
La situazione del traffico il 13, 14 e 15 dicembre 2024 con le previsioni sulle partenze e sui rientri durante il fine settimana
Siamo ormai prossimi ai fine settimana festivi ma prima c’è il weekend del 13, 14 e 15 dicembre 2024 che potrebbe invogliare molti italiani a mettersi in viaggio con qualche giorno di anticipo, per godersi una breve vacanza senza l’affollamento del periodo di Natale e Capodanno. La viabilità su strade e autostrade potrebbe perciò risentirne, originando code e rallentamenti (considerando pure che il 13 dicembre c’è lo sciopero di treni e mezzi pubblici). Prima di partire consigliamo quindi di leggere le previsioni del traffico e anche quelle meteorologiche, visto che si prospettano giornate parzialmente colpite dal maltempo, anche con neve.
TRAFFICO 13, 14 E 15 DICEMBRE 2024 E PREVISIONI METEO
Nel fine settimana è previsto traffico sostenuto dal pomeriggio di venerdì 13 dicembre, subito dopo la chiusura degli uffici, con progressivo aumento dei volumi nella giornata di sabato 14, specie nella fascia oraria tra le 6:00 e le 12:00. Domenica 15 inizierà in maniera tranquilla ma lo scenario è destinato a cambiare nel pomeriggio/sera per i rientri verso le città, quando il traffico potrebbe aumentare fino al 50%. Per quanto riguarda le tratte autostradali più trafficate, considera soprattutto l’A22 del Brennero in direzione nord, la A5 che da Torino porta al Monte Bianco, la A9 Lainate-Como-Chiasso, l’A23 Palmanova-Tarvisio, l’A27 Venezia-Belluno, l’A32 Torino-Bardonecchia e anche la A33 Asti-Cuneo.
Lo scenario meteo di venerdì 13 dicembre prevede annuvolamenti al nord, specie tra Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna, e ampie schiarite altrove; al centro nuvoloso sull’area tirrenica con piogge e rovesci, anche temporaleschi in arrivo su Toscana e Lazio, e sporadici fenomeni entro sera pure su Umbria e Marche; al sud variabilità in Sardegna e instabile su Sicilia, Calabria e Campania con qualche pioggia debole, più consistente verso sera.
Sabato 14 dicembre nuvolosità irregolare al nord ma senza fenomeni significativi; al centro, invece, spiccata instabilità con rovesci e locali temporali in estensione da Toscana e Lazio verso Umbria, Marche e Abruzzo entro il pomeriggio e neve oltre i 1.500 m; al sud instabile tra Campania e Calabria con rovesci e locali temporali e qualche isolata pioggia anche sulle isole maggiori, maggiori schiarite lungo l’Adriatico.
Infine domenica 15 dicembre avremo qualche nebbia al mattino sulle zone di pianura del nord e soleggiato altrove, con ampie schiarite ovunque nel pomeriggio e ritorno della nebbia in serata sulle zone di pianura; al centro un po’ di nubi irregolari al mattino con sporadici e residui fenomeni tra Lazio e Abruzzo, soleggiato ovunque dal pomeriggio; andrà peggio al sud dove si prevede instabilità diffusa con piogge e temporali (e nevicate oltre i 1.200 m), maggiori aperture solo su Sardegna e Sicilia centro meridionale.
TRAFFICO 13, 14 E 15 DICEMBRE 2024: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DEI MEZZI PESANTI
Durante il weekend del 13, 14 e 15 dicembre 2024 il traffico sarà parzialmente alleggerito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada (per mezzi pesanti si intendono i veicoli o i complessi di veicoli per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi). Il divieto sarà attivo durante i seguenti orari:
- domenica 15 dicembre 2024: dalle 9:00 alle 22:00.
TRAFFICO 13, 14 E 15 DICEMBRE 2024: DOVE CONTROLLARE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE
Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico del 13, 14 e 15 dicembre 2024 sono disponibili numerosi servizi online come gli ottimi Waze e Google Maps, che oramai segnala anche gli autovelox fissi. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas), oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).
Ricorda di montare gli pneumatici invernali visto che l’obbligo è già scattato il 15 novembre su molte strade e autostrade d’Italia. In alternativa devi avere a bordo le catene o le calze da neve. Qui trovi invece le tratte autostradali dove sono posizionati i dispositivi Tutor per il controllo automatico della velocità.
Per la viabilità in tempo reale sulle autostrade italiane più frequentate, trovi tutte le informazioni ai seguenti link:
- A1 Milano – Napoli (Autostrada del Sole)
- A4 Torino – Trieste (Serenissima)
- A6 Torino – Savona (la Verderame)
- A7 Milano – Genova (dei Giovi)
- A10 Genova – Ventimiglia (dei Fiori)
- A12 Genova – Roma
- A14 Bologna – Taranto (Adriatica)
- A22 del Brennero
- A24 – A25 Roma – Teramo – Pescara (Strada dei Parchi)
- A26 Genova – Gravellona Toce
- A35 BreBeMi.