
Cambiare il filtro olio: 10 errori da evitare
Sostituire il filtro olio è un’operazione semplice se si sa esattamente come fare: ecco gli errori più frequenti e i consigli degli esperti per cambiare il filtro olio
Sostituire il filtro olio è un’operazione semplice se si sa esattamente come fare: ecco gli errori più frequenti e i consigli degli esperti per cambiare il filtro olio
Cambiare il filtro olio motore riporta alla frequente domanda: si può sostituire solo il filtro o bisogna cambiare anche l’olio motore? Visto che il cambio olio fai da te è sempre più diffuso tra le operazioni di manutenzione auto, vediamo quali sono gli errori più comuni nella sostituzione del filtro olio. Ecco i consigli degli esperti per la sostituzione del filtro olio metallico o della cartuccia di cellulosa.
- Quando cambiare il filtro olio
- Sostituzione filtro olio fai da te
- Consigli utili ed errori da evitare
- FAQ
1. QUANDO SERVE LA SOSTITUZIONE DEL FILTRO OLIO MOTORE
Quando è necessario sostituire il filtro olio motore? I casi in cui bisogna cambiare il filtro del lubrificante possono essere molteplici e non tutti necessariamente legati alla manutenzione ordinaria. Può capitare infatti di dover sostituire il filtro più volte per problemi alla turbina o per la spia olio accesa. Ma in genere il piano di manutenzione del Costruttore dell’auto è il principale riferimento per capire ogni quanti km va cambiato il filtro e con quale frequenza rispetto al cambio olio.
Ovviamente, il conteggio dei km percorsi e dei mesi va fatto rispetto al precedente tagliando: cercate il talloncino nel vano motore o all’interno della porta lato guida. Considerato il costo irrisorio della maggior parte dei filtri, è diffuso il consiglio di sostituire anche il filtro olio motore più frequentemente di quanto consigliato dal Costruttore, soprattutto se si tratta di motori piuttosto prestazionali o delicati come ad esempio i motori con cinghia a bagno d’olio.
2. TAGLIANDO AUTO FAI DATE: COSA BISOGNA SAPERE
La sostituzione del filtro olio è un’operazione semplicissima per gli autoriparatori esperti ma nasconde alcune insidie che possono farvi spendere solo soldi in più se eseguita con troppa leggerezza. Quindi, se non siete sicuri delle operazioni da fare sulla vostra auto e non potete smaltire correttamente olio esausto e ricambi, meglio rivolgersi in officina. Altrimenti, se vi piace sporcarvi le mani, ricordate comunque che una legge in Italia (122/1992) vieta gli interventi di manutenzione auto in fai da te. Lavorare sotto l’auto inoltre comporta la conoscenza dei rischi per la sicurezza: usate sempre solidi cavalletti a supporto dell’auto. Non il cric!
3. COME SOSTITUIRE IL FILTRO OLIO: ERRORI DA EVITARE E CONSIGLI
Dopo questa premessa vediamo subito gli errori più frequenti da non fare e i consigli di uno dei maggiori produttori di filtri per autoveicoli:
- Svitare il filtro olio solo dopo aver svuotato la coppa dell’olio motore. Sarà più facile se il motore è caldo poiché l’olio defluisce più facilmente dal foro di scolo;
- Se l’olio motore appare molto sporco è probabile che il filtro abbia raccolto un bel po’ d’impurità, mentre l’olio motore di un diesel scurisce quasi subito, quindi non si può valutare dal colore. Una precauzione ulteriore consiste nel versare mezzo litro di olio pulito dal bocchettone superiore e “lavare” la coppa olio dai residui di olio vecchio;
- Se il filtro a cartuccia metallico non si riesce a svitare a mano, meglio tentare con una chiave a tazza o a nastro apposite. Forare diametralmente il filtro con un cacciavite non sempre aiuta a svitarlo: se lo spessore della lamiera è sottile, si peggiora solo la situazione con anche il rischio di ferirsi;
- Se il filtro a cartuccia di cellulosa è incastrato, controllare che pezzetti di plastica o fermi del filtro vecchio non si stacchino durante l’operazione. Il rischio è che restino all’interno della tazza portafiltro ostruendo il corretto funzionamento;
- Pulire la flangia o sede del filtro olio metallico o il coperchio portafiltro in plastica se la cartuccia olio è di carta;
- Montare la nuova guarnizione O-ring del filtro (se a cartuccia) senza utilizzare alcun utensile metallico. Si può utilizzare un cacciavite piatto solo per togliere la vecchia guarnizione;
- Lubrificare la guarnizione O-ring o la guarnizione piatta della cartuccia metallico con olio nuovo;
- Inserire il nuovo filtro di cellulosa nel portafiltro senza premere eccessivamente per non danneggiare i dentini di ritenuta (se presenti). Basta fermarsi appena si sente un clic caratteristico e verificarne il bloccaggio;
- Avvitare il filtro olio metallico senza esagerare con la forza, in genere il manuale del Costruttore consiglia di farlo anche a mano;
- Diversamente, il coperchio della cartuccia olio in cellulosa va serrato alla giusta coppia con una chiave dinamometrica. Farlo a occhio comporta il rischio frequente di spaccare il coperchio portafiltro di plastica;
- Dopo aver sostituito il filtro olio e rimesso olio nuovo, verificare il livello, avviare il motore al minimo, assicurarsi che non ci siano perdite e a motore freddo verificare nuovamente il livello. Attenti a non mettere troppo olio nel motore, come spieghiamo qui.
4. FAQ – DOMANDE FREQUENTI SULLA SOSTITUZIONE DEL FILTRO OLIO
1. Ogni quanto si cambia il filtro olio motore?
Dipende dal modello di auto e dalle indicazioni del Costruttore, ma in genere ogni 10.000-15.000 km o a ogni cambio olio.
2. Si può cambiare solo il filtro olio senza l’olio?
È sconsigliato: filtro e olio andrebbero sostituiti insieme per garantire una corretta lubrificazione del motore.
3. Posso cambiare il filtro olio da solo a casa?
Tecnicamente sì, ma è vietato dalla legge italiana (122/1992) fare manutenzione auto senza autorizzazioni, in aree non adibite allo scopo e senza smaltimento corretto dei rifiuti.
4. Che succede se non cambio il filtro olio?
Il filtro si intasa, l’olio non circola correttamente e il motore rischia gravi danni a lungo termine.