Auto elettriche economiche 2022: quale comprare senza incentivi?

Quali sono le auto elettriche più economiche del 2022 che si possono comprare senza gli ecoincentivi? Ecco i modelli fino a 26 euro di budget

9 febbraio 2022 - 19:00

Senza la conferma degli ecoincentivi sull’acquisto di veicoli a emissioni zero o ridotte, diventa più che mai rilevante sapere quali sono le auto elettriche più economiche 2022. In assenza del succulento contributo governativo all’acquisto di cui vi terremo aggiornati a questo link, bisognerà spuntare il migliore sconto del venditore e chiedere più preventivi. In questa guida vi aiuteremo a individuare i modelli di auto elettriche economiche 2022 con altre info utili oltre al prezzo, su autonomia e sicurezza.

Aggiornamento del 9 febbraio 2022: nuovi contenuti più attuali e utili per i lettori

ACQUISTO AUTO ELETTRICHE ECONOMICHE 2022: OCCHIO AGLI SCONTI

Considerando che si tratta pur sempre di auto dotate di tecnologie innovative, l’accezione di economicità costringe a guardare ai modelli tra i segmenti A e B. Cercheremo quindi le auto elettriche economiche 2022 configurabili e presenti nei listini con un budget di circa 26 mila euro. Oltre a dirvi qual è il prezzo di listino (al netto dei costi di messa in strada, immatricolazione, imposte, sconti rivenditore, etc.), vi daremo anche altre informazioni utili, che riguardano la sicurezza nei crash test Euro NCAP e il test dell’alce (se disponibile).

DACIA SPRING: L’AUTO ELETTRICA ECONOMICA A 20 MILA EURO

La Dacia Spring è destinata sicuramente ad avere un posto d’onore tra le auto elettriche economiche più vendute. Il prezzo di listino, di poco superiore a 20 mila euro e un’abitabilità di tutto rispetto per il segmento di auto da città, sono indubbiamente i suoi punti di forza. Ci sono altri aspetti altrettanto importanti, oltre al portafoglio:

– Prezzo Dacia Spring Comfort: 20.450 euro senza incentivi e sconti;

– Il crash test Euro NCAP Dacia Spring, concluso con una sola stella, sia per la dotazione ADAS scarsa, sia per la protezione degli occupanti migliorabile (video del crash test sotto);

La prova dell’alce della Dacia Spring, evidenzia come si comporta l’auto a una manovra improvvisa di schivata del conducente. Nel test, gli pneumatici di primo equipaggiamento Linglong potrebbero aver reso ardua l’impresa;

Autonomia Dacia Spring: fino a 305 km dichiarati;

RENAULT TWINGO: L’AUTO ELETTRICA ECONOMICA A 22 MILA EURO

– Prezzo Renault Twingo E-Tech Electric Life: 22.750 euro senza incentivi e sconti;

– Crash test Euro NCAP Renault Twingo Electric: non effettuato;

Prova dell’alce Renault Twingo Electric;

Autonomia Renault Twingo Elettrica: fino a 270 km dichiarati; 

SMART FORTWO EQ: L’AUTO ELETTRICA ECONOMICA A 25 MILA EURO

– Prezzo Smart Fortwo EQ: 25.210 euro senza incentivi e sconti;

– Crash test Euro NCAP Smart Fortwo EQ: 4 stelle (MY 2014 video sotto);

Autonomia Smart Fortwo EQ: fino a 135 km dichiarati;

VOLKSWAGEN E-UP!: L’AUTO ELETTRICA ECONOMICA A OLTRE 25 MILA EURO

– Prezzo Volkswagen E-UP!: 25.850 euro senza incentivi e sconti;

– Crash test Euro NCAP Volkswagen E-UP!: 3 stelle (video sotto);

Autonomia Volkswagen E-UP!: fino a 257 km dichiarati;

FIAT 500: L’AUTO ELETTRICA ECONOMICA A 26 MILA EURO

La Nuova Fiat 500 elettrica è stato il modello a batterie più venduto in Italia nel 2021. Un primato che dovrà difendere facendo affidamento esclusivamente sulle sue qualità e lo sconto venditore. Anche perché il prezzo di listino la colloca in coda ai modelli di auto elettriche più economiche fino a circa 25 mila euro. Ed è anche per questo motivo che dovreste valutare meglio:

– Prezzo di listino Fiat 500 Elettrica Red: 26.350 euro senza incentivi ma con sconto venditore;

– Il crash test Euro NCAP Fiat 500 elettrica a 4 stelle (video sotto);

Prova dell’alce Fiat 500 elettrica;

Autonomia Fiat 500 elettrica: fino a 320 km dichiarati (batteria da 42 kWh in ciclo WLTP Combinato);

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre

Audi Q5 45 Sportback: nel test dell’alce non si comporta da SUV