Questo sito contribuisce alla audience de

10 controlli da fare prima della revisione auto

La tua auto è pronta per la revisione? Ecco il decalogo dei controlli da effettuare preventivamente per affrontare con sicurezza le verifiche tecniche

10 controlli da fare prima della revisione auto
La revisione auto, regolamentata dall'art. 80 del Nuovo Codice della Strada, è obbligatoria e il suo scopo è quello di permettere la circolazione soltanto a quei veicoli che rispondono a precisi canoni di efficienza e sicurezza. Fino a qualche anno fa la revisione veniva affrontata a cuor leggero e non era raro trovare operatori disponibili a chiudere un occhio su eventuali lacune. Oggi, con l'allineamento alle direttive europee sulla trasmissione di dati tracciabili e grazie all'introduzione del protocollo MCTC net2, il quale collega direttamente officine e centri revisione al CED della Motorizzazione, è finita l'era delle revisioni facili (Leggi cosa è cambiato nella revisione auto). Scopriamo assieme quali sono i 10 controlli da fare alla propria auto per affrontare e superare la revisione con serenità.

1 QUANDO FARE LA REVISIONE, SCADENZE

Le autovetture devono essere sottoposte a revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Questo vale anche per i veicoli adibiti al trasporto di cose, promiscuo e ad uso speciale con massa a pieno carico non superiore a 3.5 tonnellate. Controllare quindi sul proprio libretto la scadenza per il proprio veicolo. La sanzione amministrativa per chi circola con un mezzo non in regola con la revisione va da 169 a 679 euro e può essere raddoppiata se la revisione è stata omessa per più di una volta, inoltre viene ritirata la carta di circolazione, la quale sarà restituita soltanto dopo aver superato gli accertamenti tecnici.

2 TARGA LEGGIBILE

Secondo il nuovo protocollo è fondamentale che le targhe dell'auto siano perfettamente leggibili; queste vengono infatti fotografate e lette dal software per ricavare dati e specifiche esatte dell'automobile sottoposta a revisione. Quindi è opportuno presentarsi con le targhe pulite, se deteriorate bisognerà provvedere per tempo alla loro sostituzione. Ovviamente sia il numero di targa che quello del telaio dovranno corrispondere a quanto indicato nella carta di circolazione.

3 FRENI IN PERFETTA EFFICIENZA

Il controllo dell'impianto frenante è il primo test al quale viene sottoposta l'auto durante la revisione. Sarà opportuno controllare lo stato d'usura di dischi e pasticche (per le auto con freni a tamburo le ganasce), il livello dell'olio freni e verificare che l'azione frenante sia equilibrata e omogenea. Viene sottoposto a controllo anche il freno di stazionamento, quindi va controllato preventivamente anche la sua azione.

4 NON SI GIOCA CON LO STERZO

L'impianto sterzante è una componente fondamentale dell'auto e deve garantire il massimo controllo al guidatore. Bisogna verificare che lo sterzo non abbia un gioco eccessivo, risultando impreciso, che sia perfettamente fissato al piantone e che i cuscinetti delle ruote siano efficienti. Una ruota con un cuscinetto usurato o rotto è facilmente riconoscibile, oltre ad una caratteristica rumorosità durante la marcia, con l'auto sollevata è riscontrabile un gioco della ruota stessa.

5 VEDIAMOCI CHIARO

Altra verifica che viene effettuata in sede di revisione è la visibilità a bordo, la quale deve essere massima. È necessario controllare preventivamente lo stato dei cristalli (un parabrezza scheggiato non supera la revisione), il campo visivo non deve essere limitato da adesivi o etichette, gli specchietti devono essere integri e funzionanti, così come devono essere efficienti i tergicristalli e l'impianto lavavetri (Leggi la guida #SicurEDU sui parabrezza scheggiati).

6 FARI BRILLANTI, MA DI SERIE

I gruppi ottici della vettura devono essere integri e funzionanti al 100%; quindi si dovrà controllare l'efficienza di ogni singola lampadina: posizione, anabbaglianti, abbaglianti, indicatori di direzione, luci di posizione, luci d'arresto, retromarcia, fendinebbia e retronebbia, illuminazione targa e luci di segnalazione. Se i fari anteriori sono eccessivamente opachi o ingialliti la revisione potrebbe avere esito negativo, così come se ci si presenta con un kit di fari allo Xeno aftermarket senza che sia stata aggiornata la carta di circolazione (Scopri come rigenerare i fari ingialliti).

7 CHECKUP ALLE GOMME

Una delle cause principali della bocciatura alla revisione sono gli pneumatici in cattive condizioni. La normativa prevede che essi debbano avere misure conformi a quanto indicato nella carta di circolazione, che siano di egual modello su ogni asse, che non siano lesionati e che abbiano un battistrada minimo 1.6 mm. Il controllo preventivo dello spessore, qualora non si disponga dell'apposito strumento o di un calibro, può essere effettuato con una moneta da 1 euro, una volta inserita in una delle tacche principali della gomma il battistrada deve superare la parte dorata e raggiungere quella argentata. Scopri qui tanti, consigli, info e curiosità nel #SicurEDU su scelta e manutenzione degli pneumatici più adatti.

8 SOSPENSIONI E ASSI

Durante la revisione vengono testati quegli organi deputati a garantire la tenuta di strada, quindi si effettuano controlli sugli organi delle sospensioni e sugli assi. Un'auto con gli ammortizzatori scarichi, con qualche braccetto deformato o con i semiassi mal ridotti difficilmente supererà i controlli, lo stesso vale per quelle auto, come i fuoristrada, che spesso adottano sospensioni rialzate e modificate.

9 TELAIO IN FORMA

La verifica al telaio serve per riscontrare difetti o danni strutturali, patiti ad esempio a seguito di un incidente, che possano pregiudicare la sicurezza del veicolo. In questa sede vengono inoltre verificate le condizioni della marmitta, del serbatoio e delle tubazioni del carburante, dei supporti della ruota di scorta e dell'eventuale gancio di traino, il quale dovrà ovviamente essere omologato. A proposito di marmitta, in sede di revisione viene effettuato il controllo dei gas di scarico e della rumorosità, se superati i controlli viene rilasciato il Bollino Blu.

10 CARROZZERIA E ALTRI EQUIPAGGIAMENTI

Un'auto incidentata non supererà la revisione, quindi è necessario provvedere al ripristino di quegli elementi danneggiati che potrebbero inficiare il regolare uso della vettura o rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale. È inoltre previsto il controllo della funzionalità di portiere e serrature. Il protocollo di revisione prevede la verifica dei cosiddetti altri equipaggiamenti; si dovrà quindi prestare attenzione alle condizioni del sedile di guida e al suo fissaggio, alla solidità dell'alloggiamento della batteria, al funzionamento dell'avvisatore acustico, alle cinture di sicurezza e alla loro efficienza, dovrà inoltre essere presente il triangolo.

Pubblicato in Attualità il 10 Agosto 2016 | Autore: Gabriele Amodeo


Commenti

Gianluca Molina il giorno 19 Settembre 2016 ha scritto:

Mi permetto di dissentire su un punto. Sono ormai alcuni anni che, durante la revisione, NON controllano più bracci e sospensioni..... Addirittura ho chiesto specificatamente tale controllo e mi è stato risposto che non hanno più nemmeno l'attrezzatura!

Maurizio il giorno 24 Settembre 2017 ha scritto:

La pensata di non far passare la revisione se non in regola col bollo è un sistema di tirannia comunista ,e bravo renzi ,al governo con un golpe e invece di pensare a una revisione tecnicamente migliore pensa a far cassa coi bolli , non ci siamo


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri