Catene da neve: guida alla scelta e al montaggio

Catene da neve: guida alla scelta e al montaggio
La guida sulla neve richiede una particolare attenzione, per questo, ogni manovra deve essere ponderata al fine di evitare reazioni indesiderate dell'autoveicolo. Ovviamente in questi casi le gomme "estive" risultano insufficienti per far fronte alla situazione; con gli pneumatici invernali il problema viene risolto, ma a patto che, lo strato di neve non sia molto alto; se la neve o il ghiaccio formano uno strato alto, anche con l'adozione di coperture termiche, il problema persiste ed è necessario passare ad altre soluzioni; ne i dispositivi elettronici, ne la trazione integrale sono in grado di aiutarci.

CATENE = GOMME TERMICHE

- Ricordiamo che per il Codice della Strada le catene da neve e gli pneumatici invernali (o termici) sono equivalenti. Pertanto dipende da voi la scelta. E' anche vero che le catene o i ragni (spider spikes) sono consigliati per chi viaggia raramente sulla neve o con l'asflato freddo. E' risaputo che le gomme invernali sono migliori di quelle estive già sotto i 7° e vi permettono di guidare sulla neve con una certa disinvoltura. Qui trovare dei video molto eloquenti. Ricordiamo invece che le calze da neve (o AutoSock) sono di recente state "sdoganate" e rese legali da una circolare ministeriale, ma solo quelle omologate secondo la norma austriaca ӦN v.5121. Il tutto in attesa che il Consiglio di Stato si pronunci sull'ennesimo ricorso del Ministero dei Trasporti contro la sentenza del TAR che ha dato ragione alla AutoSock che produce le calze da neve (anche con il marchio SnowGecko).

ACQUISTARE LE CATENE O I RAGNI

- Prima di comprare le catene è necessario verificare che esse siano compatibili con la vostra autovettura sia come misura degli pneumatici che ingombro. Per questo motivo esistono catene con maglie di diversa sezione (maggiore o minore ingombro in cambio di maggiore o minore resistenza ed efficienza), in modo da adattarsi alle varie autovetture; in alcuni casi anche la maglia più stretta non va bene, (ad esempio nelle macchine con pneumatici maggiorati) perché le catene urtano con gli organi meccanici collegati alla ruota (le sospensioni o addirittura la scocca). Allora si rende necessario l'uso dei ragni, molto più pratici e veloci da montare, ma anche molto più costosi (occhio ad acquistare solo quelli omologati). Il ragno rimane attaccato alla ruota tramite il gancio che sta all'altezza del mozzo, quindi non crea nessun ingombro nella parte interna della ruota; per questo motivo i ragni possono essere montati dovunque. 

I VARI MODELLI DI CATENE

- Prima di acquistare le catene bisogna dunque scegliere il modello giusto per le proprie esigenze, dal momento che esistono una varietà di modelli con diverse caratteristiche e diversi prezzi d'acquisto. Chi vive in montagna o ci va spesso e ha frequentemente bisogno delle catene per percorrere lunghi tragitti, farà bene a scegliere catene a rombo da 10/12 millimetri (prezzo circa 90 euro). Chi invece abita in città nelle quali nevica raramente e usa l'auto solo per brevi spostamenti può tranquillamente adottare modelli più economici. in realtà ormai quasi tutte le catene in commercio hanno una maglia a rombo e i vari modelli si differenziano pricipalmente per la facilità di installazione (autotensionati o meno) e per lo spessore delle maglie (9mm e 7mm nei modelli più recenti, specifici per le vetture sportive). Ricordiamo che una maglia troppo sottile pregiudica l'aderenza sulla neve, quindi il miglior compromesso tra confort e sicurezza sono le 9mm (prezzo circa 80 euro).

OMOLOGAZIONE

- E' opportuno tenere presente che, i dispositivi di aderenza quali le catene da neve (o i ragni) per autovetture, SUV, furgoni e per mezzi tipo "trasporto leggero", devono essere costruiti a regola d'arte, ovvero essere conformi alla UNI 11313 (CUNA NC178-01) o ad equipollente norma valida in ambito comunitario, quale la norma austriaca ӦN v.5117 (Decreto 10 maggio 2011, Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza degli autoveicoli). Assicuratevi, quindi, che il prodotto da voi acquistato sia omologato.

VADEMECUM UTILE

  • Prima dell'acquisto verificare con attenzione che la dimensione degli pneumatici della vettura sia presente sull'etichetta apposta sulla confezione.
  • Leggere sempre con attenzione il libretto "Uso e manutenzione" del veicolo, verificando se vi sono limitazioni all'uso delle catene da neve. Si consiglia di provare a montare e smontare almeno una volta le catene da neve prima dell'uso in luogo comodo ed asciutto, per verificarne il corretto adattamento al pneumatico ed esercitarsi al montaggio.
  • Montare le catene da neve sulle ruote motrici. Se si possiede una vettura a 4 ruote motrici, le catene da neve vanno montate su tutte e QUATTRO le ruote.
  • Con le catene da neve montate non superare, in nessun caso, la velocità massima consentita di 50 Km/h.
  • Quando si presenta la necessità di utilizzare le catene da neve, montarle in luogo sicuro, all'esterno della carreggiata stradale e possibilmente con la vettura in piano (Ricordarsi di indossare il giubbotto ad alta visibilità omologato. Legge 27.02.2004 n.47)
  • Con catene tradizionali occorre fermarsi dopo circa 50 metri per ritensionarle. Questa operazione viene evitata se si utilizzano catene autensionanti brevettate.
  • La guida deve essere dolce, cercando di limitare per quanto possibile i cambi di marcia. Sono da evitare curve a velocità eccessiva, sorpassi azzardati, brusche accelerazioni e frenate.
  • In caso di ghiaccio dovuto a congelamento di acqua presente sul manto stradale, ridurre ulteriormente la velocità e fare uso delle marce per frenare.
  • Quando si incontra l'asfalto senza neve, procedere a velocità moderata. Smontare le catene appena possibile, evitando in tal modo la loro prematura usura ed eventuali danni all'autovettura dovuti alle vibrazioni.
  • Verificare sempre lo stato di usura delle catene prima del loro utilizzo. In caso di qualsiasi difetto, fermarsi immediatamente e smontare le catene.
  • Per ottenere la migliore conservazione ed evitare l'azione corrosiva del sale presente sulle strade lavare le catene in acqua corrente dopo l'uso e lasciarle asciugare a temperatura ambiente prima di riporle nella loro confezione.


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