Tesla Model S vs Porsche Panamera: costi di manutenzione a confronto I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Tesla Model S e Porsche Panamera nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

Tesla Model S vs Porsche Panamera: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Tesla Model S e Porsche Panamera nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

13 Ottobre 2021 - 02:10

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? È vero che non andrà mai in officina? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei costi di manutenzione Tesla Model S a confronto con la Porsche Panamera 3.0 V6 da 330cv. Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Tesla Model S e Porsche Panamera benzina raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 13 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE TESLA MODEL S VS PORSCHE PANAMERA: I RICAMBI

Guardando i piani di manutenzione della Tesla Model S ci si stupisce della quantità di ricambi da sostituire a fronte del costo dei tagliandi Tesla. Bisogna anche dire che da tempo Tesla non obbliga i clienti a fare i tagliandi ordinari, ma li consiglia per garantire l’efficienza dell’auto nel tempo. Qualora i clienti dovessero decidere di fare i tagliandi annuali, i costi sarebbero esattamente quelli riportati nell’infografica, che si applicano anche alla Model S 100, l’unica oggi attualmente a listino. Ai tagliandi dispari, oltre a una serie di controlli e aggiornamenti, vengono cambiate solo le batterie nei telecomandi e le spazzole tergicristalli. Nei tagliandi pari invece si sostituiscono anche filtro clima, cartuccia disidratatore clima e liquido freni. La Porsche Panamera, nonostante la caratura premium, limita la manutenzione ordinaria a olio e filtri, concedendosi un cambio candele ogni 2 anni e nuovo olio PDK ogni 6 anni.

COSTI DI MANUTENZIONE TESLA MODEL S: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

I costi di manutenzione della Tesla Model S 75D sono i più onerosi in MDP: è il tagliando più lungo di tutte le elettriche, ben 4 ore a 2, 4 e 6 anni. In 6 anni trascorre almeno 15 ore in officina, più di tutte le altre auto elettriche dell’indagine. Per quanto più costosa (da acquistare) e potente, la Porsche Panamera 330cv a trazione posteriore passa meno ore totali in officina: circa 9 ore divise in soli 3 tagliandi in 6 anni. I tagliandi biennali costano infatti in media ogni anno quasi il 30% in meno rispetto alla Tesla Model S. La Porsche Panamera si concede pochi capricci: il cambio candele al 2^ tagliando (costo 1003 euro) e il cambio olio PDK al 6^ tagliando (costo 1107 euro). Il costo tagliandi della Tesla Model S è 525 euro (quelli pari) e 800 euro (quelli dispari). E’ curioso notare come la sostituzione del liquido refrigerante prevista al 4^ Tagliando non contribuisce ad aumentare il costo del service, come invece accade per le altre EV. La Model S è l’unica tra le auto elettriche dello studio meno conveniente nella manutenzione ordinaria, anche rispetto alla diretta rivale con motore a combustione interna. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di Manutenzione Tesla Model S 75D (EV)
– Ore MDP totali: 15 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 3975 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 662 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Costi di Manutenzione Porsche Panamera 3.0 330cv (ICE)
– Ore MDP totali: 9.1 ore
– Costo totale 3 tagliandi: 2767 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 461 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 30 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X