Manutenzione auto: 5 cose da fare al rientro dalle vacanze

Manutenzione auto: 5 cose da fare al rientro dalle vacanze

L'auto nasconde le tracce e il ricordo delle vostre vacanze, ecco alcuni consigli per mantenerla più efficiente a lungo dopo le ferie

28 Agosto 2023 - 08:00

La pianificazione delle vacanze è quasi sempre più meticolosa in partenza che all’arrivo, quando ormai la mente corre verso il ritorno in ufficio o alle attività quotidiane e finiscono le ferie, a volte non si smonta neppure il box dal tetto, finché la domanda dei vicini “parti di nuovo?” spinge a mettere via il baule e il portabici che fanno consumare anche di più. Invece di abbandonare al loro destino giocattoli e attrezzature nel bagagliaio, prendiamoci qualche ora del nostro tempo appena possibile per rimettere in ordine l’auto e sollevarla dalle fatiche delle vacanze. Ecco 5 cose da fare al rientro dalle vacanze al mare o in montagna per mantenere in perfetta efficienza l’auto.

Aggiornamento del 28 agosto 2023: nuovi contenuti più attuali e utili per i lettori

1. PULIRE L’AUTO SOPRA E SOTTO DOPO LE VACANZE

Dopo una vacanza al mare o in montagna sarebbe buona norma pulire l’auto da cima a fondo al rientro dalle vacanze, soprattutto nei punti poco visibili e nel sottoscocca. Se non si ha a disposizione spazio e un’idropulitrice per lavare l’auto in fai da te nel modo corretto la soluzione più semplice è rivolgersi a un autolavaggio attrezzato. Questo perché sollevandola si può rimuovere la salsedine (e la sabbia spazzata dal vento) oppure erba e terra che si può raccogliere guidando per percorsi non asfaltati. Inoltre, soprattutto se si va in montagna dare uno sguardo sotto permette di scovare anche possibili grattatine sui sassi e rimediare prima che un leggero graffio possa o un’ammaccatura possano peggiorare con formazione di ruggine e corrosione.

2. TERGICRISTALLI E LAVAVETRI TRA I PIÙ DIMENTICATI

In estate le spazzole dei tergicristalli sono messe a dura prova quando l’auto viene parcheggiata al sole per tutto il giorno e poi la sera ci si aggrappa alla leva del devioluci per pulire dal parabrezza dalla sabbiolina portata dal vento. Se alla partenza il vostro meccanico è stato così premuroso da rabboccare la vaschetta del liquido lavavetri con il prodotto adatto, ricordate di farlo anche al rientro dal viaggio. E già che ci siete controllate anche la morbidezza della gomma delle spazzole poiché una spazzola vecchia azionata su un vetro asciutto è causa di irreparabili graffi sul parabrezza. Meglio evitarlo visto che oltre a essere antiestetici sono anche fastidiosi di sera quando si incrociano i fari di altre auto.

3. LA PULIZIA DEI SEDILI AUTO: PERCHÉ E’ IMPORTANTE

Non accontentatevi di passare semplicemente l’aspirapolvere sui sedili, che sarebbe già un toccasana su un’auto che ha trascorso le ferie in riva al mare. Ripulite accuratamente i sedili auto anche con un panno umido e un detergente apposito per la pulizia degli interni. E’ un lavoro importante da fare perché si saranno quasi sicuramente impregnati di sale.

4. FACCIAMO ORDINE NEL BAGAGLIAIO AUTO DOPO LE VACANZE

Il bagagliaio auto al rientro dalle vacanze è come il ripostiglio di casa: ci finisce di tutto, ma non è un pozzo senza fine. Ce ne accorgiamo presto, quando intenti a caricare la spesa, dopo vari giorni dal rientro troviamo il sacco dei giochi da spiaggia dei bambini, l’attrezzatura per le immersioni e quanto avete deciso di non lasciare a casa alla partenza. Piuttosto che fare le scoperte scomode quando il bagagliaio serve per caricare delle cose utili, meglio rimetterlo in ordine prima possibile, tirando fuori tutto fino al fondo per ripulire con l’aspirapolvere anche la sabbia e la terra che altrimenti finisce sempre più giù fino a diventare parte dell’auto.

5. GLI ACCESSORI CHE NON SERVONO AL RIENTRO DALLE VACANZE

Tutto ciò che non fa parte della sagoma originale dell’auto è un ostacolo per l’avanzamento dell’auto, influenza negativamente il Cx e fa consumare di più. Quindi via il portabici che in autostrada fa consumare fino al 44% in più, via il box tetto che se troppo pieno compromette la stabilità e le barre porta tutto. Anche se restano spesso silenziose perché la velocità in città è più ridotta, hanno un loro peso che fa aumentare i consumi di carburante. In periodi di caro carburante non ha senso sprecare soldi e inquinare di più portandovi dietro del peso totalmente inutile.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

2 Commenti

Marco
09:33, 21 Novembre 2018

una volta non eravate il sito di riferimento per la sicurezza stradale? perchè questi articoletti su cose ovvie?

Donato
14:51, 21 Novembre 2018

Gentile Marco,
ogni commento ci aiuta a migliorare sempre di più. Con grande piacere ti confermiamo che SicurAUTO.it oltre ad essere sempre più il portale di riferimento per l'informazione sulla sicurezza stradale, da oltre 2 anni fornisce anche informazioni utili sulla manutenzione auto agli automobilisti. Da quelle che agli automobilisti esperti potrebbero sembrare informazioni scontate (ma non per i meno esperti o i neopatentati) a quelle più tecniche e apprezzate anche da professionisti del settore.
Continua a seguirci! 😉

X