AdBlue nel serbatoio sbagliato: cosa fare in caso di errori con il rabbocco e se si mette l’AdBlue al posto del gasolio
Cosa succede se si mette l’AdBlue nel serbatoio sbagliato? L’AdBlue fa parte delle abitudini degli automobilisti che guidano auto diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico SCR, leggi come funziona. Il rabbocco di AdBlue è inevitabile sulle auto Euro 6 in media ogni 3 mila km a seconda della capacità del serbatoio e dello stile di guida. Ecco cosa fare se si mette AdBlue nel gasolio.
Aggiornamento del 9 ottobre 2023: miglioramento leggibilità e contenuti più attuali e utili per i lettori
RIFORNIMENTO ADBLUE E GASOLIO: COSA BISOGNA SAPERE
Il rifornimento di AdBlue fai da te si può fare in molti modi:
- presso le stazioni di rifornimento con erogatore;
- acquistando l’AdBlue in taniche presso un negozio di ricambi. In tal caso è bene rispettare la scadenza sulla confezione, di solito 12 mesi dall’apertura.
Il rischio di commettere errori è piuttosto remoto poiché i Costruttori distinguono in modo evidente il bocchettone di rifornimento dell’AdBlue azzurro anche quando è accanto a quello del gasolio. Inoltre è piuttosto improbabile che il gasolio o la benzina finiscano nel serbatoio dell’AdBlue poiché le dimensioni delle pistole sono molto diverse:
- l’AdBlue ha l’erogatore più piccolo (19,75 mm di diametro);
- diesel (25 mm);
- benzina (21 mm).
ADBLUE NEL SERBATOIO SBAGLIATO: COSA FARE?
Questo però non mette al riparo dal rischio di mettere AdBlue nel serbatoio del gasolio, soprattutto quando si fa rifornimento in fai da te con taniche. Cosa succede e cosa bisogna fare? L’ADAC consiglia di non avviare il motore per evitare di mettere in circolo l’additivo nel sistema di alimentazione. Vale in pratica la stessa regola del rifornimento di benzina nel gasolio. Se si riesce a non avviare il motore e contattare l’officina di fiducia è sufficiente drenare il contenuto del serbatoio. Se invece si tenta l’avvio del motore i rischi di danni sono maggiori e potrebbe essere necessario, in base alla quantità di AdBlue circolata, risalire il sistema di alimentazione fino al motore.
In sequenza quindi i passaggi sarebbero:
- pulizia del serbatoio;
- lavaggio della pompa e delle tubazioni;
- sostituzione di filtro gasolio;
- in casi più estremi, potrebbe essere necessaria la sostituzione degli iniettori e della pompa carburante.
L’AdBlue ha un effetto corrosivo su acciaio, ferro, nichel, metalli non ferrosi, vernici e plastiche (queste ultime dopo un’esposizione prolungata). Se l’AdBlue dovesse sporcare l’auto, è consigliabile risciacquare subito con abbondante acqua anche se ci si accorge dopo un po’ di tempo delle macchie cristalline che si sono formate. Ecco perché quando rabboccato nel serbatoio sbagliato l’AdBlue inizia ad aggredire lentamente le tubazioni e i componenti del sistema di alimentazione. La formazione di cristalli di AdBlue è anche uno dei problemi legati alle avarie più frequenti al sistema SCR.