
Analizziamo le cause della bassa pressione olio motore Mazda CX-5 con codice guasto P06DE e la soluzione in un bollettino per le officine
Il problema di bassa pressione dell’olio motore sulla Mazda CX-5 (per i modelli GH/KE con motore 2.2 16V CDI Skyactiv-D e codice motore SH-Y4) è un difetto noto che si manifesta principalmente nei veicoli prodotti tra il 2013 e il 2017. Questo problema può compromettere il funzionamento del motore e attivare la modalità di emergenza del veicolo con rischio di danneggiamenti costosi da riparare. Nei prossimi paragrafi, esaminiamo le cause del problema, come diagnosticarlo e la procedura di riparazione riportate in un bollettino tecnico per autoriparatori meccatronici.
AVARIA PRESSIONE OLIO SU MAZDA CX-5: PERCHE’ SUCCEDE
Il problema di pressione olio bassa su Mazda CX-5 si verifica a causa dei carichi termici che, nel tempo, riducono la tenuta degli iniettori. Di conseguenza i gas di combustione fuoriescono dalle guarnizioni danneggiate o allentate e si infiltrano nel coperchio delle valvole attraverso l’albero degli iniettori. Questi gas si mescolano all’olio motore, formando residui carboniosi.
I residui contaminano il circuito dell’olio, causando l’intasamento del tubo di aspirazione o dell’elemento filtrante della pompa dell’olio (problema simile ai motori con cinghia a bagno d’olio, ma per cause diverse). La pressione dell’olio si riduce, e il pressostato registra un’anomalia di funzionamento, attivando il codice guasto P06DE, che indica un guasto del sensore di pressione dell’olio motore difettoso.
DIAGNOSI OBD ED ERRORE P06DE SU MAZDA CX-5
Il bollettino tecnico per le officine realizzato degli esperti Hella, consiglia la procedura per diagnosticare e risolvere il problema:
- Utilizzare uno strumento diagnostico OBD-II per verificare la presenza del codice guasto P06DE.
- Controllare il sensore di pressione olio motore per escludere un suo eventuale malfunzionamento.
- Controllare visivamente il tubo di aspirazione e l’elemento filtrante della pompa dell’olio per rilevare eventuali segni di intasamento.
- Rimuovere gli iniettori e verificare le guarnizioni. Prestare particolare attenzione ai segni di residui carboniosi o perdite di gas di combustione.
RISOLUZIONE DEL PROBLEMA PRESSIONE OLIO MAZDA CX-5
Se il pressostato e il sistema di lubrificazione risultano funzionanti, procedere con i seguenti interventi:
- Smontare gli iniettori di carburante.
- Rimuovere le guarnizioni danneggiate e installare nuove guarnizioni originali Mazda.
- Pulire accuratamente il coperchio delle valvole e le aree circostanti per rimuovere i residui accumulati.
- Sostituire il tubo di aspirazione olio motore e l’elemento filtrante della pompa olio motore se risultano intasati.
- Effettuare la sostituzione dell’olio motore e del filtro olio motore.