Dischi freno: come e perché possono rovinarsi

Spesso i dischi vanno cambiati molto prima di quanto permetterebbe un uso regolare; in rassegna i motivi che ne causano la sostituzione prematura

27 maggio 2016 - 14:36

Come abbiamo visto nelle precedenti puntate (leggi qui come e perchè si rovinano prematuramente le pastiglie) durante le frenata la presenza di vibrazioni e scricchiolii, come anche una scarsa potenza, sono addebitabili ad una serie di fattori come ad esempio all'olio dei freni (scopri perchè è importante sostituirlo). Non è raro che problemi in frenata possano essere causati dai dischi; prima di analizzare i problemi imputabili esclusivamente a questi componenti analizziamo quelli che non sono attribuibili interamente ai dischi o alle pastiglie e che quindi sono dovuti ad una compresenza di eventi.

IL CONTATTO DISCO- PASTIGLIA Capita spesso, infatti, che i problemi rilevati su un disco traggano origine non dal disco stesso ma da una incompatibilità chimico-fisica con le pastiglie (se le pastiglie sono di scarsa qualità) oppure dalla presenza di materiali abrasivi (in genere sporco e polvere): il disco appare contaminato con delle macchie scure (ossia depositi di materiale d'attrito), nel primo caso, oppure scalfito, nel secondo caso, mentre dal punto di vista del feeling in frenata si avvertirà una perdita di prestazione accompagnata a vibrazioni in un caso e a rumorosità nell'altro. La soluzione di questi inconvenienti si ha sostituendo pastiglie e dischi nel primo caso e solo le pastiglie nel secondo. Inoltre andrebbe posta sempre grande attenzione sulle pinze: se vengono montate male (o se vengono montate male le pastiglie) in frenata si noterà una forte vibrazione e sul disco si noteranno delle macchie blu dovute alle alte temperature: in questo caso è necessario sostituire pinza e pastiglie: si può provare a fare qualche frenata per vedere se si riescono ad eliminare le macchie blu altrimenti si rende necessaria anche la sostituzione dei dischi.

ATTENZIONE AL MONTAGGIO Sembra una banalità ma una parte dei problemi dovuti a malfunzionamento dei dischi prende in realtà origine da un montaggio errato. Se ad esempio viene esercitata una coppia di serraggio errata sui bulloni oppure se la sequenza di serraggio è errata, si ha nel primo caso una perdita quasi totale della potenza frenante mentre nel secondo caso si percepiscono forti vibrazioni e ciò perché la superficie di contatto si è distorta: in entrambi i casi si rende necessaria la completa sostituzione dei dischi. Se all'atto della sostituzione del disco poi non si mette abbastanza attenzione nel controllare lo stato del mozzo ruota, in particolare della sua eccentricità, allora si avrà un contatto disomogeneo tra disco e pastiglia che provocherà un surriscaldamento in modalità simili a quelle descritte per il montaggio errato della pinza: in questo caso oltre a mettere in atto le strategie già citate nel caso di cui sopra sarà necessario correggere l'eccentricità del mozzo altrimenti anche sostituendo dischi e pinze ci si troverà sempre nella stessa situazione. Per quando riguarda il mozzo poi è sempre necessario osservare che non vi siano macchie di ruggine perché queste possono causare un cattivo allineamento del disco andando a ricalcare, almeno per quanto riguarda l'effetto percepito da chi frena, di quanto visto per i dischi serrati in maniera non opportuna: se si rileva subito il problema, cioè se nel frattempo i dischi non i sono danneggiati, è possibile risolvere la situazione pulendo con grande attenzione il mozzo.

LE CONDIZIONI DI ESERCIZIO Un uso improprio o l'utilizzo in condizioni ambientali molto umide può creare molti problemi. Appena montati dischi e pastiglie è importante seguire correttamente la procedura di rodaggio (ovvero frenare moderatamente nei primi 200 km) altrimenti potrebbero surriscaldarsi le superfici di attrito con riduzione della capacità frenante. Se si fa un uso intensivo dei freni frenando continuamente sfruttando al massimo la corsa del pedale le alte temperature che si generano rischiano di far cambiare la struttura del reticolo metallico: se ciò avviene il disco diventa fragile generando vibrazioni in condizioni di frenata ottenendo oltretutto una scarsa potenza. In questi casi bisogna sostituire dischi e pastiglie e adottare uno stile di guida corretto (se si percorrono discese con grandi pendenze cercare di sfruttare per quanto possibile il freno motore).

I NOSTRI CONSIGLI Data la mole di problemi che possono generarsi da un errato montaggio sconsigliamo fortemente il Fai da Te. Vi consigliamo anche di acquistare prodotti di qualità. Infine approfittate dei tagliandi per far controllare lo stato dei dischi e delle pastiglie: se durante il tagliando emerge che i dischi si avvicinano alla sostituzione conviene sostituirli immediatamente: eviterete di trovarvi nella condizione in cui il disco non garantisce più adeguate prestazioni e risparmierete un po' di soldi sulla manodopera in quanto non dovrete far smontare e rimontare due volte le ruote in quanto nella fase di controllo durante il tagliando già vengono smontate.

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