Batteria scarica e apertura portellone Fiat 500: come fare? Serrature elettriche bloccate e batteria scarica: come aprire il portellone del bagagliaio in emergenza su Fiat 500 e Fiat 500X

Batteria scarica e apertura portellone Fiat 500: come fare?

Serrature elettriche bloccate e batteria scarica: come aprire il portellone del bagagliaio in emergenza su Fiat 500 e Fiat 500X

 

Serrature elettriche bloccate e batteria scarica: come aprire il portellone del bagagliaio in emergenza su Fiat 500 e Fiat 500X

24 Giugno 2025 - 10:15

Una delle situazioni di emergenza più scomode che si possono verificare con la batteria scarica (del telecomando e/o di avviamento) è l’apertura portellone, per accedere al kit per la riparazione di una foratura, il triangolo o i cavi di avviamento. E visto che spesso si dà per scontato come aprire il portellone del bagagliaio in emergenza, prendiamo come esempio le due auto più diffuse in Italia: la Fiat 500X e Fiat 500. Ecco la procedura per aprire il bagagliaio con la batteria scarica.

  1. Serratura bagagliaio elettrica e batteria scarica
  2. Come si apre il bagagliaio Fiat 500 senza chiave?
  3. Come si apre il bagagliaio Fiat 500X senza chiave?
  4. Inizializzazione serratura elettrica Fiat: come si fa?

1. COME APRIRE IL BAGAGLIAIO CON LA BATTERIA SCARICA

La Fiat 500X, come gran parte delle auto con serrature elettriche, richiede la conoscenza di qualche trucco, come abbiamo già visto per l’apertura dell’auto con la keyless scarica. Sapere come aprire il portellone posteriore in emergenza diventa ancora più impellente quando la serratura elettrica non funziona per la batteria scarica dell’auto. In questo caso, prendere i cavi di emergenza dal bagagliaio è possibile solo sapendo esattamente cosa fare. Nel caso della Fiat 500 cabrio, e in modo del tutto analogo con la Fiat 500X e la Fiat 500L, l’apertura del bagagliaio avviene solo tramite il tasto del telecomando o il pulsante comfort sul portellone. Vediamo ora invece cosa fare con la batteria scarica e l’apertura del bagagliaio in emergenza.

2. COME SI APRE IL PORTELLONE FIAT 500 SENZA CHIAVE?

L’apertura bagagliaio sulla Fiat 500 cabrio avviene in tandem con il funzionamento della capote: vedi qui cosa fare se la capote è bloccata. Una volta che la capote della Fiat 500 è in posizione adatta all’apertura del bagagliaio, la procedura da fare è la stessa per tutti i modelli di Fiat 500 senza serratura meccanica all’esterno. Per aprire il portellone dall’abitacolo se la batteria dell’auto è scarica o la serratura elettrica del portellone è difettosa, bisogna procedere così:

  1. estrarre i poggiatesta posteriori accedendo dall’abitacolo;
  2. ribaltare lo schienale;
  3. rimuovere eventuali bagagli e oggetti ingombranti trasportati nel bagagliaio;
  4. individuare la serratura al centro della soglia di carico e agire sulla levetta A (immagine sotto) per sbloccare meccanicamente il portellone.

 

 

3. COME SI APRE IL PORTELLONE FIAT 500X CON BATTERIA SCARICA?

La procedura è un po’ differente per aprire il bagagliaio in emergenza con la batteria scarica su Fiat 500X. Bisogna procedere come segue:

  1. abbassare i poggiatesta e ribaltare lo schienale;
  2. prendere il cacciavite in dotazione;
  3. individuare la protezione di colore giallo (punto A, immagine sotto) montata a pressione sulla serratura e rimuoverla con l’aiuto del cacciavite;
  4. inserire il cacciavite in modo da far scattare la linguetta (punto B, immagine sotto) di sblocco meccanico serratura.

Entrambe le procedure sono descritte anche sui libretti di istruzioni Fiat; se lo hai smarrito puoi richiederlo anche online.

4. INIZIALIZZAZIONE SERRATURA ELETTRICA FIAT: COME SI FA?

Una volta risolto il problema di alimentazione (quindi, se necessaria, dopo la ricarica della batteria, il montaggio di una nuova batteria o la sostituzione del fusibile interrotto, bisogna effettuare la procedura di inizializzazione del meccanismo di apertura/chiusura del bagagliaio. Sui modelli Fiat 500 e Fiat 500X con serratura elettrica, si fa chiudendo e aprendo tutte le porte e il bagagliaio con il pulsante sul telecomando.

Commenta con la tua opinione

X