Consiglio acquisto SUV: budget oltre 30.000 euro

I 25 migliori SUV da comprare con un budget di oltre 30.000 euro. Guida all'acquisto con schede tecniche, foto e gli immancabili crash test.

6 giugno 2019 - 23:20

Nuovo appuntamento con le guide all’acquisto di SicurAUTO.it. Dopo aver analizzato di recente il mercato delle auto a 7 posti e il segmento dei crossover, restiamo sui grossi calibri con i consigli per l’acquisto di SUV con budget da 30.000 a 36.000 euro circa. Vi presenteremo ben 25 schede di altrettanti modelli che stanno andando fortissimo nelle classifiche di vendita. Del resto i cosiddetti Sport Utility Vehicle attraggono anno dopo anno un numero sempre maggiore di estimatori. Con questa nuova guida, così come con le altre (e con quelle che seguiranno), vi aiuteremo a scegliere l’auto che si adatta meglio alle vostre esigenze e al vostro portafoglio, ponendo sempre in primissimo piano la sicurezza. Per ogni vettura presentata, infatti, troverete sempre il relativo crash test. Guida aggiornata il 6 giugno 2019.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per l’acquisto di SUV con budget da oltre 30.000 euro, elencati in ordine alfabetico.

AUDI Q3

L’ultimo restyling del SUV targato quattro anelli risale al 2018, con tante novità che hanno riguardato più la linea esterna che gli interni. Ora l’Audi Q3 è lunga 448 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 675 litri. Roba da poterci infilare quasi tutta la casa! Un grande passo avanti è stato fatto per quanto riguarda le unità motrici, che spaziano da motori turbo diesel a motori benzina in grado di soddisfare diverse fasce di prezzo, di consumi e di prestazioni. Con il nostro budget è disponibile la versione 1.5 35 TFSI, spinta da un motore 1.5 benzina da 150 CV/110 kW, con un consumo dichiarato di 6,0 l/100 km e 139 g/km di emissioni di CO2. Il prezzo di listino parte da 34.200 euro. Testata nel 2018 da Euro NCAP, Audi Q3 ha ottenuto 5 stelle.

BMW X1

Sottoposta a restyling nel 2019, la Bmw X1 è cambiata completamente nella disposizione meccanica e nella forma, guadagnando in spazio e versatilità. Ora al suo interno si sta davvero comodi, visto che la lunghezza è stata portata a 444 cm, con 5 posti, 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 505 litri. Con i nostri soldi possiamo ambire a numerose versioni della nuova X1, sia benzina che diesel, con prezzi che oscillano dai 33.000 euro della sDrive 18i ai 35.050 della sDrive 18d. Quest’ultima monta un propulsore 2.0 diesel da 150 CV/110 kW, che consuma 4,3 l/100 km ed emette 113 g/km di CO2. Nel 2015 il crash test di Bmw X1 by Euro NCAP ha ottenuto 5 stelle.

BMW X2

Il SUV Bmw X2 è la versione più sportiva della X1, con la quale condivide la meccanica e gli elementi principali e rispetto alla quale è più corta e più bassa, rispettivamente di 8 e 7 cm. Le misure della X2 sono infatti 436 cm di lunghezza, 152 di altezza e con un bagagliaio che parte da 470 litri. Aprendo il nostro portafoglio possiamo permetterci la sDrive 18i da 34.150 euro, la sDrive 16d da 34.400 euro e la sDrive 18i Advantage da 35.800 euro, tutte con cambio manuale. La X2 sDrive 16d è spinta da un motore diesel 1.5 da 116 CV/85 kW, con 4,1 l/100 km di consumo combinato ed emissioni di CO2 stimate in 106 g/km. Punteggio di 5/5 anche per Bmw X2 nel crash test Euro NCAP (è lo stesso della X1).

CITROEN C5 AIRCROSS

Il suv francese Citroen C5 Aircross offre grande spazio a bordo, sfruttando alla perfezione i suoi 450 cm di lunghezza e un bagagliaio che parte addirittura da 720 litri. Chi vuole spendere più di 30.000 euro può scegliere tra cinque diverse versioni, la più performante delle quali è la PureTech 180 S&S Shine EAT8 in vendita a 35.700 euro. Motore 1.6 benzina da 1.600 cm3 e 181 CV/133 kW con cambio automatico, ha un consumo combinato di 5,7 l/100 km ed emette 131 g/km di CO2. Nel 2019 il crash test di Citroen C5 Aircross con allestimento standard ha dato come risultato 4/5.

DS7 CROSSBACK

La nuova DS7 Crossback, in vendita dal 2018, rappresenta il primo SUV del marchio luxury transalpino a essere introdotto sul mercato europeo. Il telaio è basato sulla nuova piattaforma EMP2 già utilizzata dalla Citroen Grand C4 Picasso e da vari modelli Peugeot tra cui la 3008 e la 5008. DS7 Crossback è lunga 457 cm e ha una capacità di carico di 555 litri. Nel nostro range di riferimento ci sono versioni benzina e diesel, con cambio manuale o automatico. Tra le tante ci intriga la BlueHDi 130 Automatica So Chic; motore 1.5 diesel da 130 CV/96 kW, che consuma 4,0 l/100 km ed emette 104 g/km. Costa 34.200 euro. Il crash test Euro NCAP di DS7 Crossback del 2017 ha ricevuto 5 stelle su 5.

FORD KUGA

La nuova generazione di Ford Kuga, datata 2016, è decisamente migliorata in molti aspetti e propone oggi un abitacolo confortevole e ben rifinito. Con 452 cm di lunghezza lo spazio all’interno è più che sufficiente, sui sedili posteriori si sta bene anche in tre e per i bagagli si può contare su un’ampia capacità di 407 litri. Sono in vendita quattro versioni di Ford Kuga con prezzo di listino oltre 30.000 bigliettoni. Riflettori puntati sulla 2.0 TDCi 150CV Pshift S&S AWD Business da 34.550 euro: motore diesel 4×4 da 150 CV/110 kW, 6,1 l/100 km di consumo combinato e 159 g/km di emissioni di CO2. Il crash test Euro NCAP di Ford Kuga del 2012 ha ottenuto 5/5.

HONDA CR-V

L’iconico suv della casa giapponese prosegue il percorso di rinnovamento delle proprie linee e degli interni. Tanta la tecnologia a bordo, così come i sistemi di assistenza alla guida, che rendono Honda CR-V uno dei suv più apprezzati dal mercato. Disponibile sia con il cambio manuale che automatico e con motorizzazioni diesel e benzina. Come misure è lunga 461 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume del bagagliaio di 589 litri. Proposta in due versioni a benzina e in quella con alimentazione ibrida e con cambio automatico 2.0 Hev Comfort eCVT da 33.650 euro. Quest’ultima monta un motore da 184 CV/135 kW che consuma 6,9 l/100 km ed emette 120 g/km di CO2. Testata nel 2019 da Euro NCAP, Honda CR-V ha ottenuto 5 stelle.

HYUNDAI TUCSON

Il SUV Hyundai Tucson è stato rinnovato nel 2018 e offre adesso 448 cm di lunghezza, 5 porte, 5 comodi posti e un bagagliaio da 513 litri. Oltre allo spazio Hyundai ha pensato anche all’ambiente realizzando alcune versioni con propulsore ibrido, oltre alle più consuete benzina e diesel. Tra i tanti modelli bifuel che rientrano nel nostro budget segnaliamo il 1.6 CRDi 48V 2wd 136cv Exellence in vendita a 35.600 euro, che può schizzare fino a 180 km/h senza sparare nell’aria più di 110 g/km di CO2. L’ultimo crash test della Hyundai Tucson, datato 2015, ha dato come risultato 5/5.

JEEP COMPASS

La seconda generazione di Jeep Compass ha la stessa meccanica della Renegade mentre nelle forme sembra la sorella piccola del Grand Cherokee. Insomma, ha preso il meglio dei modelli Jeep più apprezzati, e la cosa non ci dispiace affatto (e non dispiace neanche agli automobilisti, visto il buon successo di Compass sul mercato). Lunga 439 cm e rialzata da terra più di altre concorrenti del medesimo segmento, dispone di un bagagliaio di 438 litri. Nella nostra forbice di spesa 32.000-36.000 euro rientrano ben sette versioni di Jeep Compass, sia diesel che benzina, anche 4×4. La più costosa è il 2.0 MJet 140cv Night Eagle 4WD (35.750 euro), con motore diesel da 140 CV/103 kW, 6,1 l/100 km di consumi dichiarati e 159 g/km di emissioni di CO2. Nel 2017 il crash test di Jeep Compass ha conquistato 5 stelle su 5.

KIA SPORTAGE

Uscito con una nuova versione nel 2018, il SUV Kia Sportage è un’automobile tagliata su misura per le famiglie, con lo spazio a disposizione dei passeggeri decisamente aumentato (si viaggia molto comodi in quattro) e il bagagliaio da 480 litri più capiente. Nel nostro range di spesa rientrano versioni a benzina, diesel e, udite udite, ibride, con prezzi di listino che oscillano tra 32.500 e 36.000 euro. In questa sede vi presentiamo il modello a doppia alimentazione 2.0 CRDI Mild Hybrid Energy Auto 4WD con cambio automatico (36.000 euro), propulsore 4×4 da 185 CV/136 kW, consumi a 5,6 l/100 km ed emissioni fissate a 148 g/km di CO2. Il crash test di Kia Sportage by Euro NCAP ha ottenuto nel 2015 il risultato di 5 stelle.

MAZDA CX-5

La Mazda CX-5 è stata sottoposta a restyling nel 2017. Esteticamente ha ricevuto sottili aggiornamenti ma è migliorata notevolmente, offrendo maggiore comfort e una migliore insonorizzazione. Il design è stato sviluppato tenendo conto dei gusti occidentali ed è frutto della filosofia KODO. Pratica e versatile, la giapponese offre un abitacolo altamente configurabile grazie ai sedili posteriori Karakuri, divisibili e in grado di uniformarsi al pianale. È lunga 454 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 503 litri. Nella versione 2.2L 150cv 2WD 6MT Exceed è spinta da un motore 2.2 diesel con 150 CV/110 kW, il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 4,9 l/100 km con 128 g/km di emissioni di CO2. Il prezzo di listino parte da 35.550 euro. Testata nel 2017 da Euro NCAP, Mazda CX-5 ha ottenuto 5/5 nel crash test.

MITSUBISHI ECLIPSE CROSS

La giapponese Mitsubishi Eclipse Cross è un SUV ad alte prestazioni con un’anima off-road, capace di regalare un’esperienza di guida decisamente emozionale. È lunga 440 cm, ha 5 porte, 5 posti e un bagagliaio da 485 litri. Per noi ci sono le versioni 1.5 turbo Diamond da 32.450 euro, 2.2 diesel 8AT 4wd Intense SDA da 34.050 euro e 2.2 diesel 8AT 4wd Knight SDA da 35.650 euro. Proprio quest’ultima è la più interessante: motore diesel 4×4 da 148 CV/ 09 kW con cambio automatico, 7,4 l/100 km di consumo combinato e 183 g/km di emissioni di CO2 (purtroppo scatta l’Ecotassa). Ottimo 5/5 di punteggio nel crash test di Mitsubishi Eclipse Cross effettuato da Euro NCAP nel 2017.

MITSUBISHI OUTLANDER

Mitsubishi Outlander è un SUV 4×4 costruito nel rispetto dei principi dell’ecosostenibilità (ci sono versioni gpl e ibride) e della sicurezza. Le misure all’interno sono generose (l’auto è lunga 469 cm) e chi si siede in seconda fila può persino distendere le gambe, cosa non sempre scontata nei suv. Il bagagliaio parte piano, appena 124 litri nell’allestimento a 7 posti, ma arriva… lontano (oltre i 1.600 litri abbattendo tutto l’abbattibile). Con il nostro budget si può optare per due versioni a benzina oppure per la gpl 2.0 BI-FUEL GPL 2WD Insport CVT da 34.900 euro. In quest’ultimo caso il motore eroga 150 CV/110 kW e consuma 8,2 l/100 km con 133 g/km di emissioni di CO2. Nel 2012 il crash test Euro NCAP di Mitsubishi Outlander ha ottenuto 5/5.

NISSAN X-TRAIL

L’ultima generazione di Nissan X-Trail, uscita nel 2017, ha dato un taglio netto alla vocazione off-road per avvicinarsi al comfort e alla qualità della vita a bordo delle sport utiliy. Gli occupanti possono contare adesso su cinque comodi posti in 469 cm di lunghezza dell’auto. Posti che in caso di necessità diventano sette sfruttando i due sedili a scomparsa posteriori. Il bagagliaio varia in un amen da un minimo di 131 litri a più di 1.700. Il nostro budget consente di accaparrarsi una delle dieci versioni disponibili nella forbice 32.000-36.000 euro. Per esempio non ci sembra affatto male la 1.7 dCi 150 4WD Acenta Xtronic (35.920 euro) diesel 4×4 con cambio automatico, che offre 150 CV/110 kW di potenza e 6,0 l/100 km di consumo misto, con emissioni di CO2 stimate in 159 g/km. Il crash test di Nissan X-Trail è stato giudicato molto positivamente da Euro NCAP: 5 stelle nel 2014.

OPEL GRANDLAND X

Opel Grandland X è uno dei tanti SUV della casa automobilistica tedesca e si pone appena dopo la Mokka X, mentre tecnicamente ha molte cose in comune con la ‘cuginetta’ Peugeot 3008. A livello di misure è lunga 447 cm e dispone di un bagagliaio da 514 litri. Sapete quante versioni di Grandland X potete comprare con il nostro budget di riferimento? Ve lo diciamo noi, ben 11! Impossibile ovviamente descriverle tutte, trovate comunque sia motori diesel che benzina, con cambio manuale o automatico. Una su tutte, la 1.6 Diesel 120cv Ultimate S&S AT6 con cambio automatico. Spinta da 120 CV/88 kW, consuma 4,3 l/100 Km ed emette 112 g/km di CO2. E costa 36.000 euro tondi tondi. Il crash test Euro NCAP di Opel Grandland X ha dato nel 2017 il risultato di 5/5.

OPEL MOKKA X

Opel Mokka X è un SUV compatto ma spazioso (427 cm di lunghezza e bagagliaio da 356 litri) che a fine 2016 è stato sottoposto a leggero restyling. Ora si riconosce a prima vista dai fari con taglio rovesciato rispetto alla precedente versione. Anche se le novità più interessanti si trovano all’interno, nella plancia ereditata dalla mitica Astra. Con i soldi a nostra disposizione possiamo scegliere tra due versioni diesel, la 1.6 CDTI Ultimate 136cv 4×2 AT6 da 32.650 euro e la 1.6 CDTI Ultimate 136cv S&S 4×4 MT6 da 33.150 euro. La prima ha il cambio automatico, la seconda la trazione 4×4, ma entrambe sono spinte da un propulsore 1.6 da 136 CV/100 kw che consuma 5,5 l/100 km ed emette 146 g/km di CO2. Il crash test di Opel Mokka del 2012 ha ottenuto 5/5.

PEUGEOT 3008

La nuova serie di Peugeot 3008 ha trasformato il SUV francese in una vettura solida, convincente e originale. Lunga 444 cm, offre un abitacolo spazioso per quattro persone (stringendosi ci si può accomodare anche in cinque) e un bagagliaio da 520 litri che dice abbondantemente la sua. Disponibile con alimentazione benzina o diesel e con cambio manuale e automatico. Tra le (tante) versioni in vendita oltre 30.000 euro, occhio alla BlueHDI 130 EAT8 S&S GT Line con 1.500 di cilindrata e 130 CV/96 kW di potenza, consumi 4,1 l/100 km ed emissioni 109 g/km. Prezzo di listino 35.880 euro. Nel 2016 il crash test di Peugeot 3008 ha ottenuto il punteggio massimo di 5/5.

SEAT ATECA

La Seat Ateca è di fatto il primo SUV del brand spagnolo e condivide con la VW Tiguan sia la piattaforma di sviluppo MQB che componenti meccaniche. È lunga 436 cm, ha 5 posti e 5 porte con un volume minimo del bagagliaio di 510 litri. Proposta con un corposo assortimento di motorizzazioni, la Ateca può essere altamente personalizzata grazie ad un catalogo di accessori e opzioni particolarmente ricco. Tra le tante versioni acquistabili col nostro budget, presentiamo la 2.0 TDI Xcellence 4Drive DSG da 35.470 euro, spinta da un motore 4×4 diesel da 150 CV/110 kw, con consumo dichiarato nel ciclo misto è di 5,5 l/100 km e 145 g/km di emissioni di CO2. Testata nel 2016 da Euro NCAP, Seat Ateca ha ottenuto 5 stelle.

SEAT TARRACO

Tra i SUV del marchio spagnolo Seat Tarraco è indubbiamente il top della gamma. Del resto i suoi 473 cm di lunghezza parlano chiaro e anche a bordo ha spazio da vendere, dando la possibilità di viaggiare in cinque stando comodi comodi e con un bel po’ di valigie al seguito (595 litri di bagagliaio). E tra gli optional c’è pure l’allestimento a sette posti. Le Tarraco a disposizione col nostro budget sono la 2.0 TDI Style da 33.065 euro, la 1.5 TSI Xcellence da 34.325 euro (l’unica a benzina) e la 2.0 TDI Business da 34.765 euro. Le due versioni diesel montano un propulsore da 150 CV/110 kW, consumi a 4,9 l/100 km e 129 g/km di emissioni dichiarate. Euro NCAP ha effettuato nel 2019 il crash test di Seat Tarraco assegnando il punteggio di 5/5.

SKODA KAROQ

SUV dalla linea slanciata, Skoda Karoq è l’erede della Yeti e condivide il pianale con le parenti strette Ateca e Tiguan. È lunga 438 cm e dispone di molto spazio a bordo sia davanti che dietro, specialmente in larghezza. Il bagagliaio parte da 521 litri. La Karoq è disponibile in numerosissime versioni benzina o diesel e con cambio manuale o automatico. Per esempio a noi non dispiace la 2.0 TDI SCR Style DSG 4WD da 35.000 euro. È spinta da un motore 4×4 diesel da 150 CV/110 kW con cambio automatico, che consuma 5,5 l/100 km ed emette 144 g/km di emissioni di CO2. Il crash test di Skoda Karoq by Euro NCAP, svoltosi nel 2017, ha ottenuto 5 stelle.

SKODA KODIAQ

La Skoda Kodiaq ha un abitacolo piuttosto ampio (469 cm di lunghezza) che può ospitare anche 7 persone. A prima vista può sembrare una vettura ‘fredda’, ma in realtà si tratta di un SUV che privilegia praticità e funzionalità (per esempio mega bagagliaio da 835 litri), senza perdersi in soluzioni a effetto. Per il nostro budget ci sono solo versioni diesel, tra cui spicca la 2.0 TDI SCR Ambition DSG 4WD da 35.850 euro. Motore 4×4 da 150 CV/110 kW con cambio automatico, consumi che non superano 5,5 l/100 km ed emissioni ferme a 145 g/km. Il crash test di Skoda Kodiaq del 2017 ha ottenuto 5 stelle.

SSANGYONG REXTON

SsangYong Rexton è un SUV di grandi dimensioni (485 cm, da paura) e dalla spiccata vocazione per il fuoristrada, giunto oggi alla seconda generazione. L’unica versione in linea con le nostre possibilità è la 2.2 Road 2WD M/T da 35.400 euro con trazione posteriore. È spinta da un potente motore 2.2 diesel da 181 CV/133 kW, consuma 7,9 l/100 km ed emette 207 g/km di CO2, ben oltre i limiti dell’Ecotassa. Ancora non sottoposta a crash test Euro NCAP.

SUBARU FORESTER

Subaru Forester è un SUV compatto dalla linea grintosa e originale, e con ampio spazio a bordo (459 cm di lunghezza) e per i bagagli (capacità a partire da 505 litri). Con il nostro budget si possono acquistare la versione 2.0d 6MT Sport Style diesel con cambio manuale e la versione 2.0i Lineartronic Style benzina con cambio automatico. La prima costa 33.590 euro, la seconda 34.400 euro. La seconda monta un 4×4 da 150 CV/110 kW, con consumi ed emissioni dichiarate rispettivamente di 8,8 l/100 km e 168 g/km (c’è l’Ecotassa). Nel 2012 il crash test Euro NCAP di Subaru Forester ha ottenuto 5/5 di punteggio.

VOLKSWAGEN TIGUAN

La nuova Volkswagen Tiguan si è allungata un pochino raggiungendo i 448 cm. Ma resta sempre la solita super compatta che sfrutta al massimo lo spazio disponibile. Comunque gli 8 cm in più hanno avuto il pregio di ingrandire il vano bagagli (ora si parte da 625 litri), mentre l’abitabilità e il margine posteriore per le gambe sono rimasti praticamente gli stessi, dunque buoni. Con il nostro margine di spesa si possono acquistare quattro versione della Tiguan, benzina o diesel e con cambio manuale o automatico. Ci permettiamo di segnalare la 2.0 TDI SCR 110KW Business BMT (35.750 euro), con motore alimentato a gasolio da 150 CV/110 kW e che consuma 4,8 l/100 km, mentre le emissioni stimate si fermano a 125 g/km. Il crash test Euro NCAP di Volkswagen Tiguan ha dato nel 2016 il punteggio di 5/5.

VOLVO XC40

L’interessante Volvo XC40 è la più piccola delle SUV premium svedesi (misura ‘solo’ 442 cm di lunghezza con bagagliaio da 460 litri). È pensata per un pubblico giovane grazie alle dimensioni compatte e al look originale. Per quelle che sono le nostre possibilità possiamo approcciarci a quattro versioni della XC40. T3, D3, T3 Geartronic e T3 Momentum, benzina o diesel e con cambio manuale o automatico. In realtà l’unica con cambio automatico è la T3 Geartronic da 34.450 euro, con motore 1.5 benzina da 163 CV/120 kW, consumi a 5,6 l/100 km e 149 g/km di emissioni di CO2. Nel 2018 ha ottenuto 5/5 nel crash test di Euro NCAP.

1 commento

paolino
13:16, 4 marzo 2019

vorrei consigli sull'acquisto di un suv che entri in un costo dai 25.000 max 30.000 euro. cilindrata max 1.6 anche gpl, grazie

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Previsioni traffico Natale 2019

Previsioni traffico Natale 2019: quando partire

Come risparmiare sull’acquisto delle gomme invernali e quattro stagioni

Hankook – Audi: tutte le gomme in primo equipaggiamento sull’SQ8