Incidenti stradali con bambini 2022

Seggiolini auto da viaggio: come scegliere i migliori

L’acquisto del seggiolino auto da viaggio e i modelli di seggiolini auto pieghevoli per viaggiare: cosa bisogna sapere per scegliere i migliori

7 luglio 2022 - 9:30

L’acquisto seggiolino auto da viaggio diventa necessario quando serve un seggiolino auto portatile più pratico da trasportare in auto. Ma sono davvero così pratici e sicuri i seggiolini auto da viaggio? Oggi vediamo come scegliere i migliori seggiolini auto pieghevoli e quando è davvero necessario comprare un seggiolino auto da viaggio.

Aggiornamento del 7 luglio 2022: con contenuti più attuali e utili per i lettori

SEGGIOLINI AUTO DA VIAGGIO: SCELTA E ACQUISTO

La scelta di un seggiolino auto non andrebbe mai fatta sul prezzo o altre caratteristiche secondarie alla sicurezza, come spiega il video allegato sotto. Nell’acquisto di un seggiolino da viaggio fatto per essere più leggero e meno ingombrante, la sicurezza del bambino è ancora più importante. Ecco perché, per aiutarvi a capire come scegliere i migliori seggiolini da viaggio, prenderemo in considerazione principalmente quelli sottoposti ai crash test. Facilità di trasporto (dimensioni e peso) dei seggiolini da viaggio e la protezione del bambino in caso d’incidente sono i fattori chiave da non sottovalutare. I seggiolini auto da viaggio si distinguono in due tipologie:

– seggiolini auto da viaggio pieghevoli (Chicco Fold & Go i-Size e Mifold Hifold Fit and Fold Booster);

– seggiolini auto da viaggio gonfiabili (Nachfolger Hy5.1 TT).

I SEGGIOLINI AUTO DA VIAGGIO PORTATILI: CARATTERISTICHE E MODELLI

Restando nel perimetro dei seggiolini testati dall’ADAC, la scelta del seggiolino auto da viaggio non mostra particolari criticità sul fronte della sicurezza. Ciò che bisogna considerare invece è la presenza o meno dell’aggancio Isofix e dello schienale per proteggere dagli urti laterali (non tutti i booster pieghevoli ce l’hanno). Riguardo al peso, invece, mettendo a confronto i seggiolini auto da viaggio con i rispettivi modelli tradizionali, si scopre che con alcuni modelli si fatica anche di più nel trasportarli. Nelle valutazioni, i punteggi sull’ergonomiadei seggiolini auto da viaggio sono più bassi poiché, secondo i tecnici, i meccanismi aggiuntivi espongono a un maggiore rischio di errori nel montaggio. Ecco di seguito un riepilogo delle caratteristiche dei seggiolini da viaggio migliori e i risultati dei test ADAC più recenti.

Chicco Fold & Go i-Size (Test seggiolini auto 2020)

– Sicurezza: voto Buono (montaggio solo con aggancio Isofix);

– Ergonomia: voto Ottimo;

– Gruppo: da 100 a 150 cm;

– Peso seggiolino: 6,2 kg;

– Prezzo: circa 199 euro.

Mifold Hifold Fit and Fold Booster (Test seggiolini auto 2020)

– Sicurezza: voto Soddisfacente (montaggio solo con cintura di sicurezza);

– Ergonomia: voto Buono;

– Gruppo: 4-12 anni;

– Peso seggiolino: 4,4 kg;

– Prezzo: circa 199 euro.

Nachfolger Hy5.1 TT (Test seggiolini auto 2019)

– Sicurezza: voto Soddisfacente (montaggio solo con cintura di sicurezza);

– Ergonomia: voto Soddisfacente;

– Gruppo: 0-18 kg;

– Peso seggiolino: 4,6kg;

– Prezzo: circa 370 euro.

COMPRARE UN SEGGIOLINO AUTO DA VIAGGIO: QUANDO CONVIENE?

L’acquisto di un seggiolino auto da viaggio va ben ponderato in base ai mezzi che si utilizzano una volta giunti a destinazione. Può essere sicuramente un’alternativa se si utilizza l’auto di conoscenti che non hanno bambini piccoli. Mentre ormai il seggiolino auto (con incluso anche l’allarme antiabbandono obbligatorio) si può prenotare in anticipo sia con il car sharing sia in caso di noleggio auto. Leggi molte altre informazioni utili nella guida completa al trasporto dei bambini.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dacia Duster con spia ESP e Servosterzo accese: cosa fare

Perdita Liquido Radiatore: come trovarla e le cause più frequenti

Tergicristalli auto: come rimetterli in sesto e prepararli all’inverno