Differenze tra gomme invernali, all season ed estive

Cosa cambia tra le gomme estive, le gomme invernali e all season? Ecco gli errori più comuni da evitare e i consigli degli esperti

17 febbraio 2021 - 19:40

Cosa cambia tra le gomme invernali e all season da quelli semplicemente marchiati M+S? E’ vero che le gomme 4 stagioni  sono più convenienti tutto l’anno delle estive e delle invernali? Dopo aver visto come sono fatte le gomme Michelin e i test di guida reali su strada condotti per lo sviluppo delle più recenti Michelin, vi sveleremo come riconoscere le differenze tra pneumatici estivi, invernali, 4 stagioni e ibridi. Con l’aiuto di Patrizio di Blasi, esperto di Norme e Regolamenti di Michelin, vedremo in quali situazioni di guida sono più adatti. Cosa garantisce aderenza e direzionalità nella guida su neve, ghiaccio e asfalto con le gomme invernali? Scoprilo in questo interessante video.

GOMME INVERNALI E ALL SEASON: IL FREDDO PER LE GOMME INIZIA DA 7°C

Che sia estate o inverno fa poca differenza nella scelta degli pneumatici più adatti. Ciò che conta veramente è la temperatura ambientale che si raggiunge stabilmente e in quali condizioni di asfalto ci si trova a guidare. Come ci spiega Patrizio di Blasi nel video sopra infatti, non è il marchio M+S che fa la gomma invernale (visto che non esiste nemmeno una prova regolamentata!). Tanto meno può essere più efficace una gomma 4 stagioni a drenare la pioggia di un copioso temporale d’agosto, rispetto a una gomma estiva. Come scegliere allora? Gli esperti Michelin ricordano che è importante fare una prima distinzione tra le gomme che equipaggiano molto spesso i recenti SUV con la marchiatura M+S (Mud and Snow) dalle gomme con il marchio della montagna a 3 cime con il fiocco di neve.

GOMME ALL SEASON E M+S: QUALI DIFFERENZE?

Se all’apparenza infatti entrambe hanno un battistrada molto simile, solo le vere gomme invernali con il fiocco di neve sul fianco devono superare test di frenata e aderenza su neve. Inoltre, hanno mescole a base di silice e battistrada opportunamente disegnati per artigliare la neve o il ghiaccio. Per gli automobilisti che invece abitano al mare ma amano sciare ogni fine settimana d’inverno, Michelin ha sviluppato le gomme estive con certificazione invernale CrossClimate che abbinano i vantaggi delle mescole in silice (limita il riscaldamento e quindi riduce la resistenza al rotolamento) e alla scolpitura 3D più accentuata rispetto a una gomma estiva. Il risultato è una migliore frenata e accelerazione rispetto alle normali 4 stagioni per trarsi d’impaccio su neve e ghiaccio in situazioni poco impegnative, dove invece una gomma invernale si troverebbe più a suo agio.

GOMME INVERNALI E ALL SEASON: OBBLIGO E CONVENIENZA

Ma cosa succede se al termine delle ordinanze obbligatorie continuo a guidare fino all’inverno successivo con le normali gomme invernali? Per il Codice della Strada italiano nulla. Ma è probabile che alla fine dell’anno avrete vanificato totalmente il risparmio di carburante alla ricerca della pompa che fa il prezzo migliore. Non solo, potreste ritrovarvi in una situazione di emergenza a guidare l’auto come se avesse gli pneumatici sgonfi che si usurano anche prima. Per evitare di controllare spesso le gomme è diffusa l’abitudine di gonfiarle con azoto al posto dell’aria compressa. E’ davvero utile? Scopri quali controlli vanno eseguiti sulle gomme e perché si sgonfiano troppo spesso.

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