Crash Test Renault Twingo

2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

21 dicembre 2014 - 10:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

78%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

81%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

56%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Pretensionatori anteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Airbag laterale testa/torace

Protezione Adulti

Buona la resistenza della piccola Twingo. L'abitacolo regge bene e le ginocchia degli occupanti sono ben protette, anche per persone più alte o più basse della media. Solo qualche problema per i piedi dovuto all'eccessivo spostamento del pedale del freno. Accettabile la protezione del torace nel crash test laterale col carrello, scarsa invece la protezione nel severo test del palo. La protezione dal colpo di frusta è ottima per i posti anteriori e insufficiente per quelli posteriori.

Protezione Bambini

Basandosi sulle rilevazioni del manichino di 18 mesi il punteggio è massimo. Tuttavia nell'impatto frontale la tensione del collo del bambino di 3 anni è alta. Nell'impatto laterale entrambi i bambini sono stati trattenuti sui seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere il posizionamento contromarcia di un seggiolino sul posto anteriore. Tutti i seggiolini per i queli è stata progettata la Twingo sono installabili tranquillamente.

Protezione Pedoni

Buona la prestazione del paraurti, di medio livello il bordo del cofano. La maggiorparte della zona di contatto con la testa è media o accettabile, scarsa invece la protezione offerta dai montanti del parabrezza.

Safety Assist

La Renault Twingo è dotata di ESC e avvisatori per le cinture slacciate per tutti i posti a sedere. Il limitatore di velocità è di serie per tutte le versioni. Il mantenitore della corsia di marcia è disponibile solo come optional.

TEST FRONTALE 14.5 pt.
TEST LATERALE PALO 7.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1,0 pt.
Bambino 18 mesi 12.0 pt. ND pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 10.0 pt. ND pt. ND pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO

Officine autorizzate o indipendenti: quali preferiscono gli italiani?

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio

Nuova Nissan Micra 2019: per l’Italia arriva la versione GPL