Suzuki Swift 1.2 Hybrid vs Suzuki Swift 1.0: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Suzuki Swift 1.2 Hybrid e Suzuki Swift 1.0 nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

27 ottobre 2021 - 15:30

Quanto costa la manutenzione di un’auto ibrida? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali costi di manutenzione della Suzuki Swift 1.2 Hybrid a confronto con la Suzuki Swift 1.0 a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto ibride e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Suzuki Swift 1.2 Hybrid e Suzuki Swift 1.0 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 27 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali

MANUTENZIONE SUZUKI SWIFT HYBRID: I RICAMBI

Nessuna differenza sostanziale nella manutenzione Swift 1.2 Hybrid e Swift 1.0 a benzina: per entrambe è previsto un piano di manutenzione molto simile. Solo uno dei tagliandi è più costoso: il 6^ per la sostituzione delle candele sulla Swift 1.2 HEV e il 5^ per la sostituzione delle candele, liquido freni e cinghie servizi sulla Swift 1.0 benzina. Il costo medio annuale non è tra i più bassi delle auto ibride considerate, tuttavia in 6 anni costa appena 23 euro in più in manutenzione della Swift a benzina.

COSTI DI MANUTENZIONE SUZUKI SWIFT: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

Pur non essendo un modello particolarmente complesso, la Suzuki Swift 1.2 Hybrid necessita del maggior numero di ore di manodopera tra le auto ibride considerate (13,4 ore). Quasi quanto la Tesla Model S, che con le sue 15 ore in 6 anni surclassa la Porsche Panamera a benzina. E’ della Suzuki Swift 1.2 Hybrid anche il tagliando di manutenzione più impegnativo in termini di ore di manodopera: 2,9 ore al 4^annoLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di Manutenzione Suzuki  Swift 1.2 HYBRID (HEV)
– Ore MDP totali: 13,4 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1440 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 240 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Costi di Manutenzione Suzuki  Swift 1.0 BOOSTERJET (ICE)
– Ore MDP totali: 13,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1417 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 236 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cyber Monday 2021: le occasioni più utili per l’auto

Black Friday 2021: gli sconti su accessori auto da non farsi scappare

Offerte auto Black Friday 2021

Offerte auto Black Friday 2021: i migliori sconti