Multa con auto a noleggio, attenti ai costi di notifica poco chiari

Multa con auto a noleggio, attenti ai costi di notifica poco chiari La notifica di una multa con auto a noleggio può costare anche più del servizio

La notifica di una multa con auto a noleggio può costare anche più del servizio, ecco quanto si paga con i principali operatori di noleggio auto

2 Luglio 2018 - 01:07

Stai pensando di noleggiare un'auto per la tua prossima vacanza estiva e non sai ancora a quali operatori rivolgerti? Prima di orientare la scelta solo sul modello più cool o sul costo del canone più conveniente e “All inclusive”, fermati un attimo a pensare anche al prezzo delle penali addebitate in caso di multa. E' tra gli inconvenienti più frequenti con il noleggio auto che, come abbiamo scoperto, per alcuni operatori diventa fonte di profitti paralleli giustificati con la “Gestione e notifica delle sanzioni amministrative”. Ma quanto si paga di penale per una multa presa con auto a noleggio? E' possibile saperlo prima di ritrovarsi al banco per il ritiro dell'auto? Il prezzo, in realtà, cambia da un operatore a un altro e in molti casi scoprirlo prima di firmare il contratto non è per niente semplice e i costi per la notifica della multa con l'auto a noleggio possono essere un'amara e cara sorpresa molto tempo dopo aver riconsegnato l'auto. Ecco cosa ci hanno risposto Car2Go, Enjoy, Hertz, Avis, Europcar e Locauto.

COME PAGARE 2 VOLTE LA MULTA Noleggiare un'auto per un periodo breve o anche per qualche ora è la soluzione più comoda per chi parte in vacanza, si sposta per lavoro o usa semplicemente l'auto in car sharing come alternativa ai mezzi di trasporto pubblici. Spesso e volentieri la fretta gioca brutti scherzi quando si ritira l'auto (senza controllare eventuali danni all'auto o leggere attentamente il contratto) e quando si riconsegna (bisogna sempre chiedere all'addetto al desk di verificare l'assenza di danni), guarda qui i 10 errori da non fare con l'auto a noleggio. Tra le insidie più o meno care però c'è la gestione delle multe che ha un costo molto diverso tra i vari gestori e dipende anche dal fatto che la notifica della multa sia affidata a un operatore esterno all'azienda o sia fatto internamente (ma anche su questo dettaglio, non si capisce bene perché tra alcuni dei 6 operatori principali di noleggio interpellati, ci sia poca trasparenza e inspiegabile riserbo). In generale funziona così: quando l'utente di un'auto a noleggio commette un'infrazione per la quale non è prevista o non è possibile la contestazione immediata da un agente di polizia, l'operatore di noleggio riceve la multa dall'ente che ha emesso il verbale. Quindi si passa ad identificare chi guidava l'auto (ri)notificandogli la multa direttamente o per mezzo dell'ente che ha emesso il verbale. Al costo della multa, che dipende dall'infrazione commessa (passaggio in ZTL, passaggio col rosso, guida su corsie riservate, ecc.) viene aggiunto il costo per la gestione e notifica. Ma poi ogni operatore fa un po' come gli pare (ecco perché diventa fondamentale informarsi prima, in generale, dei termini e condizioni di ogni operatore, oltre a puntare al costo del noleggio migliore).

LA NON RISPOSTA DI LOCAUTO Al momento solo Locauto ha rilasciato una risposta generica senza entrare nello specifico dei costi di gestione delle multe. Lascia un po' delusi il disinteresse a chiarire un'informazione che il sito web dell'operatore riporta sommariamente così “Locauto ti assiste con un servizio amministrativo – a cui corrisponde un addebito di piccola entità – che consiste nel comunicare all'autorità che ha emesso la multa i dati del conducente della vettura.”. Peccato che questa “piccola” entità sia tra le più care applicate, in base a quanto ci risulta dopo aver consultato i termini di contratto di cui viene a conoscenza l'utente solo alla prenotazione o ritiro dell'auto: un salasso di  48,88 euro IVA inclusa, praticamente come pagare una multa al Comune e una al noleggiatore. Ecco perché abbiamo fatto chiarezza qui sotto per sapere quanto costa all'utente la notifica di una multa presa con un'auto a noleggio e cosa aspettarsi con  Car2Go, Enjoy, Hertz, Avis e Europcar.

Esiste un costo fisso per le spese di gestione delle multe? Se si quanto?

Car2Go. Si, il costo è di 20 euro IVA inclusa per la gestione di ogni multa.
Enjoy. Il prezzo delle penali è sul sito (in realtà il costo della notifica non è facilmente consultabile e ci risulta essere di 25 euro IVA inclusa, ndr)
Hertz. 30,5 euro (IVA inclusa) e se il cliente dovesse ricevere più di una multa da parte della stessa autorità nello stesso giorno (es. per le infrazioni ZTL), applichiamo il costo una volta sola.
Avis. L'importo del costo per la gestione delle sanzioni amministrative si trova sui termini e condizioni del contratto ed ammonta a 35 euro + IVA (42,70 euro, ndr).
Europcar. Si ed è una penale contrattuale come chiaramente indicato sui Termini e condizioni di Noleggio, 45 euro esente IVA.

Il noleggiatore è tenuto ad inviare copia del verbale o no?

Car2Go. No, non è tenuto. Attualmente car2go invia al cliente il numero del verbale, il numero di riferimento del noleggio effettuato e la causale di infrazione.
Enjoy. Enjoy invia la notifica, mentre è l'Ente che ha emesso la multa a inviare il verbale.
Hertz. Per una sua scelta di trasparenza, Hertz si impegna, ove possibile, a condividere col cliente tutte le informazioni relative alla multa, inclusa la copia elettronica del verbale se disponibile (la disponibilità dei verbali varia da comune a comune).
Avis. Il noleggiatore non è tenuto ad inviare il verbale. Lo riceviamo direttamente dalla polizia municipale, comunichiamo loro il nominativo dell'intestatario del contratto di noleggio e a questo punto la polizia rinotifica il verbale al cliente.
Europcar. Europcar informa il cliente dell'intervenuta notifica del verbale e del fatto che il verbale sarà rinotificato dalle autorità all'utilizzatore del veicolo. A tale comunicazione viene anche allegato uno stralcio del verbale per completezza di informazione al cliente con l'avviso però di attendere la rinotifica dello stesso da parte delle Autorità prima di procedere al pagamento oppure al ricorso.

Per queste pratiche l'azienda si avvale di società esterna ? Se si, quale?

Car2Go. I verbali sono interamente gestiti da car2go. Sono stati fatti importanti investimenti in tal senso.
Enjoy. Le attività sono eseguite internamente, con il supporto di un provider esterno.
Hertz. Si.
Avis. Avis Budget Group si avvale sia di risorse interne (3 risorse HQ) sia di una società esterna, Agila, per la gestione delle contravvenzioni.
Europcar. Risposta non pervenuta, ndr.

Qual è il numero di multe annuali che ricevono i clienti?

Car2Go. A questa domanda non possiamo rispondere.
Enjoy. Risposta non pervenuta, ndr.
Hertz. Molto variabile.
Avis. Dall'inizio dell'anno, sono circa 170.000 le pratiche aperte e gestite (multe cartacee, telematiche e ricorsi).
Europcar. Risposta non pervenuta, ndr.

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1 Commento

Donato
11:14, 5 Settembre 2018

Ciao se può farti comodo per l'articolo ti segnalo che il pagamento di avviso per Frank autonoleggio è di ben 60 euro!!!!!! Per una multa presa a Roma di 56!

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