2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

13 ottobre 2019 - 11:42

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

99%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77%

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Mazda CX-30 resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la CX-30 ottiene il massimo punteggio. Ottima performance anche nei due crash test laterali, incluso il severo test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta nel crash test di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta nei test di verifica a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità. Massimo punteggio per entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile, inoltre lo stato di attivazione è ben indicato al pilota. Tutti i seggiolini della verifica di installazione trovano posto sulla CX-30.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Ottima la protezione offerta dal paraurti e tutta la superficie del cofano. Solamente i montanti laterali del parabrezza possono ferire la testa di un pedone. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile nei test di verifica con pedoni e ciclisti alla luce diurna.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma presente di serie su tutte le Mazda CX-30 si comporta bene nei test ad alta velocità. Presenti anche gli avvisatori per le cinture di sicurezza slacciate e il riconoscimento dei segnali stradali coadiuvato dalla cartografia del GPS per impostare correttamente il limitatore di velocità. Il mantenitore di corsia si comporta in maniera accettabile nei test di verifica in pista.

TEST FRONTALE FULL 8 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.8 pt.
TEST LATERALE 16 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.8 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

 

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Omicidio colposo di un ciclista senza giubbotto retroriflettente [Cassazione]

Omissione di soccorso: quando bisogna fermarsi dopo un incidente stradale

Liquido freni: cosa significa la sigla DOT?