Volkswagen T-Roc

2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

4 novembre 2017 - 17:47

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

79%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Pretensionatori posteriori
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

Protezione Adulti L'abitacolo della Volkswagen T-Roc resta intatto nel crash test offset. La protezione di ginocchia e femori è buona per persone di statura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno i toraci degli occupanti sono protetti in maniera accettabile. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio, anche nel severo test del palo la protezione è buona. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.

Protezione Bambini In entrambi i crash test i bambini ottengono il massimo punteggio disponibile. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

Protezione Pedoni Buona la protezione riservata alle gambe del pedone. Qualche punto rigido è presente sul bordo del cofano. Troppo rigidi i bordi esterni e la base del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma è in grado di riconoscere i pedoni, i test di verifica hanno dato un buon risultato.

Safety Assist Tutte le Volkswagen T-Roc sono dotate dell'avviso della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il sistema di frenata autonoma, che ben si comporta nei test ad alta velocità. Anche il mantenitore della corsia di marcia è presente nella dotazione di serie. Il limitatore di velocità è disponibile solo in opzione.

TEST FRONTALE FULL 7.7 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 16.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 2.4 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 3 pt.
Bambino 18 mesi 0.0 pt.
Bambino 3 anni 0.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 7.0 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche economiche 2022: la tabella dei costi al km

Trasporti eccezionali

Trasporti eccezionali: torna il limite di carico a 108 t fino a marzo 2022

Monopattini elettrici

Monopattini elettrici: casco obbligatorio a Firenze dal 1° dicembre 2021