Problemi AdBlue: cause e diagnosi errori Malfunzionamento e problemi AdBlue: cause e diagnosi errore P20E8 del sistema antinquinamento sulle auto Euro 6 più recenti

Problemi AdBlue: cause e diagnosi errori

Malfunzionamento e problemi AdBlue: cause e diagnosi errore P20E8 del sistema antinquinamento sulle auto Euro 6 più recenti

6 Ottobre 2023 - 09:00

L’AdBlue è una delle scoperte con cui convive chiunque abbia acquistato un’auto diesel da Euro 6 in poi con sistema SCR. Oltre ad aggiungere AdBlue e sapere a cosa serve, il livello di AdBlue nel serbatoio è fondamentale: senza AdBlue, infatti, l’auto non parte. Un’avaria al sistema, come è accaduto per diverse auto del gruppo PSA di cui parliamo ai paragrafi successivi, inibisce l’avviamento come se non ci fosse AdBlue. Quando pur avendo fatto rifornimento di AdBlue, si presenta un problema al sistema SCR, non è detto che la causa sia la cattiva qualità di AdBlue utilizzato. Vediamo quali possono essere cause e diagnosi di un’avaria o un problema al sistema AdBlue.

Aggiornamento 6 ottobre 2023: miglioramento della leggibilità con contenuti più attuali e utili per i lettori

PROBLEMI E AVARIA ADBLUE

Se durante la guida si accende la spia “Service” o “Urea” di avaria AdBlue collegato al catalizzatore selettivo SCR è consigliabile rivolgersi quanto prima in officina. Un problema AdBlue può essere legato a diverse cause, come ad esempio:

  • errore nella lettura del livello o contatore AdBlue;
  • perdita dalle tubazioni che alimentano l’iniettore del SCR;
  • pompa AdBlue difettosa.

MALFUNZIONAMENTO E PROBLEMI ADBLUE: ERRORE P20E8

Un malfunzionamento legato all’AdBlue è in genere confermato in officina tramite una diagnosi auto. Il più delle volte l’errore collegato al funzionamento del sistema AdBlue è il codice P20E8. Un autoriparatore esperto infatti sa già che l’errore AdBlue è collegato alla bassa pressione dell’additivo. Quindi bisogna individuare la causa del malfunzionamento al sistema AdBlue. Il primo indiziato che finisce sul banco degli imputati in officina è la pompa di mandata AdBlue all’iniettore SCR. Un’avaria che, se confermata, ha anche un costo sostituzione pompa AdBlue molto maggiore rispetto alle altre cause di malfunzionamento AdBlue che possono essere:

  • scarsa tenuta/danneggiamento delle tubazioni AbBlue;
  • scarsa tenuta/difettosità dell’iniettore AdBlue sul sistema SCR (linea di scarico);
  • cristallizzazione a basse temperature dell’AdBlue che forma dei depositi nell’iniettore.

Uno dei problemi legati all’AdBlue sulle auto Peugeot Citroën è stato oggetto di un provvedimento dell’Antitrust, dopo il quale il Costruttore ha accettato di riconoscere il risarcimento ai clienti. E’ opportuno ricordare che è importante seguire le indicazioni del produttore sulla scadenza AdBlue che è 12 mesi dopo l’apertura del contenitore.

PROBLEMI ADBLUE: DIAGNOSI GUASTO

Ovviamente è consigliato rivolgersi prima possibile in officina e non imbarcarsi nel fai da te. Ma può essere interessante capire anche cosa c’è dietro un sistema che richiede rifornimento di AdBlue ogni 6-20 mila km circa (in base al modello). Anche le modalità di diagnosi dei guasti possono variare tra un’auto e un’altra. In genere però essendo un sistema piuttosto comune, la diagnosi di malfunzionamento AdBlue inizia proprio dalla pompa di alimentazione. Per capire se l’avaria AdBlue è causata realmente da un flusso insufficiente, un autoriparatore esperto saprà come procedere. In genere:

  • misura il flusso di AdBlue che la pompa invia all’iniettore scollegando il tubo dall’iniettore e raccogliendo l’AdBlue in un cilindro graduato in un tempo stabilito dal tester;
  • se il flusso è corretto allora la causa va cercata del malfunzionamento dell’iniettore AdBlue dell’SCR;
  • se il flusso è insufficiente rispetto ai valori teorici del Costruttore, allora prende forma l’ipotesi della pompa AdBlue difettosa, formazione di depositi o di una perdita AdBlue dal serbatoio al SCR.

2 Commenti

Utente registrato
12:04, 6 Ottobre 2023

Cento soluzioni quando il problema, di solito è uno solo, le taniche che si comprano al supermercato. L’adblue ha una scadenza di un anno, poi inizia a cristallizzare, causando tutti i problemi scritti sopra. Mi chiedo solo come mai in tutto questo articolo non stia scritto da nessuna parte

    Donato D'Ambrosi
    13:42, 6 Ottobre 2023

    Gentile lettore,
    l’articolo parla di malfunzionamento per difetti e problemi tecnici che non dipendono dalla diligenza dell’utilizzatore.

    Il caso da lei citato, riguarda l’inosservanza delle indicazioni sulle confezioni, imperizia dell’utilizzatore. La cristallizzazione dell’AdBlue è un fenomeno che può verificarsi per vari motivi, anche in presenza di temperature di funzionamento anomale del motore (cicli di guida brevi) o troppo ambientali molto inferiori allo zero, al di sotto di -11°C.

    Per una maggiore chiarezza integreremo questo rischio nell’articolo, grazie del commento.

    Cordiali saluti

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