Le modifiche che influiscono sul valore dell’auto usata

Le modifiche che influiscono sul valore dell’auto usata

Il mercato offremolte opzioni ma è necessario saper valutare attentamente le modifiche apportate all’auto che impattano sul valore

di 
4 Gennaio 2024 - 14:53

Il mercato delle auto usate è costantemente vivo. A incidere è anche la cura dei proprietari nel mantenimento del veicolo che facilita la compravendita. Ci domandiamo allora quali sono le modifiche che impattano sul valore auto usata ovvero quali sono quali sono quei cambiamenti che impattano sul prezzo finale. Per modifiche si intendono anche le eventuali riparazioni o sostituzioni di parti. Le modifiche apportate a un’auto usata possono infatti influenzare direttamente il suo valore di mercato. Un veicolo con un valore più elevato ha infatti un prezzo di vendita superiore rispetto a uno con un valore inferiore. Il tutto ricordando che il prezzo finale potrebbe essere influenzato da diversi parametri, tra cui la disponibilità del modello sul mercato o la domanda da parte dei potenziali acquirenti.

L’IMPORTANZA DELLO STORICO PRIMA DELLE MODIFICHE ALL’AUTO USATA

La facilità o meno nella vendita di un veicolo è influenzata da diversi fattori, tra cui le modifiche valore auto usata. Il valore intrinseco del veicolo è infatti legato a numerosi elementi. In prima battuta, il modello in sé è un fattore cruciale per stabilire il suo valore di mercato: le vetture di maggior successo, anche nel mercato dell’usato, mantengono un prezzo vicino a quello di listino. L’usura dell’auto è un altro aspetto che incide sul suo valore. Un veicolo mantenuto in buono stato estetico, interno e meccanico, ha un prezzo maggiore rispetto a un modello simile che non è stato adeguatamente curato dal proprietario precedente. Il chilometraggio dell’auto è un altro elemento importante.

Un veicolo con meno percorrenza vale di più rispetto a uno con un chilometraggio maggiore. Il prezzo di un’auto usata può essere mitigato se il veicolo ha ricevuto una costante manutenzione da officine autorizzate dal produttore. Anche se ha percorso un numero maggiore di chilometri. La documentazione delle revisioni effettuate sulla vettura può quindi essere un elemento determinante per la valutazione del veicolo. Un altro aspetto che incide sul valore dell’auto è il numero di precedenti proprietari. La documentazione degli interventi di manutenzione e l’origine dei proprietari possono aiutare a valutare la storia della vettura in maniera più accurata.

VALORE AUTO USATA: COME INCIDONO GLI ACCESSORI

Tra i fattori che influenzano il prezzo ci sono le modifiche valore auto usata relative agli accessori e all’estetica. Pensiamo ad esempio alla vernice metallizzata, soprattutto se di colore grigio, nero, bianco o blu, che può aumentare il valore di un’auto. D’altra parte, i colori vistosi e poco diffusi possono essere poco graditi ai potenziali acquirenti e spingere a un prezzo più basso rispetto al valore di mercato. La presenza di gomme nuove o seminuove è un altro elemento di valore aggiunto per un’auto usata. Il climatizzatore è considerato uno degli accessori più importanti per le auto più economiche o più datate. La mancanza può influenzare il valore dell’auto sul mercato dell’usato. Le auto con un impianto a Gpl o metano, soprattutto se fornito dalla casa produttrice, sono molto richieste sul mercato dell’usato.

LA REGISTRAZIONE DELLE MODIFICHE E IL VALORE AUTO USATA

Quando si parla di modifiche valore auto usata c’è un aspetto molto importante da non sottovalutare. Si tratta della registrazione degli interventi nel libretto di circolazione dell’auto. Qualsiasi modifica non autorizzata potrebbe infatti risultare fuori norma, portando a conseguenze di carattere legale nel caso di un eventuale controllo da parte delle autorità competenti. Se si vuole vendere un’auto con modifiche già apportate, è fondamentale garantirne la regolarità e valutare attentamente l’impatto che potrebbero avere sul valore dell’auto. Alcune di queste modifiche potrebbero essere anche illegali. Ad esempio:

  • le pellicole oscuranti sui finestrini anteriori e sul parabrezza sono vietate in Italia;
  • i paraurti sostitutivi devono essere autorizzati dalla casa costruttrice e rispettare i parametri di sicurezza per i pedoni. La presenza di elementi non autorizzati o la mancanza di registrazione delle modifiche sul libretto possono essere passibili, a seconda dei casi, delle sanzioni previste dagli 71; 72; 75; 78; 80 del Codice della strada.
  • la scelta di ruote e cerchi deve essere attentamente valutata. Il Codice della strada consente solo le misure riportate sul libretto dell’auto, ma ammette deroghe se esiste un’omologazione a monte del produttore delle ruote per specifici modelli di auto. Anche in questo caso, come fatto presente, la modifica deve essere registrata sul libretto dell’auto. Oppure occorre ottenere l’omologazione della nuova misura scelta.

Commenta con la tua opinione

X