Furti in auto: la gomma forata è un allarme da non sottovalutare

Furti in auto: la gomma forata è un allarme da non sottovalutare Una gomma a terra è una vera seccatura

Una gomma a terra è una vera seccatura, ma spesso non succede a caso. Scopri come riconoscere il trucco di ladri e rapinatori nei parcheggi

27 Maggio 2016 - 10:05

Può capitare ogni giorno di bucare una gomma, soprattutto per le strade con lavori in corso o cantieri aperti, ma se vi accorgete di aver bucato all'uscita dal parcheggio del supermercato potrebbe trattarsi di una delle tante esche e dei trucchi attuati da furfanti e rapinatori per entrare in azione. Dopo avevi svelato il trucco dello specchietto, del finto incidente, del turista smarrito e dell'autostoppista sexy, vi sveliamo in questa nuova guida settimanale, ideata da Fraternità della Strada con il patrocinio della Regione Lombardia e diffusa online da SicurAUTO.it, come proteggersi da ladri e rapinatori che prendono di mira le auto nel parcheggi per poi seguirle e agire appena l'automobilista scende dall'abitacolo.

LA TECNICA Questa forma di rapina è prevalentemente adottata nei grandi parcheggi, soprattutto nei posti più lontani dall'ingresso. L'automobilista, tornando alla propria vettura, si accorge che una gomma è afflosciata. Mentre armeggia con cric e bulloni, i ladri aprono la vettura dall'altra parte, saccheggiando il contenuto. Un'altra  variante avviene con ladri professionisti in moto, che arrivano a forare un pneumatico con un punteruolo, avvertendo poi il conducente che una gomma si sta afflosciando. Anche in questo caso il conducente scende, lasciando incustodita la vettura.

CONTROMISURE Mai lasciare in bella vista oggetti di valore sui sedili, ma deporli quanto meno nel bagagliaio. Dovendo sostituire la ruota, fermarsi possibilmente dove ci siano altri passanti. Scendendo poi, chiudere la vettura, controllando se nei dintorni vi siano individui sospetti. Se si fosse in compagnia di qualcuno, pregarlo di tenere d'occhio l'altro lato dell'auto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X