessato parte d’Italia, in particolare il nord-ovest, uscirà di scena nel corso di venerdì 18 aprile dando luogo agli ultimi episodi di instabilità al nord-est, sulle regioni centrali e su quelle tirreniche.
TRAFFICO 19 APRILE 2025 (SABATO SANTO)
Chi non è riuscito a partire mercoledì, giovedì o venerdì lo farà nella giornata di sabato santo, occupando strade e autostrade fin dalle prime luci dell’alba. Si prevede pertanto traffico molto intenso quasi ovunque per lo meno fino a metà giornata, poi la situazione dovrebbe tranquillizzarsi.
Previsioni meteo: il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia, in particolare al centro-sud, grazie a un temporaneo rinforzo dell’anticiclone alle latitudini mediterranee. Le temperature torneranno ad aumentare con valori massimi fino a 22°C e localmente oltre al centro-sud e sulle isole maggiori. Una certa variabilità insisterà però al nord, che potrebbe sfociare in un progressivo peggioramento (specie a nord-ovest) con ripresa delle piogge soprattutto in serata.
TRAFFICO 20 APRILE 2025 (DOMENICA DI PASQUA)
Sarà quasi certamente la giornata con meno problemi di traffico perché una grossa percentuale di turisti e villeggianti si dedicherà più alla tavola che agli spostamenti. Non si può comunque escludere qualche lieve movimento in prossimità delle località turistiche più rinomate.
Previsioni meteo: la nuova depressione in arrivo dall’Atlantico dovrebbe portare instabilità diffusa al nord e in Sardegna, con piogge e rovesci in trasferimento dal nord-ovest al nord-est e in estensione alle regioni centrali tirreniche, specie alla Toscana. Condizioni più stabili dovrebbero conservarsi sulle regioni tirreniche dal Lazio verso sud e sul versante adriatico, ancora sotto la protezione anticiclonica, con clima mite.
TRAFFICO 21 APRILE 2025 (LUNEDÌ DI PASQUETTA)
Il Lunedì dell’Angelo sarà come al solito all’insegna del bollino rosso tendente al nero. Al mattino osserveremo la lunga processione di veicoli in marcia per l’irrinunciabile gita di Pasquetta (occhio soprattutto alle classiche mete ai laghi e sui monti), mentre dopo le ore 15 accadrà l’armageddon perché i ritorni dalle scampagnate si mescoleranno ai rientri dal Ponte, creando un’enorme fiumana fino a ben oltre il tramonto, specialmente verso le grandi città. Da valutare pertanto una ‘partenza intelligente’ prima dell’ora di pranzo oppure a tarda serata. Come detto, il flusso dei rientri si estenderà molto probabilmente anche all’intera giornata di martedì 22 aprile.
Previsioni meteo: nella giornata di Pasquetta i fenomeni potrebbero estendersi alle regioni centro-meridionali, complice l’indebolimento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo. È possibile quindi aspettarsi una giornata prevalentemente instabile su gran parte delle regioni italiane con diverse zone alle prese con piogge e rovesci sparsi, tuttavia meno probabili all’estremo sud.
Cliccando sulla seguente immagine potete consultare il calendario con le previsioni del traffico per Pasqua e per i successivi ponti di primavera predisposto da Viabilità Italia, l’organismo di controllo e gestione del traffico coordinato dalla Polizia Stradale.
TRAFFICO 18, 19, 20 E 21 APRILE 2025: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI
Per fortuna durante il week-end del 18, 19, 20 E 21 aprile 2025 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Il divieto sarà attivo durante i seguenti orari:
- venerdì 18 aprile 2025: dalle 14:00 alle 22:00;
- sabato 19 aprile 2025: dalle 9:00 alle 16:00;
- domenica 20 aprile 2025: dalle 9:00 alle 22:00;
- lunedì 21 aprile 2025: dalle 9:00 alle 22:00;
- martedì 22 aprile 2025: dalle 9:00 alle 14:00.
TRAFFICO 18, 19, 20 E 21 APRILE 2025: DOVE CONTROLLARE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE
Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico del 18, 19, 20 e 21 aprile 2025 sono disponibili numerosi servizi online come gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas), oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).
Ricorda che a partire dal 15 aprile hai già la possibilità di passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi in previsione della scadenza del 15 maggio. Qui trovi invece le tratte autostradali dove sono posizionati i dispositivi Tutor per il controllo automatico della velocità.
Per la viabilità in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, trovi tutte le informazioni ai seguenti link:
- A1 Milano – Napoli (Autostrada del Sole)
- A4 Torino – Trieste (Serenissima)
- A6 Torino – Savona (la Verderame)
- A7 Milano – Genova (dei Giovi)
- A10 Genova – Ventimiglia (dei Fiori)
- A12 Genova – Roma
- A14 Bologna – Taranto (Adriatica)
- A22 del Brennero
- A24 – A25 Roma – Teramo – Pescara (Strada dei Parchi)
- A26 Genova – Gravellona Toce
- A35 BreBeMi.