Le cause dell’olio nella vaschetta dell’acqua possono essere tante: qui parliamo dei motivi più frequenti di tracce di olio nel liquido di raffreddamento
La presenza di olio nella vaschetta dell’acqua radiatore è un problema comunemente associato alla guarnizione della testata bruciata. E a quanto pare anche un problema molto diffuso e cercato tra le discussioni del forum di SicurAUTO.it. Quando si trova olio nell’acqua di raffreddamento non ci si può fermare solo a constatare se l’auto continua a funzionare e va bene così. L’olio nel radiatore infatti non dovrebbe mai arrivarci e nei paragrafi qui sotto capiremo meglio perché.
Aggiornamento del 5 gennaio 2022: miglioramento leggibilità per il lettore e inserimento di collegamenti più recenti
OLIO NELLA VASCHETTA DELL’ACQUA: LO SCAMBIATORE ACQUA-OLIO
La vaschetta acqua radiatore piena di olio denso o emulsionato è un classico problema sulle auto con radiatore olio. Quando l’auto sembra funzionare regolarmente è probabile che il problema olio nella vaschetta dell’acqua sia recente. Sicuramente non è rassicurante trovare olio nell’acqua del radiatore, ma è comunque uno dei problemi meno onerosi da riparare se si interviene in breve tempo. La causa delle tracce di olio nel liquido di raffreddamento è chiaramente dovuta al mescolamento dei due fluidi, che di norma si trovano in circuiti separati. Il punto più vulnerabile in cui acqua e olio si possono mescolare è lo scambiatore acqua-olio rotto. La soluzione più immediata è la sostituzione dello scambiatore, che dovrà avvenire contestualmente alla rimozione dell’olio e del refrigerante, lavaggio e ripristino dei liquidi (refrigerante e olio motore) e alla sostituzione del filtro olio.
OLIO NELL’ACQUA DI RAFFREDDAMENTO: LA GUARNIZIONE TESTATA
A prescindere dalla presenza o meno dello scambiatore acqua-olio, un’altra causa della presenza di olio nell’acqua di raffreddamento è proprio la guarnizione della testata. Esattamente come per lo scambiatore acqua – olio rotto, anche una scarsa tenuta della guarnizione della testata è la causa dell’emulsione di acqua e olio. Solitamente è color nocciola e si riscontra sia sotto al tappo vaschetta radiatore, sia sotto al tappo di rifornimento olio motore. In genere finisce per primo quasi sempre l’olio nell’acqua di raffreddamento, a causa della pressione maggiore di esercizio. Ma dipende molto anche dal punto in cui cede la guarnizione e se oltre all’olio nel radiatore, c’è anche gorgoglio dei gas di scarico.
OLIO MOTORE NELLA VASCHETTA ACQUA: SOLUZIONI
In caso di tracce di olio nella vaschetta acqua, la soluzione più efficace è sempre quella di rivolgersi a un’officina che potrà diagnosticare al meglio il problema e fare un preventivo di riparazione. A questo punto per evitare costi di riparazione eccessivi il consiglio è sempre quello di confrontare più preventivi e affidarsi a un autoriparatore che rilascia fattura. Trattandosi di uno dei problemi più subdoli, l’olio nel radiatore potrebbe essere sottovalutato o sovrastimato. Ecco perché sarà meglio non puntare al preventivo più basso e senza ricevuta, poiché se il problema non si risolve, non avrete nulla a cui aggrapparvi, se non alla disponibilità dell’autoriparatore “a venirvi incontro”. Ma sarete sempre e comunque voi a pagare. Occhi aperti!
Utente registrato
17:03, 12 Agosto 2024A me è capitato che il liquido rad. scendesse di livello. Ogni mese rabboccavo. Un giorno trovo la vaschetta vuota. Ho portato l’auto dal meccanico che non trovava la perdita. Ha “messo il motore in pressione”. 2 manicotti dietro l’accensione erano rotti. Sostituiti, rimessa in pressione, provata e riconsegnata. Ogni giorno controllavo la vaschetta, sembrava tutto ok. Dopo meno di 1000 Km bolle l’acqua. Spengo e apro il vano. Esce fumo (vapore o mi sono giocata la testata?). Il carroattrezzi porta la macchina dal meccanico che trova un manicotto spaccato che pare faccia parte di un’altra parte del sistema refrig. (???) Sostituito. PAGO. Dice di tenere sott’occhio se l’acqua si consuma. oggi metto il dito dentro la vaschetta e il liquido era oleoso, ma poco. Possibile che quel tipo di liquido sia viscoso? ho bruciato la guarnizione? Sono andati in ferie e io ho la macchina così, in forse.
Donato D'Ambrosi
08:18, 13 Agosto 2024Buongiorno,
in assenza di cambiamenti anomali di colore, limpidezza e odore, il liquido refrigerante può sembrare leggermente oleoso al tatto poiché contiene diversi additivi che tra le varie funzioni servono anche a lubrificare gli organi in movimento con cui entra in contatto. Ma non deve essere viscoso come l’olio lubrificante, per intenderci.
Può approfondire altre info sul liquido radiatore qui: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/liquido-refrigerante-del-motore-quando-e-perche-va-sostituito/