Consiglio acquisto auto elettrica: budget fino a 25.000 euro

Consiglio acquisto auto elettrica: budget fino a 25.000 euro

Le migliori auto elettriche al momento offerte dal mercato con un budget di circa 25.000 euro. Ecco la guida con i consigli all'acquisto di un'auto elettrica senza investire troppo

20 Febbraio 2023 - 08:30

L’auto elettrica, sia in Italia che, più in generale, in Europa sta crescendo. Nel nostro Paese, però, le vendite sono ancora limitate ma con l’ecobonus 2023 e gli eventuali incentivi regionali (spesso cumulabili tra di loro) le opportunità per il passaggio ad una mobilità a zero emissioni non mancano. È bene sapere, quindi, quali auto elettriche si possono acquistare senza spendere troppo. Che il futuro della mobilità sia elettrico è praticamente una certezza anche se la diffusione delle auto a batteria viaggia ancora a rilento. I numeri di vendita comunque parlano chiaro: le immatricolazioni di auto elettriche sono in crescita. Eccovi allora la guida all’acquisto SicurAUTO.it con le auto elettriche oggi offerte sul mercato italiano al costo di circa 25.000 euro o poco più. Guida aggiornata al 20 febbraio 2023.

COME SCEGLIERE L’AUTO GIUSTA

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere l’auto giusta. Quanti acquirenti hanno optato per un determinato modello senza pensarci troppo, salvo rendersi conto dopo qualche mese di aver sbagliato clamorosamente automobile? A questo proposito vi consigliamo di focalizzare la scelta prima di tutto sulle vostre necessità. A parte il budget, è importante sapere l’uso che si farà dell’auto: casa-lavoro, viaggi, tempo libero, gite offroad? Pensateci bene prima di decidere su quale vettura valga la pena indirizzarsi (e investire). E valutate con attenzione anche altri aspetti, come per esempio il numero di km che pensate di percorrere in un anno. Perché da questo dipende la scelta di un’auto benzina, diesel, gpl o con alimentazione a bassi o bassissimi consumi. Detto questo, leggete con attenzione i parametri da considerare per scegliere l’auto giusta e poi passate alla nostra guida con i consigli per auto elettriche con un budget intorno ai 25.000 euro.

DACIA SPRING

Una delle migliori auto elettriche da acquistare intorno ai 25.000 euro è la Dacia Spring, primo modello a zero emissioni di Dacia di cui eredità appieno le ben note caratteristiche di accessibilità e convenienza. La Dacia Spring, che presenta un look da crossover con 4 posti e un bagagliaio di circa 300 litri oltre che una lunghezza di 3,74 metri, può contare su di un motore da 33 kW e su di un’autonomia di 230 chilometri. La gamma parte da 21.450 euro, prezzo della versione Essential ma in listino ci sono anche diverse altre varianti su cui puntare. La Dacia Spring ha ottenuto una sola stella nel test Euro NCAP del 2021.

FIAT 500 ELETTRICA

Presentata nel 2020 nel bel mezzo della pandemia, la Fiat 500 elettrica non si discosta troppo, esteticamente, dal modello a motore endotermico, anche se guadagna 6 cm in lunghezza e in larghezza (ora sono rispettivamente 363 e 168) e 4 in altezza (152). Per il resto è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW: sono necessari 5 minuti di ricarica della batteria per avere un’autonomia di 50 chilometri e 35 minuti per ricaricarla fino all’80%. Nel nostro budget di riferimento rientra per un pelo la versione 500 Action berlina che costa 26.450 euro (ma con i vari incentivi si può risparmiare parecchio). Il motore elettrico da 95 CV/70 kW, con cambio automatico, consuma all’incirca 13 kWh ogni 100 km. Emissioni ovviamente pari a zero. L’autonomia nel ciclo misto WLTP è pari a 190 chilometri. Testata ai crash test EuroNCAP nel 2021 ha ottenuto 4/5.

JEEP AVENGER

La Jeep Avenger è la prima Jeep a zero emissioni ad arrivare. Il piccolo crossover ha conquistato il titolo di Car of the Year 2023 e ricopre un ruolo centrale nella svolta elettrica del marchio. La gamma parte da 32.100 euro. Si tratta di una cifra più alta rispetto al budget considerato ma incentivi e promozioni possono aiutare a rendere accessibile il crossover. La Avenger arriva sul mercato forte di un motore da 115 kW e di un’autonomia di 400 chilometri nel ciclo misto WLTP. Per il momento, non è ancora disponibile il crash test della Jeep elettrica.

MG4 ELECTRIC

Un’altra ottima auto elettrica da comprare intorno ai 25.000 euro è la MG4 Electric. Si tratta di un crossover a zero emissioni caratterizzato da una lunghezza di 4,29 metri che può essere acquistato in Italia con prezzi da 30.790 euro. Con gli incentivi statali, quindi, è possibile raggiungere il budget di circa 25 mila euro per l’acquisto. MG4 può contare su di un motore da 125 kW e su di un’autonomia nel ciclo misto WLTP di 350 chilometri (ma c’è anche una variante più potente e con più autonomia). Il crash test Euro NCAP del 2022 premia l’elettrica di MG con cinque stelle.

MG5 ELECTRIC

Tra le auto elettriche disponibili sul mercato italiano c’è anche la MG5 Electric. Si tratta di un modello unico nel suo genere che abbina la carrozzeria da station wagon (con lunghezza di oltre 4,6 metri e bagagliaio da 479 litri) ad una motorizzazione a zero emissioni. Il modello base ha un motore da 115 kW e può contare su di un’autonomia di circa 320 chilometri. Sul mercato italiano, la MG5 Electric è disponibile con un prezzo di partenza di 34.490 euro. Con gli incentivi e eventuali sconti è possibile scendere al di sotto dei 30 mila e avvicinare la soglia dei 25 mila euro. Per il momento, non sono ancora disponibili i crash test per la vettura.

NISSAN LEAF

La Nissan Leaf è un vero e proprio punto di riferimento della mobilità a zero emissioni e rappresenta un’opzione di grande rilevanza per tutti gli automobilisti alla ricerca di un’auto elettrica. La hatchback di casa Nissan, lunga 4,49 metri, può contare su di un motore da 110 kW e su di un’autonomia di 285 chilometri. La gamma, per il mercato italiano, parte da un prezzo di 29.150 euro (nella variante con allestimento Acenta) ma ci sono diverse versioni alternative, più potenti e con autonomia maggiore. Grazie agli incentivi, quindi, la Leaf può raggiungere la soglia dei 25 mila euro. Nei crash test del 2018, la Nissan Leaf ottenne 5 stelle.

RENAULT TWINGO ELECTRIC

Nel 2020 anche la Renault Twingo si è fatta ‘elettrica‘ e adesso la citycar francese a zero emissioni punta a conquistare la sua nicchia di mercato mettendo sul piatto un’autonomia di 190 km nel ciclo misto che diventano 250chilometri se la si usa solo in città. Ricaricabile attraverso un caricatore a 22 kW a corrente alternata, la vettura è in grado di recuperare 80 km in 30″. La city car è mossa da un motore elettrico da 60 kW. La gamma parte da 23.050 euro, con la versione E-TECH AUTHENTIC ma in listino ci sono diversi altri allestimenti che consentono di ottenere una dotazione più completa con poche centinaia di euro in più. . Clicca qui per le foto, il video e il punteggio del crash test EuroNCAP di Renault Twingo effettuato nel 2014.

RENAULT ZOE

La Renault Zoe si colloca nel segmento delle utilitarie, è lunga 408 cm, ha 5 porte e 5 posti. La segmento B elettrica di casa Renault può contare su di un motore da 80 kW e registra un’autonomia nel ciclo misto di 395 chilometri. La gamma della Renault Zoe è declinata in diverse varianti con un prezzo di partenza di 33.500 euro. Solo con gli incentivi e qualche offerta da cogliere al volo in concessionari, quindi, la Zoe si avvicina al budget considerato per acquistare una buona auto elettrica economica. La Renault Zoe ha ottenuto 0 stelle da Euro NCAP nel 2021.

SMART EQ FORTWO

La Smart EQ fortwo che abbiamo provato in anteprima è un punto di riferimento della mobilità a zero emissioni, in particolare in contesti urbani con i suoi 2,69 metri di lunghezza. La vettura può contare su di un motore elettrico da 60 kW e su di un’autonomia di 132 chilometri nel ciclo misto. La gamma parte da 25.210 euro rendendo la piccola city car di Smart uno tra i modelli più accessibili del settore delle auto elettriche. La sicurezza della Smart EQ è stata valutata da Euro NCAP nello stesso crah test della Smart fortwo tradizionale.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X